Attaccare plexiglass al legno
41 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Re: Attaccare plexiglass al legno
io svaso sempre prima e se stringo troppo, le viti crepano anche senza solventi
-
quercia - Messaggi: 3606
quercia ha scritto:io svaso sempre prima e se stringo troppo, le viti crepano anche senza solventi
Bisogna appoggiarle, più le stringi e più col tempo si imbarcano per le tensioni che vengono a crearsi.
Capisco 5 o 6 crepe per una rottura, ma una rosata del genere sul legno sembra partita da un foro bagnato con alcool e poi stretto a morte. Prova a mettere un pezzetto forato con un lato a bagno nell'alcool e vedi che succede.
Ho rifatto la targha del condominio 3 volte perchè la signora delle pulizie usa solo alcool e varichina.

Ultima modifica di Priscus il 23/07/2014, 13:38, modificato 1 volta in totale.
Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
-
Priscus - Messaggi: 1807
Io volevo dire che non serve nessun solvente, servono solo taglierino, avvitatore, punte e viti adatte ed un pò di manualità
-
Ecco, come promesso, le foto del formicaio prima e dopo il plexiglass
Prima

dopo

Prima

dopo

-
cerry92 - Messaggi: 87
Molto bello.
Si può avere una foto di profilo?
Possedere una levigatrice ha i suoi bei vantaggi.
Perché i sassolini?
E per l'antifuga come fai? Hai previsto un bordino orizzontale sopra l'arena?
Perché i sassolini?
-
rmontaruli - Messaggi: 840
Tra l'altro, pensavo, con delle viti come questa

http://www.foxcar.it/prodotto/vite-auto ... cata-nera/
si può fare un buco nel plexiglass anche leggermente più largo della vite, e poi stringendo di forza ci pensa la rondella a tenere il plexiglass compresso, senza provocare incrinazioni.
O addirittura usare una rondella separata, così anche sforzando la vite, lo sfregamento da rotazione lo assorbirebbe la rondella (che non ruota) e l'unica sollecitazione che ha il plexiglass è la compressione.

http://www.foxcar.it/prodotto/vite-auto ... cata-nera/
si può fare un buco nel plexiglass anche leggermente più largo della vite, e poi stringendo di forza ci pensa la rondella a tenere il plexiglass compresso, senza provocare incrinazioni.
O addirittura usare una rondella separata, così anche sforzando la vite, lo sfregamento da rotazione lo assorbirebbe la rondella (che non ruota) e l'unica sollecitazione che ha il plexiglass è la compressione.
-
rmontaruli - Messaggi: 840
Io avrei un dibbio per l'arena... Se c'è dello sporco come fai a toglierlo? E a somministrare il cibo? prova a togliere le spine e il coperchio di sopra, è molto più comodo...
- Devid
In questi momenti odio la mia generazione, completamente privi di manualità.. Alla mia età mio nonno poteva smontare e rimontare un armadio, una doccia o un letto mentre io a malapena sono capace di cambiare le pile del telecomando..
Hai realizzato un oggetto di fattura mirabile, bello anche esteticamente, ottimo lavoro, soprattutto pensando che è il tuo primo 'homemade'.. Mi chiedo quando ci prenderai la mano cosa combinerai!
Hai realizzato un oggetto di fattura mirabile, bello anche esteticamente, ottimo lavoro, soprattutto pensando che è il tuo primo 'homemade'.. Mi chiedo quando ci prenderai la mano cosa combinerai!

-
bengala - Messaggi: 442
Perchè non vi sforzate dato che lasciate fare le cose ad i nonni, mio nonno è morto prematuramente ma io, prova e riprova ho imparato a fare tante cose tante cose..... Invece la nuova generazione che conosco, ha solo i pollici sviluppati grazie alla playstation..... 

-
Tu non sai quanto vorrei darti torto, dire che ti sbagli, ma è una verità inconfutabile purtroppo
-
bengala - Messaggi: 442
Bravo, hai la mia stima. Ora perdi ore a costruire formicai fatti solo per essere buttati, ti gioverà.
cerry92, davvero carino il nido, non vedo l'ora di vederlo occupato
cerry92, davvero carino il nido, non vedo l'ora di vederlo occupato

-
Molto bello ma come lo chiudi sopra?
In allevamento :
- L. emarginatus 2010
L. emarginatus 2013
C. lateralis 2013
-
MicaeL - Messaggi: 144
rmontaruli ha scritto:Molto bello.
Perché i sassolini?
Sopra è un problema, non è ancora finito, devo un po' pensarci.
Vado avanti a tempo perso, in più è una parte un po' delicata, quindi ci vorrà del tempo.
Ad ogni modo ho solo avuto culo di trovare un bel pezzo di legno nella legnaia.
(Per risparmiare prendiamo scarti di segherie

I sassolini ho pensato che quando hanno bisogno di più spazio se lo prendono

Appena ho tempo faccio la foto di profilo.
Devid ha scritto:Io avrei un dibbio per l'arena... Se c'è dello sporco come fai a toglierlo? E a somministrare il cibo? prova a togliere le spine e il coperchio di sopra, è molto più comodo...
MicaeL ha scritto:Molto bello ma come lo chiudi sopra?
Sopra pensavo di farci un coperchio apribile con una retina, e secondo me con delle pinzette riesci a fare tutto.
Però ora, riuscire a fare un coperchio che tiene, abbia una retina e si può aprire facilmente non è cosa troppo facile.
Quindi datemi un po' di tempo

-
Il nido è molto bello, però temo poco funzionale per via dell'arena integrata nel ceppo.
Se la chiudi con un coperchio a retina ti sarà difficile pulire bene con le pinzette: lo spazio di manovra è sempre ridotto e le formiche sarebbero allarmate dall'apertura e sicuramente tenterebbero la fuga durante le manovre di pulizia.
Io avrei utilizzato il ceppo intero per scavare i cunicoli e avrei inserito in alto un'arena separata, con un collegamento.
Però non sarei mai sta in grado di costruire un nido così bello eh!
Ormai mi rassegno al mio minimalismo innato e alla praticità estrema dei miei formicai!
Se la chiudi con un coperchio a retina ti sarà difficile pulire bene con le pinzette: lo spazio di manovra è sempre ridotto e le formiche sarebbero allarmate dall'apertura e sicuramente tenterebbero la fuga durante le manovre di pulizia.
Io avrei utilizzato il ceppo intero per scavare i cunicoli e avrei inserito in alto un'arena separata, con un collegamento.
Però non sarei mai sta in grado di costruire un nido così bello eh!

Ormai mi rassegno al mio minimalismo innato e alla praticità estrema dei miei formicai!

„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.
http://pikaia.eu/
http://pikaia.eu/
-
Sara75 - Messaggi: 2218
Mi scuso per la risposta "un po' " tardiva, (un po' tanto
)
Di fatto è una vita che non mi dedicavo al formicaio.
Come ho già detto lo faccio per hobby quando ho tempo... e mi definisco una persona abbastanza impegnata
Ad ogni modo quest'oggi ho trovato un po' di tempo per andare avanti con l'impresa, a breve le foto

Di fatto è una vita che non mi dedicavo al formicaio.
Come ho già detto lo faccio per hobby quando ho tempo... e mi definisco una persona abbastanza impegnata

Ad ogni modo quest'oggi ho trovato un po' di tempo per andare avanti con l'impresa, a breve le foto
-
41 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Costruire un Formicaio