Arca Expo

Arca Expo

Messaggioda Priscus » 25/09/2013, 1:16

Il progetto è terminato, sto passando alla realizzazione di questo formicaio bifacciale ibrido gasbeton plexiglass.

Il blocco di gasbeton 62x25x8cm è completamente rivestito di plexiglass da 6mm, l'idea è di renderlo totalmente inespugnabile alle piccole scavatrici e consentire la massima visibilità della mia colonia di Messor capitatus.

I tubi di collegamento (massimo 4), attraversano il plex e il gasbeton a tenuta, quindi le uniche parti accessibili sono le 2 grandi pareti laterali.

Nella parte superiore del blocco è scavato un sisitema di iniezione per far umidificare velocemente tutta la metà superiore del blocco e non è accessibile alle formiche. Sono previsti 2 tappi rimuovibili per versare l'acqua, contiene circa mezzo litro d'acqua quando è pieno ed i tappi evitano che si sporchi od evapori prima del completo assorbimento.

Le 2 pareti sono scavate per una profondità di 2cm e c'è l'alloggiamento per inserire dentro una provetta in vetro per lato, che serve alla colonia per stipare uova e larve che non sembrano voler poggiare direttamente sul gasbeton/gesso.

Non ci sono incollaggi, tutta la struttura è fissata con viti e tasselli da gasbeton, quindi nei pochi decimi tra i componenti l'aria passa ma le formiche spero di nò.

Ovviamente va collegata ad arena di foraggiamento ed eventuale "pattumiera per semi"

IMMAGINI CONCETTUALI
Immagine
https://picasaweb.google.com/lh/photo/2MeKKbU4nwKdJpU4EVFD1tMTjNZETYmyPJy0liipFm0?feat=directlink

VIDEO CONCETTUALI

Sono bene accetti consigli e suggerimenti per migliorarlo prima della messa in opera. :smile:
Ultima modifica di Priscus il 11/12/2013, 19:43, modificato 4 volte in totale.
Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
Priscus
major

• Non connesso

Re: Arca Expo

Messaggioda Luca.B » 25/09/2013, 8:06

Quando vedo questi progetti penso..."ma qui non siamo mica normali!" :lol:

Che dire...fantastico!!! :lol:

E' molto simile all'arca maxi che già realizzasti. :unsure:

I miei suggerimenti sono:

1) non fare stanze più alte di 1 cm (quindi più che altro bassi corridoi), poichè ho notato che le mie colonie di Messor, dandogliene la possibilità, tendono a stringere i tunnel a circa quella dimensione;

2) vernicia il gasbeton (è stato, per ora, l'unico modo per evitare che le mie Messor structor lo scavassero e gli unici punti che non verniciai dopo 24 ore erano già stati scavati di circa 1 cm);

3) cerca di riprodurre quello che avviene sotto terra....cioè zona inferiore del formicaio più umida e zona superiore più secca (soprattutto per Messor è una cosa molto importante);

4) evita stanza più profonde di 1 cm, altrimenti non vedi più nulla;

5) mi raccomando niente plexiglass rigato... :lol:

Comunque questi progetti sono fantascientifici.... :shocked:...altro che i miei disegni a mano su carta!!! :redface:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Luca.B
moderatore

• Non connesso

Messaggioda lorenzo87 » 25/09/2013, 9:13

Complimenti davvero, non posso dire altro. Luca ha già detto tutto quello che c'era da dire!
Pheidole pallidula: 30 operaie
Lasius emarginatus: 10 operaie
Plagiolepis sp: Regine in fondazione
---> Diario
lorenzo87
minor

• Non connesso

Messaggioda GianniBert » 25/09/2013, 9:23

Mi sento solo di consigliarti di prevedere una parte "aperta” il gasbeton non deve essere completamente rivestito, permettendo la traspirazione del materiale.
E' vero che il gasbeton non fa muffe come il gesso, ma gli deve essere permesso di respirare, quindi, almeno la parte superiore, io la lascerei aperta.
Le formiche non scaveranno mai verso l'alto.
In caso contrario potrebbe verificarsi un eccesso di umidità che farebbe soprattutto germogliare i semi!
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
GianniBert
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Priscus » 25/09/2013, 20:59

Luca.B ha scritto:1) non fare stanze più alte di 1 cm (quindi più che altro bassi corridoi), poichè ho notato che le mie colonie di Messor, dandogliene la possibilità, tendono a stringere i tunnel a circa quella dimensione;
2) vernicia il gasbeton (è stato, per ora, l'unico modo per evitare che le mie Messor structor lo scavassero e gli unici punti che non verniciai dopo 24 ore erano già stati scavati di circa 1 cm);
3) cerca di riprodurre quello che avviene sotto terra....cioè zona inferiore del formicaio più umida e zona superiore più secca (soprattutto per Messor è una cosa molto importante);
4) evita stanza più profonde di 1 cm, altrimenti non vedi più nulla;
5) mi raccomando niente plexiglass rigato... :lol:

1)Ho ridotto l'altezza delle stanze in effetti nel disegno sembravano più piccole ma erano effettivamente troppo alte, non sono ancora 1cm, ma se vegliono restringerle per mè stà bene, al massimo fanno lavoro doppio quando cresce la colonia e devono allargarle di nuovo.

2)Per lo scavare non ci son problemi tanto non vanno da nessuna parte ed è trasparente su 6 lati, per ora in un anno di residenza nel gesso non l'hanno mai fatto, credo che come altre colonie che ho allevato scavino solo se non gli basta lo spazio abitativo e quello di certo non manca, in ogni caso coloro il gasbeton per renderlo più naturale e vedremo che succede.

3)Le zone umida e secca ci sono, ma per ragioni strutturali saranno forzatamente invertite, ma non credo che per loro faccia molta differenza, spesso in natura ho trovato le covate posizionate in alto sotto grosse lastre, sia perchè riscaldate dal sole, sia perchè la zona restava più umida rispetto al terreno arieggiato circostante.

4)Ho fatto prove e fino a 2cm ci posso arrivare come profondità senza problemi di visibilità ma non oltre, anche perchè altrimenti vado troppo vicino al sistema di iniezione e le pareti fanno ombra come visto con l'Arca maxima.

5)Meglio bestemmiare per il costo di plexiglass trasparente una sola volta che, farlo per anni con quei dannati scarti rigati, su questo non ci piove :lol:

GianniBert ha scritto:Mi sento solo di consigliarti di prevedere una parte "aperta” il gasbeton non deve essere completamente rivestito, permettendo la traspirazione del materiale.
E' vero che il gasbeton non fa muffe come il gesso, ma gli deve essere permesso di respirare, quindi, almeno la parte superiore, io la lascerei aperta.
Le formiche non scaveranno mai verso l'alto.
In caso contrario potrebbe verificarsi un eccesso di umidità che farebbe soprattutto germogliare i semi!

Colpa mia non l'ho scritto sopra (ora l'ho aggiunto), ma la struttura non è sigillata, quando scrivo "a tenuta" mi riferisco alle formiche non all'aria. Sopra ci sono 2 tappi così all'occorrenza li posso stappare o posso convertirne 1 in aspirazione forzata grazie ad una ventola da 60mm che ho già in casa, è anche possibile togliere viti sul tappo per lasciarlo tutto aperto, ma volevo evitare che la polvere o spore varie si impastassero con l'acqua di umidificazione.
In ogni caso l'umidificazione sarà limitata per questa specie e subito assorbita quindi prese le misure non dovrei fare casini con l'umidificazione interna, al massimo stappo per fare asciugare velocemente il blocco. Ora che me l'hai detto ci starò più attento da subito ;)

PS: Luca se vuoi i miei servigi di disegnatore CAD te li offro volentieri in cambio di una delle belle arene naturalistiche che ho visto ad Entomodena :yellow:

PPS: Ho dato 2 cavallette alla colonia... divorate!!! Avevi ragione questa specie snobba le camole della farina ma con gli insetti che vivono nel prato ci vanno a nozze!
Colonie in allevamento:
Priscus
major

• Non connesso

Messaggioda PomAnt » 25/09/2013, 22:37

che trip Priscuss!!!! 8-)
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
PomAnt
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Luca.B » 26/09/2013, 8:33

Priscus ha scritto:1)Ho ridotto l'altezza delle stanze in effetti nel disegno sembravano più piccole ma erano effettivamente troppo alte, non sono ancora 1cm, ma se vegliono restringerle per mè stà bene, al massimo fanno lavoro doppio quando cresce la colonia e devono allargarle di nuovo.

2)Per lo scavare non ci son problemi tanto non vanno da nessuna parte ed è trasparente su 6 lati, per ora in un anno di residenza nel gesso non l'hanno mai fatto, credo che come altre colonie che ho allevato scavino solo se non gli basta lo spazio abitativo e quello di certo non manca, in ogni caso coloro il gasbeton per renderlo più naturale e vedremo che succede.

3)Le zone umida e secca ci sono, ma per ragioni strutturali saranno forzatamente invertite, ma non credo che per loro faccia molta differenza, spesso in natura ho trovato le covate posizionate in alto sotto grosse lastre, sia perchè riscaldate dal sole, sia perchè la zona restava più umida rispetto al terreno arieggiato circostante.

4)Ho fatto prove e fino a 2cm ci posso arrivare come profondità senza problemi di visibilità ma non oltre, anche perchè altrimenti vado troppo vicino al sistema di iniezione e le pareti fanno ombra come visto con l'Arca maxima.

5)Meglio bestemmiare per il costo di plexiglass trasparente una sola volta che, farlo per anni con quei dannati scarti rigati, su questo non ci piove :lol:

1) attenzione a dargli materiali da portare nel formicaio. :smile:
Tra tutte le mie colonie, queste bestiacce sono le uniche che hanno trovato il modo di usare il ghiaino lavico per nascondersi. Hanno infatti capito che bagnandolo questo tende ad aderire meglio...e quindi lo portano nella zona umida, lo lasciano impregnare e poi lo mettono contro il vetro in alcuni punti...così da nascondersi dietro. :frown:
Le Messor sono tra le bestiacce che più odio....perchè le colonie mature sono a dir poco anarchiche e testarde!!! :lol:

2)Purtroppo per questo genere temo che non sia solo questione di spazio...ma di istinto. :unsure:
Se guardi il diario della mia colonia di Messor structor, vedrai che quando le ho messe nel formicaio grande (quello portato ad Entomodena), erano poche centinaia. In pratica ne occupavano 1/6 si e no. Nonostante questo, hanno immediatamente iniziato a scavare gli unici punti non verniciati. :sad1:
Credo più che altro che un maggiore istinto (anche nellos cavo) sia legato alla dimensione della colonia...più che allo spazio. Quindi una colonia piccola in poco posto non scava...ma una colonia grande, anche se ha tantissimo spazio, cercherà qualche punto per scavare poichè questo istinto è più forte. :unsure:
Ma sono solo teorie... :yellow:

3)La questione non è solo legata agli stadi giovanili. In passato provai a umidificare la zona centrale poichè mi risultava più bella esteticamente. Il risultato fu disastroso poichè nella zona alta (vicino l'ingresso) e in quella media tendono ad accumulare i semi. Iniziarono a germogliare riempiendomi le stanze di radici e sporco. :unsure:
Ma guarda tu con la tua. Ogni colonia fa un pò cose a se stanti. :lol:

PS: Luca se vuoi i miei servigi di disegnatore CAD te li offro volentieri in cambio di una delle belle arene naturalistiche che ho visto ad Entomodena :yellow:

PPS: Ho dato 2 cavallette alla colonia... divorate!!! Avevi ragione questa specie snobba le camole della farina ma con gli insetti che vivono nel prato ci vanno a nozze!

:shocked: che arena naturalistica?!? :unsure: A quale ti riferisci? :smile:

E si...i grilli e le cavallette sono per loro come il cioccolato per un bambino. :lol:
Per questo mi sto ingegnando per un allevamento in serie di grilli...il risultato nelle colonie è spettacolare!!! :yellow:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Luca.B
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Priscus » 26/09/2013, 21:50

Parlo delle arene che ho visto fotografate qui dentro, mi pare ci fossero opere tue di Dada e di Giannibert.

Per i grilli... te ne prenoto una decina per la prossima volta che ci si vede ad entomodena :yellow:
Colonie in allevamento:
Priscus
major

• Non connesso

Messaggioda Priscus » 27/09/2013, 21:48

Ecco come verrano scavate le camere nel blocco di gasbeton, essendo bifacciale e specchiato i 2 lati sono uguali ma invertiti.
https://picasaweb.google.com/lh/photo/q_A81Oc-6aL8eV8T7GG1odMTjNZETYmyPJy0liipFm0?feat=directlink
Immagine
Ultima modifica di Priscus il 29/09/2013, 0:47, modificato 2 volte in totale.
Colonie in allevamento:
Priscus
major

• Non connesso

Messaggioda asiletto » 27/09/2013, 22:39

Mi piace molto la disposizione delle stanze, naturale e funzionale allo stesso tempo.

Come scaverai il l'ytong? Io lo scavo con un trapano a colonna, ma ho difficoltà a fare le stanze ravvicinate. Se faccio le pareti interne troppo sottili, è facile che si rompano mentre scavo.
Vediamo che dicono anche gli altri

siletto.it
asiletto

• Non connesso

Messaggioda Priscus » 28/09/2013, 2:14

Le pareti sono di circa 1cm, anche io lo sgrosso con il trapano a colonna e punta da ferro di 8mm. Poi rifinisco a mano con sgorbia o scalpellino. Se fori dritto per 2cm di profondità le pareti non si rompono quasi mai, se si rompono faccio finta che li non c'era una parete ;)
Colonie in allevamento:
Priscus
major

• Non connesso

Messaggioda lorenzo87 » 28/09/2013, 7:55

Priscus ha scritto:Se fori dritto per 2cm di profondità le pareti non si rompono quasi mai, se si rompono faccio finta che li non c'era una parete ;)

Buonissima tecnica Priscus :lolz: !
Io prima usavo delle fresine, ma con il gasbeton non durano! Sicuramente va meglio la punta da ferro.
---> Diario
lorenzo87
minor

• Non connesso

Messaggioda GianniBert » 28/09/2013, 11:44

Ottime idee, bel disegno, ma mi permetto di aggiungere qualche consiglio:
Più camere piccole e numerose, meno grandi e alte.
Quegli spazi ampi vengono male impiegati dalle formiche.

Il ghiaino è rischioso in assoluto. Loro se lo trovano non lo sposteranno e forse lo useranno per nascondersi. Mai lasciare a loro disposizione materiale per occultarsi!

Sugli altri accorgimenti non so che dire. Sono perplesso dalle provette inserite perché "non appoggiano le larve sul materiale”, a me questo non succede mai, salvo per i casi in cui le tengono appese ai soffitti, ma questo non credo sia per quel motivo, ma perché hanno bisogno di aria asciutta (lo fanno anche altre specie), e a stadi diversi le appoggiano tranquillamente.
Anzi, ci fanno gli strati uno sull'altro.

Sto traslocando proprio ora la Grande Colonia e i risultati iniziali sono buoni, perché ogni volta che fai un modello migliori i particolari. Io sono mento tecnologico, ma il nido deve assolvere due compiti: essere spazioso e funzionale.
Io sostengo la teoria dei formicai di accrescimento: da piccoli a sempre più grandi.
Messor sporca tantissimo, e dopo uno, due anni, il nido è comunque da cambiare, crescano o no di numero. Allora tanto vale costruirne uno nuovo di volta in volta.

Allego un paio di foto per far capire come ho evoluto la mia tecnica di scavo.
Le formiche si vedono benissimo anche su fondo colorato!

2013-09-25 10.46.36.jpg
Il nido prima del trasloco

2013-09-26 15.49.52.jpg
Non solo la covata spicca, ma anche le operaie si distinguono nettamente sul fondo acra... Almeno finché non decideranno di arrampicare sui vetri!!!
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
GianniBert
moderatore

• Non connesso

Messaggioda mdg » 28/09/2013, 13:36

Il gasbeton si fresa da dio.... io uso la fresa a controllo numerico che ho al lavoro. Prima lo spiano alla prefrìezione poi giù di stanze e corridoi.( ovviamente in manuale, a programmarla diventerei di gomma...) :lol:
Ed essendo come il burro le punte non ne risentono per nulla..
.
mdg
larva

• Non connesso

Messaggioda lorenzo87 » 28/09/2013, 15:33

Io uso le fresine in acciaio del dremel....quelle non sono certo come quelle che usi tu al lavoro...dopo un formicaio sono già da buttare...forse ci vorrebbero quelle diamantate.
---> Diario
lorenzo87
minor

• Non connesso

Prossimo

Torna a Costruire un Formicaio