formicaio in legno
22 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: formicaio in legno
quello che volevo dire è:
proprio perchè sei alla prima esperienza ti consiglio di far cose già fatte e di semplice realizzazione, quando avrai capito almeno le basi dell'allevamento e riuscirari a ragionare sulle cose in base alle esperienze aquisite, sarai libero di fare tutte le sperimentazioni che vuoi
non che tu non possa farle già da subito, solo se qualcosa va storto, non dire che non ti avevamo avvisato.......
proprio perchè sei alla prima esperienza ti consiglio di far cose già fatte e di semplice realizzazione, quando avrai capito almeno le basi dell'allevamento e riuscirari a ragionare sulle cose in base alle esperienze aquisite, sarai libero di fare tutte le sperimentazioni che vuoi
non che tu non possa farle già da subito, solo se qualcosa va storto, non dire che non ti avevamo avvisato.......
-
quercia - Messaggi: 3606
trac80 ha scritto:partendo dal presupposto che non so ancora con quale specie inizierò quest'avventura e sperando di trovarne una adatta al legno, mi piacerebbe creare un formicaio di legno massello scavando le gallerie e le camere, per l'umidificazione avevo intenzione di fare un foro al quale si possa collegare una provetta o una siringa piena d'acqua o magari un abbeveratoio tipo criceto che ha sempre la gocciolina sulla punta
quindi ritorniamo al punto di partenza

quercia ha scritto:trac80, il segreto per le cose stà nella semplicità, sopratutto quando una cosa la si fa per la prima volta...relax
ti consiglio per ora di imitare semplicemente qualche nido di accrescimento creato da qualche altro utente.
credo tu sappia anche che
devi prima procurarti una colonia
aspettare che si sviluppi
aspettare che si sviluppi ancora di più
costruire come primo formicaio un formicaio di accrescimento, ossia piccolo e con una due massimo 3 piccole stanze

-
trac80 - Messaggi: 98
Ciao a tutti
Io sto costruendo un piccolo nido in legno orizzontale per Camponotus vagus e per umidificare oltre alla provetta sempre piena d'acqua in arena ho preso un piccolo tappo di plastica che incollerò con una goccia di silicone in una stanza, poi ci metterò dentro un pezzetto di spugna sagomata ad hoc e poi tramite un foro metterò con la siringa la quantità di acqua giusta dentro il tappino in modo che un pò di questa possa evaporare e un pò possa venire consumata direttamente dalle formiche. Ho fatto lo stesso nido per una colonia di Camponotus ligniperda che è già nel nido però purtroppo in questo non ci ho messo dentro niente quindi provvederò ad aggiungere (quando più caldo) una provetta nel tubicino laterale che servirà per collegare il nido ad un altro in futuro oltre sempre all'acqua in provetta in arena.
Ciao
Io sto costruendo un piccolo nido in legno orizzontale per Camponotus vagus e per umidificare oltre alla provetta sempre piena d'acqua in arena ho preso un piccolo tappo di plastica che incollerò con una goccia di silicone in una stanza, poi ci metterò dentro un pezzetto di spugna sagomata ad hoc e poi tramite un foro metterò con la siringa la quantità di acqua giusta dentro il tappino in modo che un pò di questa possa evaporare e un pò possa venire consumata direttamente dalle formiche. Ho fatto lo stesso nido per una colonia di Camponotus ligniperda che è già nel nido però purtroppo in questo non ci ho messo dentro niente quindi provvederò ad aggiungere (quando più caldo) una provetta nel tubicino laterale che servirà per collegare il nido ad un altro in futuro oltre sempre all'acqua in provetta in arena.
Ciao
[b]In allevamento :Camponotus ligniperda; Messor barbarus; Messor capitatus; Camponotus nicobarensis;
-
alex71 - Messaggi: 538
alex71 ha scritto:Ciao a tutti
Ciao
e ogni quanto lo devi rabboccare all'incirca?
-
trac80 - Messaggi: 98
Dipende da che specie ci vorrai mettere ma in linea di massima basta una provetta in arena e una piena d'acqua collegata al nido
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Dorylus - Messaggi: 5128
Ci devo mettere una colonia di Camponotus vagus quando sarà più grande. Se però mi dici che basta una provetta in arena e una collegata al nido allora lascio perdere la mia idea. Però ho un dubbio: la provetta che attacco al tubo laterale deve avere solo acqua oppure ci devo mettere un pò di cotone o un pezzetto di spugna come quella che ho in arena?
Ciao
Ciao
[b]In allevamento :Camponotus ligniperda; Messor barbarus; Messor capitatus; Camponotus nicobarensis;
-
alex71 - Messaggi: 538
cotne che blocchi l'acqua dovrebbe bastare. ogni tanto la sostituisci .
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Dorylus - Messaggi: 5128
22 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
Torna a Costruire un Formicaio