Arca Expo

Re: Arca Expo

Messaggioda zambon » 28/09/2013, 16:25

Sposo in tutto e per tutto ciò che ti ha suggerito Gianni, un lungo corridoio a "zig zag" che parte dalla parte più alta della lastra di gasbeton per poi finire alla sua base, con strettoie e piccoli allargamenti ti permetteranno di sfruttare al meglio la lastra di gasbeton in modo che ogni pseudo-stanza (corridoio allargato) abbia un' entrata ed una uscita .
Il metodo migliore di allevamento, secondo me, è quello di fare crescere il formicaio di pari passo con la colonia (l'amliamento è la costruzione di un nuovo nido) senza usare tappi o altri accorgimenti che prevedano l'inserimento di materiali inerti all'interno della struttura e in secondo luogo quello di costruire un bifacciale (come quello che hai progettato tu) senza collegare le due facce, una la renderai abitabile subito e l'altra quando sara il momento forando il gasbeton e mettendo in comunicazione i due lati, copri il lato che hai appena reso fruibile con una lastra di vetro o plexiglass precedentemente adattata.
:smile:
Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
zambon
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Priscus » 28/09/2013, 23:59

Innanzitutto complimenti Gianni questo formicaio è davvero bello :clap:

Questa colonia sta dentro ad un formicaio per 2000 unità da quando erano solo 20+regina, anche adesso ne occupano solo 1/4 e quindi potrei tranquillamente risolvere il problema dell'occultamento rimuovedo i primi 2 blocchi. Lascio solo poco ghiaino a bloccare la faccia opposta, finchè le celle sono di questa grandezza non sarebbe fisicamente possibile occultarsi con così poco materiale ed evitere di dover gestire 2 lati finchè non sarà necessario. Ora modifico la foto precedente con la nuova soluzione.

Inizialmente l'idea era di fare solo cunicoli per dargli la maggior superficie piana disponibile, l'ho cambiato proprio guardando come si comportano adesso, pur avendo multissimo spazio piano questa specie continua ad usare quasi esclusivamente le pareti, restano appese alla parete verticali e se non basta pure sul vetro senza problemi, ma usano i piani solo per spostarsi o accumulare semi, ti allego qualche foto per mostrartelo.

Spoiler: mostra
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Quindi non credo che lo spazio verticale sia poi così mal sfruttato, almeno per questa colonia che sembra popolata da piccole scimmiette :winky:

Per il discorso provetta, l'ho gia fatto in altre colonie e veniva usata molto volentieri come stiva per uova, larve, pupeae anche tessitura bozzoli, nel caso non la volessero usare poco male.
Come si vede in altre foto di quest' album, solo le larve vengono poggiate a terra, pupe, uova e semi di grano triturati vengono tenuti in sospensione o al limite stipati in un pezzetto di tubo tutt'altro che secco (si vedono le goccioline della condensa).
Non sò perchè sembrino "schifate" dall'appoggiarle sul gesso, ma in ogni caso se la provetta la usano solo come un'altra cella non c'è problema, sarebbe un altro stretto corridoio in una cella forse troppo alta. E per la colorazione delle celle anche io avevo pensato ad un giallo terra di siena simile al tuo ocra.

Ecco tutte le foto:
https://picasaweb.google.com/101737186063546116117/Messor?authuser=0&feat=directlink

Per Zambon non ho ben capito il discorso del bifacciale, la teca è bifacciale e come dici tu il lato opposto sarà accessibile solo in seguito, se i detriti non li spostano loro, posso spostarli io senza aprire, basta inclinare per trasformare la teca in una clessidra da 15 Kg ;)
Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
Priscus
major

• Non connesso

Messaggioda zambon » 29/09/2013, 0:23

Ma così sei costretto ad inserire detriti e materiale inerte all'interno del nido, se invece fai un nido più piccolo (tanto durano 2-3 anni) e rendi accessibile solo un lato, quando sarà il momento, con un semplice cacciavite metti in collegamento una facciata con l'altra praticando un foro che passa da un lato all'altro, chiudi con una lastra di plexiglass e così tutto rimane più pulito.
Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
zambon
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Priscus » 29/09/2013, 0:59

zambon ha scritto:Ma così sei costretto ad inserire detriti e materiale inerte all'interno del nido, se invece fai un nido più piccolo (tanto durano 2-3 anni) e rendi accessibile solo un lato, quando sarà il momento, con un semplice cacciavite metti in collegamento una facciata con l'altra praticando un foro che passa da un lato all'altro, chiudi con una lastra di plexiglass e così tutto rimane più pulito.

Ora ho capito che vuoi dire, intanto ho modificato il disegno con i vostri suggerimenti, potrei anche fare come dici tu, ma come vedi dal disegno ora la quantità di detriti è decisamente piccola rispetto a quella che servirebbe per occultare anche una singola cella. Ho letto delle sperimentazioni di Luca B. su questo ghiaino e ho pure visto foto di formicai che ne aveva tunnel pieni, se ben lavato e asciugato sporca molto meno dei semi che ammassano le Messor.

Io faccio tutto il progetto in digitale e senza colla per poterlo rigenerare velocemente, se tra 3 anni il blocco fà schifo ne rifaccio uno uguale, smonto, lo sostituisco/ripulisco e richiudo.

ArcaExpo 3.0
Immagine
Colonie in allevamento:
Priscus
major

• Non connesso

Messaggioda Priscus » 17/10/2013, 20:43

Ho finito di scavare il gasbeton:
Immagine
Immagine
Immagine

Per colorarlo pensavo di immergerlo direttamente in una soluzione di acqua distillata+colorante giallo ocra acrilico a base acqua, così da farlo penetrare anche sotto la superficie, qualcuno ha avuto problemi con quasto tipo di coloranti?
Colonie in allevamento:
Priscus
major

• Non connesso

Messaggioda lorenzo87 » 17/10/2013, 22:17

Mi sembrava di aver già letto di qualcuno che aveva provato. Essendo colori solubili in acqua con il tempo, soprattutto se tieni immerso il formicaio si slavano. Forse fai meglio con l'acrilico, sicuramente tiene nel tempo.
Pheidole pallidula: 30 operaie
Lasius emarginatus: 10 operaie
Plagiolepis sp: Regine in fondazione
---> Diario
lorenzo87
minor

• Non connesso

Messaggioda Priscus » 18/10/2013, 13:45

lorenzo87 ha scritto:Mi sembrava di aver già letto di qualcuno che aveva provato. Essendo colori solubili in acqua con il tempo, soprattutto se tieni immerso il formicaio si slavano. Forse fai meglio con l'acrilico, sicuramente tiene nel tempo.

Questo è un colorante acrilico, solo che è a base acqua, li uso al lavoro e quando seccano per levarli serve l'acquaragia, non costano poco ma dobrebbero garantire una buona tenuta, il gasbeon non è immerso l'importante è che non sia nocivo il colorante.
Colonie in allevamento:
Priscus
major

• Non connesso

Messaggioda lorenzo87 » 19/10/2013, 19:13

Scusa, non avevo letto bene, non dovresti avere problemi in questo caso allora.
---> Diario
lorenzo87
minor

• Non connesso

Messaggioda Priscus » 19/10/2013, 22:43

Perfetto, oggi ho immerso il blocco nella soluzione colorante per farla assorbire in profondità, ma poi ho dovuto pennellare nuovamente la superficie perchè, se troppo diluita, la soluzione non colorava affato il blocco.
Speriamo almeno che gli abbia dato un saporaccio per scoraggiare le evasioni, ma ne dubito.
Colonie in allevamento:
Priscus
major

• Non connesso

Messaggioda entoK » 21/10/2013, 17:50

L'acrilico è quasi sempre in sospensione in acqua, per quello è molto usato per quel genere di vernici, poi quando asciuga risulta molto stabile a differenza dei coloranti solubili (tipo quelli che sperimentiamo a bassso costo di solito), perché la vernice colorata (alla base c'è una plastica della stessa famiglia del plexiglass) appunto non è solubile ma stava solo in sospensione. Per lo stesso motivo mi sembra ragionevole che però abbia qualche difficoltà a colorare per assorbimento il blocco: per quanto sia poroso il gasbeton le particelle in sospensione faticano a percolare all'interno, è il rovescio della medaglia.

Penso si capisca anche perché facendo più mani di acrilico si impermeabilizzi via via maggiormente il gasbeton come si è descritto più volte qui da noi...
entoK
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Priscus » 21/10/2013, 19:15

entoK ha scritto:L'acrilico è quasi sempre in sospensione in acqua, per quello è molto usato per quel genere di vernici, poi quando asciuga risulta molto stabile a differenza dei coloranti solubili (tipo quelli che sperimentiamo a bassso costo di solito), perché la vernice colorata (alla base c'è una plastica della stessa famiglia del plexiglass) appunto non è solubile ma stava solo in sospensione. Per lo stesso motivo mi sembra ragionevole che però abbia qualche difficoltà a colorare per assorbimento il blocco: per quanto sia poroso il gasbeton le particelle in sospensione faticano a percolare all'interno, è il rovescio della medaglia.

Penso si capisca anche perché facendo più mani di acrilico si impermeabilizzi via via maggiormente il gasbeton come si è descritto più volte qui da noi...

Perfetto, diciamo che sperimentando ho ottenuto esattamente quello che volevo, il blocco si è colorato di un blando rosso ocra per sedimentazione, ma non è totalmente impermeabile, appena si asciuga faccio una foto, non avrà assorbito il colorante ma di acqua ne ha assorbita parecchia :winky:
Colonie in allevamento:
Priscus
major

• Non connesso

Messaggioda GianniBert » 22/10/2013, 9:19

Io consiglio sempre di bagnare per bene il materiale prima di colorare la superficie.
Il gasbeton è così assorbente che cerco di limitare la penetrazione in profondità del colore, che così aderisce più facilmente alla superficie.
Questo però dipende dalla tecnica di colorazione (spray, pennello... immersione) e dalla fluidità del colore usato.
L'umidità del materiale nell'uso dipende dalla globalità del blocco, non solo dalla sua superficie a contatto delle formiche, le quali per bere si rivolgono comunque all'esterno. L'umidità relativa interna è necessaria soprattutto per la covata.
Siamo ancora lontani dall'aver trovato un sistema "sicuro” che vada bene per tutti e per ogni nido, perché non è detto che la mescola del gasbeton sia sempre uguale nella distribuzione nazionale.
Poi facci vedere come è venuto!
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
GianniBert
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Priscus » 26/10/2013, 16:24

Ecco le foto del blocco colorato:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Come era stato giustamente detto da entoK, il colore è solo sulla superficie, la pigmentazione acrilica non penetra affatto nel blocco di gasbeton.
Colonie in allevamento:
Priscus
major

• Non connesso

Messaggioda lorenzo87 » 27/10/2013, 10:01

Direi che l'effetto finale è molto gradevole alla vista! Hai costruito un formicaio davvero bellissimo...mi inchino di fronte alle vostre creazioni :-D !
---> Diario
lorenzo87
minor

• Non connesso

Messaggioda Luca.B » 27/10/2013, 12:36

Concordo...nonostante alcuen stanze siano forse troppo alte per un formicaio verticale, l'effetto completo è molto naturale e decisamente bello!!! Ottimo lavoro... :clap:

Colorerai più scuro le parti tra le stanze?
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Luca.B
moderatore

• Non connesso

PrecedenteProssimo

Torna a Costruire un Formicaio