L'Arca Maxima è finalmente terminata !!!

Re: L'Arca Maxima è finalmente terminata !!!

Messaggioda quercia » 15/08/2011, 17:50

peso complessivo?
quanto pesa un blocco di gasbeton?
quercia
major

• Non connesso

Messaggioda Priscus » 15/08/2011, 18:03

quercia ha scritto:peso complessivo?
quanto pesa un blocco di gasbeton?

Non pesa molto, sopratutto adesso che è stato svuotato, ma ad occhio siamo sui 10 Kg. Se vuoi ti dico il peso preciso, mi serve il peso specifico del gasbeton che comprerai tu (ogni marca è diversa, apparte ytong, che è di persè una marca specifica), usando la funzione "volume" del cad 3D.

Edit:
Considerando un gasbeton secco con densita 400 pesa circa 8Kg:
Considerando un gasbeton secco con densita 500 pesa circa 9,5Kg:
Considerando pietra di tufo, solite misure, densità media pesa circa 25Kg:

Ho sbagliato di poco ;)
Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
Priscus
major

• Non connesso

Messaggioda Ivgan » 22/08/2011, 12:15

foto? o_O'
Ivgan
uovo

• Non connesso

Messaggioda Simonelerda » 22/08/2011, 12:31

hai fatto un ottimo lavoro. Mi preoccupa solo il passaggio della colonia dal nido precedente a questo. Come farai? Sai già??
-
Simonelerda
larva

• Non connesso

Messaggioda Priscus » 22/08/2011, 12:52

Simonelerda ha scritto:hai fatto un ottimo lavoro. Mi preoccupa solo il passaggio della colonia dal nido precedente a questo. Come farai? Sai già??

L'ho già fatto, ho riposto sotto la tettoia i 2 formicai variante 2 che le contengono e ho collegato l'arca (oscurata con del cartone) a quello con più formiche dentro.
Dopo una mattinata di esplorazioni, hanno cominciato a traslocare autonomamente, poi la sera ho lasciato uno spicchio di sole contro i vecchi nidi e con questo caldo hanno subito preferito il fresco del nuovo formicaio.
Alle 3 di notte ho rovescito i vecchi nidi in contenitore con antifuga e ho spostato manualmente le formiche recalcitranti, erano circa duecento, penso che quelle siano rimaste per avere una sorta di controllo sui vecchi formicai, che data la vicinanza alla colonia, poteva restare una semplice sezione del formicaio, larve uova e regine erano giù state trasferite nel primo pomeriggio e c'erano operaie che continuavano a sportarle di forza.
Colonie in allevamento:
Priscus
major

• Non connesso

Messaggioda Priscus » 22/08/2011, 13:13

Ivgan ha scritto:foto? o_O'

Purtroppo il dannato reticolato mi dà problemi con l'autofocus, ma qualcosa sono riuscito a fare.

Questo è il sistema di umidificazione, fà passare mezzo litro d'acqua in 2 giorni e funziona sfruttando la tensione superficiale dell'acqua, per un giorno a settimana.
Immagine

Ho potuto notare che questo gasbeton diffonde l'umidità molto meno del precedente gesso scagliola. La zona A è molto umida e con questo caldo sembrano preferirla. La zona B è quasi completamente secca e viene usata per stoccare i bozzoli e le pupe.
Immagine

Come si vede da queste foto, stanno letteralmente attaccate alla parete umida. Con questo caldo avranno i loro buoni motivi
Immagine

Qui si vede il sacco pupale di un'alata che presto nascerà e probabilmente verrà uccisa e mangiata come le altre :sad1:
Immagine

Il video del trasloco:
Ultima modifica di Priscus il 22/08/2011, 18:43, modificato 2 volte in totale.
Colonie in allevamento:
Priscus
major

• Non connesso

Messaggioda Luca.B » 22/08/2011, 13:16

E' sicuramente molto pratico e spazioso... :clap:

...ma personalmente non terrei mai in casa un affare simile!!! :uhm:

Sembra un incrocio tra una serpentina di un frigorifero ed una prigione. :uhm:

Ma si sa...io sono più tradizionalista e romantico...e preferisco nidi meno capienti ma esteticamente più "naturali". Insomma, voglio gustarmi anche un nido bello da vedere....oltre che funzionale... :winky:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Luca.B
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Priscus » 22/08/2011, 13:27

Luca.B ha scritto:Sembra un incrocio tra una serpentina di un frigorifero ed una prigione. :uhm:

Hai ragione, ma nella struttura finale, questò sara solo l'alcova della colonia, ho pensato di collegare un'arena naturalistica mettendola in vista sulla scrivania e mettere tutto questo sotto la scrivania.
Lo farò il prossimo anno, dopo l'ibernazione ed il mio trasloco nel nuovo appartamento.
Ultima modifica di Priscus il 28/04/2013, 1:25, modificato 1 volta in totale.
Colonie in allevamento:
Priscus
major

• Non connesso

Messaggioda Sasuke93 » 22/08/2011, 13:51

I miei complimenti, hai fatto un formicaio davvero ottimo e funzionale, peccato per il reticolato che limita un pò la visuale all'interno, ma non è niente di che.
Comunque non sapevo che il gasbeton costasse così poco! :shock:
Sasuke93
larva

• Non connesso

Messaggioda Priscus » 22/08/2011, 14:04

Sasuke93 ha scritto:I miei complimenti, hai fatto un formicaio davvero ottimo e funzionale, peccato per il reticolato che limita un pò la visuale all'interno, ma non è niente di che.
Comunque non sapevo che il gasbeton costasse così poco! :shock:

Dove l'ho preso io:

il blocco 625x250x50 costa 1,10€
il blocco 625x250x80 costa 1,60€

E' molto economico e se hai pazienza si scava anche con un cucchiaino da caffè, l'unica pecca è che la superficie è abbastanza irregolare, prima di metterci il vetro frontale è meglio levigarlo con carta vetrata grossa (grana 60/80), appoggiata su un pezzo di pavoletta pari (così non ci vengono buche), poi va messo il silicone per evitare piccoli passaggi non visibili ad occhio nudo.
Colonie in allevamento:
Priscus
major

• Non connesso

Messaggioda Sasuke93 » 22/08/2011, 14:09

Immagino che saranno state 10 ore molto impegnative, secondo me ha solo una pecca che alla fine non è niente però mi sarebbe piaciuto di più se avresti scavato con più attenzione a avresti fatto tutte stanze, così il formicaio viene più organizzato ed è anche più bello da vedere... ;)
Sasuke93
larva

• Non connesso

Messaggioda Priscus » 22/08/2011, 17:38

Sasuke93 ha scritto:Immagino che saranno state 10 ore molto impegnative, secondo me ha solo una pecca che alla fine non è niente però mi sarebbe piaciuto di più se avresti scavato con più attenzione a avresti fatto tutte stanze, così il formicaio viene più organizzato ed è anche più bello da vedere... ;)

Purtroppo facendo le stanze perdevo spazio, qui dentro ci devono stare 50.000 formiche di taglia media, ho preferito la loro comodità alla mia ;)
Colonie in allevamento:
Priscus
major

• Non connesso

Messaggioda manuel » 22/08/2011, 18:16

è bellissimo complimenti per il mega formicaio !!!!!!!!! :clap: :clap:
spero che le formiche lo trovino comodo da abitare :smile:
LE MIE COLONIE
Spoiler: mostra
In Allevamento
Camponotus piceus : (regina)+ 17 operaie
Messor structor :(3 regine )+ 500 operaie
Tapinoma.sp :( 6 regine )+ 1000 operaie
Tetramorium.sp : (regina) + 100 operaie
Lasius emarginatus: ( 2 regine )
manuel
major

• Non connesso

Messaggioda Rhebir94 » 22/08/2011, 21:47

PRISCUS ! E' impressionante/straordinario, davvero. Spettacolare anche il sistema d'umidificazione :clap: .
Non ho solo capito a cosa serve il reticolato (probabilmente lo avrai scritto da qualche parte ma non lo trovo :winky: ). :domanda:
SPECIE IN ALLEVAMENTO:
Camponotus ligniperda :wow:
Lasius flavus
Aphaenogaster subterranea
Messor capitatus
Solenopsis fugax
Rhebir94
major

• Non connesso

Messaggioda Priscus » 23/08/2011, 0:07

Rhebir94 ha scritto:PRISCUS ! E' impressionante/straordinario, davvero. Spettacolare anche il sistema d'umidificazione :clap: .
Non ho solo capito a cosa serve il reticolato (probabilmente lo avrai scritto da qualche parte ma non lo trovo :winky: ). :domanda:

Non serve a nulla (solo a impedirmi di fare foto decenti :evil: ), ma gli unici scarti di plexiglass abbastanza grandi che avevo al lavoro erano quelli :uhm:
Colonie in allevamento:
Priscus
major

• Non connesso

PrecedenteProssimo

Torna a Costruire un Formicaio