Formicaio provetta

Re: Formicaio provetta

Messaggioda zambon » 18/07/2015, 8:43

Alex Alex ha scritto:riguardo al problema delle lunghe assenze non mi fido affatto dell'antifuga oleoso, penso sia bene prevedere un sistema per sigillare l'arena così da essere pienamente sicuri che non ci siano traslochi molesti!
Io per le mie Messor wasmanni che rischiano di diventare una cinquantina prima del mio ritorno ho sistemato l'arena ben sigillata alla quale ho praticato quattro finestrelle ai lati chiuse da fibra di vetro per acquari per il ricircolo dell'acqua, in più ho anche collegato un mini formicaio in gesso ben umidificato da un ampio serbatoio nel caso volessero trasferirsi.

Per le Messor wasmanni è veramente una precauzione eccessiva, con quei numeri anche l'antifuga non è necessaria.
Spero per te che non decidano di trasferirsi, sono poche e un nido in gesso non è molto buono per queste formiche, molto meglio il gasbeton perché permette una migliore distribuzione dell'umidità.
Il nido se poi è sviluppato in altezza è pure meglio visto che ci sarà una parte più secca che diventerà la loro dispensa e via via che si avvicineranno al serbatoio troveranno una umidità sempre più crescente.
Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
Avatar utente
zambon
moderatore
 
Messaggi: 2751
Iscritto il: 26 apr '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Formicaio provetta

Messaggioda Alex Alex » 18/07/2015, 9:35

boh il nido che gli ho predisposto è davvero molto piccolo, ha solo 4 stanzine, se vuoi darci un'occhiata l'ho postato nel mio diario "Le Messor wasmanni di entomodena vi salutano". L'ho predisposto perchè probabilmente la loro provetta-nido si seccherà entro un mese e quindi potrebbero essere portate a cercare altri luoghi, mi è gia capitato di perdere una colonia così e volevo essere previdente. Il nido che ho dato loro ha un serbatoio della capienza pari a 5 provette così sono sicuro che un posto umido lo trovano
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Avatar utente
Alex Alex
media
 
Messaggi: 983
Iscritto il: 23 mag '14
  • Non connesso

Precedente

Torna a Costruire un Formicaio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti