Formicaio in "Ytong" per "Formica (Raptiformica) sanguinea"
29 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: Formicaio in "Ytong" per "Formica (Raptiformica) sanguin
lascialo al ''naturale'', se usi colori a base acqua rischi di far staccare e trasudare la vernice umidificandolo.
Mi sono pentito di aver colorato il mio ultimo nido e non ripeterò l'esperimento.
Mi sono pentito di aver colorato il mio ultimo nido e non ripeterò l'esperimento.
- benderthefender
Dipende dai colori che usi, alcuni a base acqua quando asciugano restano comunque stabili, quelli che si consigliano sempre sono i soliti (ossidi per colorazione in massa, acrilici per verniciatura) non vale la pena sperimentare a caso se abbiamo già le informazioni: basta usare la ricerca sul forum. 

Demografia delle colonie - Temnothorax nylanderi (uova di operaie) - T. affinis - Tetramorium caespitum - Lasius emarginatus - L. platythorax - L. paralienus - Camponotus lateralis - Pheidole pallidula - Allevare Formicaleoni! 
Camponotus aethiops - C. ligniperda - C. vagus - Crematogaster scutellaris - Temnothorax sp. - Myrmica sp. - Messor capitatus

Camponotus aethiops - C. ligniperda - C. vagus - Crematogaster scutellaris - Temnothorax sp. - Myrmica sp. - Messor capitatus
-
entoK - Messaggi: 2109
e da tre giorni che ho introdotto la mia piccola colonia di Formiche nel nido. Volevo farvi una domanda sull'illuminazione del nido, io al momento sto coprendo il nido (la parte di vetro) con un foglio di bachelite per farle stare al buio, ma effettuando delle ricerche in questo forum, mi sembra di aver capito che nessuno copre il nido, quindi io il nido lo devo tenere al buio o alla luce?
-
BlackHawk - Messaggi: 21
un altra cosa, io alle mie formiche ogni tanto do da mangiare una camola viva, secondo voi è meglio dargliela a pezzi o viva come sto facendo?
Poi in un altro alimento che do è una goccia di miele senza diluirlo con acqua in un piattino.
sbaglio in qualche cosa o va bene come sto facendo?
Poi in un altro alimento che do è una goccia di miele senza diluirlo con acqua in un piattino.
sbaglio in qualche cosa o va bene come sto facendo?
-
L'importante è evitare di lasciarle alla luce del sole diretta, detto questo, le formiche non hanno problemi ad abituarsi a non stare al buio dentro al nido passato un certo tempo, in genere si agitano più per le variazioni improvvise di luce. Per tale ragione, se le abitui molto semplicemente eviterai di metterle in agitazione ogni volta che per osservarle dovrai rimuovere la copertura, molto banalmente è questa la motivazione per cui noi tutti le teniamo scoperte.
Le puoi alimentare anche con le camole vive, soprattutto se la colonia ha diverse operaie non avrà problemi a cacciare le prede e trasportarle nel nido; può anche essere un buon modo per tenere occupata una colonia molto popolosa. Invece, fintanto che sono poche potrebbe essere meno agevole per le operaie nutrirsi di un insetto che in poche potrebbero faticare molto di più ad uccidere. Una preda uccisa e tagliata risulta sempre appetibile fintanto che l'emolinfa è ancora fresca. Non avrai problemi a capire se trovano appetibile il miele o altri liquidi zuccherini.
Le puoi alimentare anche con le camole vive, soprattutto se la colonia ha diverse operaie non avrà problemi a cacciare le prede e trasportarle nel nido; può anche essere un buon modo per tenere occupata una colonia molto popolosa. Invece, fintanto che sono poche potrebbe essere meno agevole per le operaie nutrirsi di un insetto che in poche potrebbero faticare molto di più ad uccidere. Una preda uccisa e tagliata risulta sempre appetibile fintanto che l'emolinfa è ancora fresca. Non avrai problemi a capire se trovano appetibile il miele o altri liquidi zuccherini.
Demografia delle colonie - Temnothorax nylanderi (uova di operaie) - T. affinis - Tetramorium caespitum - Lasius emarginatus - L. platythorax - L. paralienus - Camponotus lateralis - Pheidole pallidula - Allevare Formicaleoni! 

-
entoK - Messaggi: 2109
ok! risposta perfetta! Quindi tolgo la protezione per non farle agitare ogni volta!
la luce che arriva dalla finestra non credo si un problema vero?
Grazie mille.
Osservando l'arena ho notato che le formiche nere (Credo che siano delle fusca) si mettono a scavare nell'arena per mezzo centimetro, è normale questo?
la luce che arriva dalla finestra non credo si un problema vero?
Grazie mille.
Osservando l'arena ho notato che le formiche nere (Credo che siano delle fusca) si mettono a scavare nell'arena per mezzo centimetro, è normale questo?
-
No la luce non è un problema , basta che non ci batte il sole contro.
Non capisco cosa intendi per scavare per mezzo centimetro , in arena c'è del materiale ? in quel caso cercano semplicemente di scavarsi un nuovo nido e di occultarlo alla vista.
Non capisco cosa intendi per scavare per mezzo centimetro , in arena c'è del materiale ? in quel caso cercano semplicemente di scavarsi un nuovo nido e di occultarlo alla vista.
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Dorylus - Messaggi: 5128
In arena ho messo un 3-4cm di pietre per acquario per arrivare al foro che si collega con il nido! Precisamente scavano sulla parte fronte dell'arena proprio contro il cetro
-
ieri sera ho tolto la bachelite che usavo per tenere oscurato il nido, oggi però tornando dal lavoro ho trovato tutta la colonia nel tubo di collegamento tra l'arena e il nido!!!!!! Normale?
-
Si normale , loro cercano il posto che ritengono più sicuro , non preoccuparti che quando aumenteranno di numero si trasferiranno definitivamente nel nido , abbi pazienza seguile bene e vedrai che si abitueranno .
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Ma dite che per adesso sarebbe meglio tenerle coperte e poi con l'aumentare del numero scoprirlo
-
No , lasciale scoperte in modo che si abituino .
-
Oggi ho notato una cosa strana! La mia colonia ha chiuso l'entrata al nido dal lato arena! Cosa vuol dire questo comportamento?
-
Niente di particolare , probabilmente non hanno necessità di andare a bottinare e quindi chiudono le entrate per sentirsi più sicure
-
29 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
Torna a Costruire un Formicaio