Formicaio gasbeton in vaschetta
17 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Formicaio gasbeton in vaschetta
Ciao a tutti!
Magari è già stato fatto (io non ne ho visti però) ma penso possa essere una buona soluzione per avere un formicaio "chiuso" , umido e senza problemi di muffe!
Aspetto commenti!!!
A presto
Stefano
Si compra un contenitore per la pasta

Uploaded with ImageShack.us
Si taglia il blocco di gasbeton della misura del contenitore

Lo si traccia, poi si sgrezza con seghetto

Si lavora con lima e cartavetrata fino a farlo entrare perfettamente ma senza giochi

Quando entra perfettamente, senza giochi si preparano i cunicoli e le stanze, e una sorta di taglio nella parte baso/laterale che funge da serbaoio. Si fora la vaschetta, si inserisce un tubicino per poter inserire acqua tramite una siringa e finito!
Magari è già stato fatto (io non ne ho visti però) ma penso possa essere una buona soluzione per avere un formicaio "chiuso" , umido e senza problemi di muffe!
Aspetto commenti!!!
A presto
Stefano
Si compra un contenitore per la pasta

Si taglia il blocco di gasbeton della misura del contenitore

Lo si traccia, poi si sgrezza con seghetto

Si lavora con lima e cartavetrata fino a farlo entrare perfettamente ma senza giochi

Quando entra perfettamente, senza giochi si preparano i cunicoli e le stanze, e una sorta di taglio nella parte baso/laterale che funge da serbaoio. Si fora la vaschetta, si inserisce un tubicino per poter inserire acqua tramite una siringa e finito!
-
-
Stefano Valdesalici - Messaggi: 36
Re: Formicaio gasbeton in vaschetta
bel lavoro ma è un lavoraccio!!!!
è il tipico nido "variante 2" che io non ho ancora costruito perchè non trovo contenitori adatti.
è più pratico fare una colata di gesso, estrarre il blocco poi scavarlo. la precisione del blocco è maggiore e l'aderenza alle pareti anche.
però se hai tempo e pazienza di cimenterti con il gasbeton.... perchè no!
cosa hai intenzione di mettere nel nido?
è il tipico nido "variante 2" che io non ho ancora costruito perchè non trovo contenitori adatti.
è più pratico fare una colata di gesso, estrarre il blocco poi scavarlo. la precisione del blocco è maggiore e l'aderenza alle pareti anche.
però se hai tempo e pazienza di cimenterti con il gasbeton.... perchè no!
cosa hai intenzione di mettere nel nido?
-
quercia - Messaggi: 3606
Una sola domanda, ma con tutte quelle prove la plastica del contenitore non si graffia? 

Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
-
zambon - Messaggi: 2751
Grazie!
Si si per il primo ho impiegato parecchie ore, per il secondo che ho realizzato solo 2 ore! Ma mi sono divertito quandi la lavorata ne è valsa la pena!
Non ho ancora pensato cosa mettere, ma avendo avuto problemi con muffe (nonostante i tanti collemboli) nei precedenti "variante 2" (uno con Lasius emarginatus e uno con Crematogaster scutellaris che adesso stanno benissimo in nido orizzontale di sughero) non volevo più averne!
In ogni caso che specie consigli/ate???
Si si per il primo ho impiegato parecchie ore, per il secondo che ho realizzato solo 2 ore! Ma mi sono divertito quandi la lavorata ne è valsa la pena!
Non ho ancora pensato cosa mettere, ma avendo avuto problemi con muffe (nonostante i tanti collemboli) nei precedenti "variante 2" (uno con Lasius emarginatus e uno con Crematogaster scutellaris che adesso stanno benissimo in nido orizzontale di sughero) non volevo più averne!
In ogni caso che specie consigli/ate???
-
-
zambon ha scritto:Una sola domanda, ma con tutte quelle prove la plastica del contenitore non si graffia?
si sono curioso anche io
per la specie da inserire dipende da come intendi umiduficarlo e dalle dimensioni delle gallerie
-
zambon ha scritto:Una sola domanda, ma con tutte quelle prove la plastica del contenitore non si graffia?
Stessa identica cosa che ho pensato anche io....la soluzione potrebbe essere di prendere due contenitori uguali...su uno fare le prove e graffiarlo quanto si vuole..sull'altro metterlo solo quando si ha il formicaio definitivo
-
Michaelteddy - Messaggi: 1114
anche io l'ho pensato!
- Devid
Considerate che anche con la variante 2 in gesso, il contenitore usato da stampo si rovina.
Quindi in entrambi i casi è sempre meglio usare un contenitore "brutto" per le misure/colate...e quello buono solo per il pezzo finito.
Sicuramente, rispetto al gesso, ha parecchi vantaggi...come la maggiore capacità di umidificare e la minore formazione di muffa (anche se in parte si formano anche sul gasbeton). Però ha lo svantaggio del colore (che non sono ancora riuscito a risolvere) ed è più facile da scavare.
Inoltre non può essere usato con una specie piccola (rischia di perdere le uova tra i forellini del gasbeton).
Entrambi i materiali hanno pro e contro...è dura scegliere.

Quindi in entrambi i casi è sempre meglio usare un contenitore "brutto" per le misure/colate...e quello buono solo per il pezzo finito.

Sicuramente, rispetto al gesso, ha parecchi vantaggi...come la maggiore capacità di umidificare e la minore formazione di muffa (anche se in parte si formano anche sul gasbeton). Però ha lo svantaggio del colore (che non sono ancora riuscito a risolvere) ed è più facile da scavare.

Inoltre non può essere usato con una specie piccola (rischia di perdere le uova tra i forellini del gasbeton).
Entrambi i materiali hanno pro e contro...è dura scegliere.

Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
-
Luca.B - Messaggi: 5905
bello anche se un p'o lungo come lavoro,io ci mettere dentro una formica del genere Lasius 

Formiche Allevate:
Lasius niger-Lasius emarginatus-Camponotus nylanderi
Formica sp._Pheidole pallidula
Lasius niger-Lasius emarginatus-Camponotus nylanderi
Formica sp._Pheidole pallidula
-
cava8484 - Messaggi: 741
Luca.B ha scritto:
Sicuramente, rispetto al gesso, ha parecchi vantaggi...come la maggiore capacità di umidificare e la minore formazione di muffa (anche se in parte si formano anche sul gasbeton).
vantaggio da non sottovalutare
-
Già,considerando che ipotizzo che la causa principale di moria delle mie colonie durante l' ibernazione è stata proprio la disidratazione causata da una modifica fatta ai nidi che avevo progettato di variante 2 in gesso, non è un vantaggio da poco quello di mantenere alta l'umidità del nido. 

Formiche in allevamento:
-
Luca.B - Messaggi: 5905
Si si confermo che ho "sacrificato" una vaschetta!
Sono felice che l'idea sia stata apprezzata!
A presto!
Sono felice che l'idea sia stata apprezzata!
A presto!
-
-
Appena posso, copio la tua idea! 

IMPORTANTE!
Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
-
luca321 - Messaggi: 2895
Bellissima idea, è geniale come sistema e sicuramente è molto piu vantaggioso del gesso.
Solo che con la poca pazienza che mi ritrovo potrei lanciare il blocco contro il muro preso dallo stress del lavoro, ahahahahah, oltretutto essendo il contenitore piu stretto in basso si deve fare un poco per volta, il che è stressogeno
Ma forse potrebbe essere la soluzone che cercavo per le coloniette che ho.
Solo che con la poca pazienza che mi ritrovo potrei lanciare il blocco contro il muro preso dallo stress del lavoro, ahahahahah, oltretutto essendo il contenitore piu stretto in basso si deve fare un poco per volta, il che è stressogeno

Ma forse potrebbe essere la soluzone che cercavo per le coloniette che ho.
sono stato scomunicato da TheGrammarNazi: http://www.formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=51&t=4639&start=15#p58033
-
feyd - Messaggi: 5748
comunque io ne ho fatto uno simile ma... al contrario:
ho creato il blocco e ci ho incollato il plexigas attorno
ho creato il blocco e ci ho incollato il plexigas attorno
-
17 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Costruire un Formicaio