Domanda: formicaio immerso in un acquario!

Re: Domanda: formicaio immerso in un acquario!

Messaggioda Bremen » 06/05/2014, 16:28

E per l'umidificazione? Comunque la visuale all'interno del formicaio sarà distorta dall'acqua,non vedrai bene.
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Bremen
major

• Non connesso

Messaggioda Math » 06/05/2014, 19:26

Complimenti GiuseppeA, hai in mente un bel progetto! Cerco di farti una critica costruttiva anche basata du quanto scritto da Bremen: non so quanto possa essere "felice" la sistemazione del formicaio in mezzo alla vasca sia per problemi di visibilità che di gestione. In particolare vedo i seguenti problemi:
- Se la colonia cresce e necessita di un nido piu grande, la tua soluzione non presenta possibilità di ampliamento
- Come dice Bremen non ti sarà possibile ammirare bene le piccole dentro il formicaio
- Se inserisci pesci, essi saranno attratti dalle formiche e tenteranno di cibarsene, sbattendo sonore musate contro il vetro del formicaio quindi nè pesci nè formiche avranno una vita tranquilla.
- Cemento?!? Non so, mi puzza tanto di alghe prolificanti... e di un gran bel peso da sostenere sia per il cubo di vetro che ospita il formicaio, sia per il fondo della vasca.

Abbozzo una proposta di soluzione: che ne pensi di spostare il formicaio in avanti in modo che il vetro anteriore della vasca sia anche il vetro del formicaio (magari mettendolo spostato verso un angolo per non tappare la vista dell'acquario)? Potrai ampliarlo affiancando altri elementi, potrai umidificarlo perchè avrai accesso più facile e godrai di una buona visuale sulle formiche.

Certo che il risultato è esteticamente meno performante del tuo modello...
Le mie sono proposte buttate là, giusto per discuterne un po', a volte due teste funzionano meglio di una, e per la realizzazione di un progetto simile ci sono diversi problemi da affrontare, il che è anche stimolante!

Spazio alle controproposte!
Math
uovo

• Non connesso

Messaggioda MicaeL » 06/05/2014, 20:37

Io terrei il nido fuori dall'acqua. Sarebbe tutto più semplice, puoi usare tutti i tipi di nido e con il materiale che preferisci, non ci sono problemi per eventuali traslochi e se vuoi ibernare la colonia basta staccare il tubicino dall'arena acquatica e spostare il nido senza toccare la vasca.

Il peso della struttura in cemento non è un problema, ma alcuni tipi di cemento rilasciano sostanze tossiche per i pesci.... prova a cercare info in qualche forum acquariofilo. Il cemento viene usato poco, sono negli acquari marini per tenere insieme la struttura di rocce vive.
In allevamento :
MicaeL
larva

• Non connesso

Messaggioda GiuseppeA » 06/05/2014, 21:45

Grazie per le critiche positive e costruttive. Il discorso del cemento non lo sapevo ma è anche il più facile da ovviare, potrei usare un sasso con un lato liscio. La visibilità: dico subito che non ne capisco nulla di acquari ma mi piacciono e ne ho visti molti, forse non potrò contare le uova, ma la visibilità non mi sembra male! Il problema più grosso secondo me è un eventuale ampliamento del formicaio. Per l'ibernazione credo che potrei risolvere con specie esotiche ma in quel caso avrei altri problemi!
GiuseppeA
pupa

• Non connesso

Messaggioda Math » 07/05/2014, 14:36

Si, sicuramente tenere il nido fuori dall'acqua come dice MicaeL è nettamente più semplice. Acquario e formicaio sarebbero due cose separate, ma è anche meno suggestivo. Per quanto rigarda la visibilità è dificile dire se è buona o meno, il tanto e il poco sono soggettivi. Io (mettici pere che sono mezzo astigmatico) reputo la visibilità buona quando posso fotografare la regina in macro, visto che si parla di formicai. Poi sai, se hai intenzione di realizzare qualcosa che metterai in salotto allora l'estetica è una priorità, ed è importante il gusto personale. Dovrai valutare diversi aspetti, l'ideale forse sarebbe ricreare un biotopo così da non avere problemi di "equilibrio" tra le specie, altrimenti ti troverai a dover prendere sempre decisioni di compromesso: magari al temperatura che devi mantenere in acqua non è gradita alle formiche ecc... non so se mi spiego. Beh.. Buon dimensionamento del problema!!!
Math
uovo

• Non connesso

Precedente

Torna a Costruire un Formicaio