proviamo a costruire un nido
47 messaggi
• Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
Re: proviamo a costruire un nido
Certo,scusa azael,modificherei subito ma è passato troppo tempo,la prossima volta provvederò a non mandare troppi messaggi!
Comunque Mr Lasius intendo dire di scavare le stanze in asse X ,credo,cioè scavarle in modo da renderle più profonde.
Comunque Mr Lasius intendo dire di scavare le stanze in asse X ,credo,cioè scavarle in modo da renderle più profonde.
Spoiler: mostra
-
FormicaLove - Messaggi: 458
è arrivata in questo momento la Regina!!! che emozione.....
sembra tutto ok, all'interno della provetta da circa 20cm la regina le piccolissime formichine e un po di uova....
non ho avuto ancora il tempo di contarle.....si muovono veloci e anche la regina si muove ma lentamente.
mi accingo a fare le seguenti operazioni:
1 - metto la provetta al buio in un astuccio sulla libreria e
2 - questa sera preparo il fondo della arena con colata di gesso cosparso da sabbiolina per acquario e qualche sasso
3 - domani tolgo la sabbiolina che non è attaccata e posiziono in arena gli arredi di legno .
4 - nel collare in vetro dell'arena metto la vasellina e il grasso come antifuga
5 - posiziono in arena il dischetto del cibo con un un goccio di miele e un altro goccio dentro la provetta nido.
6 - se il gesso è ben asciutto posiziono in arena la fialetta con l'imboccatura parzialmente chiusa con del cotone in modo che le formiche possano iniziare ad esplorare la loro nuova casa.
a questo punto avrà il tempo di capire cosa fare.... ad esempio DOVE LI TROVO GLI INSETTI A DICEMBRE?!!
datemi una rassicurazione che io abbia capito come procedere!!!
sembra tutto ok, all'interno della provetta da circa 20cm la regina le piccolissime formichine e un po di uova....
non ho avuto ancora il tempo di contarle.....si muovono veloci e anche la regina si muove ma lentamente.
mi accingo a fare le seguenti operazioni:
1 - metto la provetta al buio in un astuccio sulla libreria e
2 - questa sera preparo il fondo della arena con colata di gesso cosparso da sabbiolina per acquario e qualche sasso
3 - domani tolgo la sabbiolina che non è attaccata e posiziono in arena gli arredi di legno .
4 - nel collare in vetro dell'arena metto la vasellina e il grasso come antifuga
5 - posiziono in arena il dischetto del cibo con un un goccio di miele e un altro goccio dentro la provetta nido.
6 - se il gesso è ben asciutto posiziono in arena la fialetta con l'imboccatura parzialmente chiusa con del cotone in modo che le formiche possano iniziare ad esplorare la loro nuova casa.
a questo punto avrà il tempo di capire cosa fare.... ad esempio DOVE LI TROVO GLI INSETTI A DICEMBRE?!!
datemi una rassicurazione che io abbia capito come procedere!!!
Lasius Niger (in fondazione)
-
mrLasius - Messaggi: 27
In questo periodo le formiche devono riposarsi, mettile in ibernazione. Durante l'ibernazione non hanno bisogno di mangiare.
Le mie formiche
Regine in fondazione:
Camponotus lateralis x4
Crematogaster scutellaris x1
Regine in fondazione:
Camponotus lateralis x4
-
Azael - Messaggi: 383
Puoi farlo ma la tua colonia 1) deve ancora crescere prima di andare in formicaio e 2)ora devono stare in ibernazione,al loro cibo pensaci quando escono dall'ibernazione.
Potresti mandare foto del formicaio oltre che quelle Dell' arena?
Potresti mandare foto del formicaio oltre che quelle Dell' arena?
-
Però prima di metterle in ibernazione falle mangiare a sazietà
Le mie formiche
Regine in fondazione:
Camponotus lateralis x4
Regine in fondazione:
Camponotus lateralis x4
-
Azael - Messaggi: 383
ho letto sulla scheda che per la lasius l'ibernazione non è obbligatoria e quindi pensavo per quest'anno di saltarla e metterle in casa...
-
mrLasius ha scritto:ho letto sulla scheda che per la lasius l'ibernazione non è obbligatoria e quindi pensavo per quest'anno di saltarla e metterle in casa...
Io ti consiglio di fargliela fare, adesso tienile per qualche giorno in condizioni stabili (non a temperatura della casa ma più bassa, intorno ai 15 gradi o poco più giusto per stabilizzare un po') ,poi le metterei in ibernazione
-
MikyMaf - Messaggi: 2043
Per le Lasius Niger l'ibernazione non è obbligatoria ma è consigliabile fargliela fare in modo da favorire le nascite primaverili.
dato che è solo una provetta ti consiglio di metterla in frigo a una temperatura di 10 gradi , ma prima come dice Miky falle sentire il cambio della temperatura altrimenti con un cambiamento repentino potrebbero stressarsi,e anche come dice Azael falle magiare prima
dato che è solo una provetta ti consiglio di metterla in frigo a una temperatura di 10 gradi , ma prima come dice Miky falle sentire il cambio della temperatura altrimenti con un cambiamento repentino potrebbero stressarsi,e anche come dice Azael falle magiare prima
-
primo aggiornamento:
ho messo la provetta nella arena con un goccio di miele sulla punta, e l'ingresso appena aperto... subito hanno cominciato a mangiare e fare la staffetta tra il miele e la regina.
ho messo nell'arena un dischetto con del miele e un recipiente per l'acqua ma non li hanno considerati, invece ci sono sempre 1 o 2 formiche di ronda a caccia di sassolini che non sono ben attaccati al gesso per chiudersi un po' il nido.
sono davvero piccole, per osservarle meglio ho preso una lente di ingrandimento 4x, e lo spettacolo è davvero incredibile.
sono una ventina di operaie, quasi tutte impegnate a smanacciare le uova e la regina.
solo un paio di esploratrici, che però non vanno sul piccolo albero di legno o sulle pareti o sul dischetto del miele.
sto cominciando a guardare sempre a terra per cercare piccoli insetti, voglio provare a sottoporgli un menu diverso.
comunque per ora tutto benissimo....
ho messo la provetta nella arena con un goccio di miele sulla punta, e l'ingresso appena aperto... subito hanno cominciato a mangiare e fare la staffetta tra il miele e la regina.
ho messo nell'arena un dischetto con del miele e un recipiente per l'acqua ma non li hanno considerati, invece ci sono sempre 1 o 2 formiche di ronda a caccia di sassolini che non sono ben attaccati al gesso per chiudersi un po' il nido.
sono davvero piccole, per osservarle meglio ho preso una lente di ingrandimento 4x, e lo spettacolo è davvero incredibile.
sono una ventina di operaie, quasi tutte impegnate a smanacciare le uova e la regina.
solo un paio di esploratrici, che però non vanno sul piccolo albero di legno o sulle pareti o sul dischetto del miele.
sto cominciando a guardare sempre a terra per cercare piccoli insetti, voglio provare a sottoporgli un menu diverso.
comunque per ora tutto benissimo....
-
cosa intendi per formicaio?.... non ho collegato il nido, ho solo messo la provetta nell'arena..... sono una ventina di operaie e un po' di uova.... comunque il nido per ora è la provetta.
-
pax ha scritto:........basta la semplice provetta allestita in modo giusto in arena......
ho messo la provetta in arena e rileggendo mi chiedevo cosa intendi per modo giusto.... potresti spiegarlo?
-
Credo intenda semplicemente una provetta con un grande serbatoio e uno spazio per la regina e la covata..alcuni tappano l'entrata con del cotone e un pezzetto di cannuccia, in modo che sia abbastanza stretta da rassicurare le formiche..inoltre é buona cosa bloccare la provetta in modo che non rotoli in caso debba spostare l'arena..
Per un formicaio vero é proprio é presto..ma personalmente credo sia presto anche per liberarle in arena..ho delle Lasius sp piuttosto irrequiete che per ben due volte hanno cercato la fuga e per brevi periodi son state in arena (in pratica mi accorgevo del mio errore nel trasferimento e lasciavo le provette in una scatola in modo che si trasferissero con calma e senza esplorare la mia camera)..entrambe le volte hanno decisamente preferito concentrarsi nella provetta, uscendo solo per mangiare o in caso di pericolo..venti operaie son poche per pattugliare un'arena..
Per un formicaio vero é proprio é presto..ma personalmente credo sia presto anche per liberarle in arena..ho delle Lasius sp piuttosto irrequiete che per ben due volte hanno cercato la fuga e per brevi periodi son state in arena (in pratica mi accorgevo del mio errore nel trasferimento e lasciavo le provette in una scatola in modo che si trasferissero con calma e senza esplorare la mia camera)..entrambe le volte hanno decisamente preferito concentrarsi nella provetta, uscendo solo per mangiare o in caso di pericolo..venti operaie son poche per pattugliare un'arena..
-
NumeroZero - Messaggi: 771
Ciao! Penso proprio si riferisse a come allestire la provetta in generale (come scritto nelle varie guide). Giusta dimensione del serbatoio e della camera per la colonia con tappo di cotone all'uscita attraversato da una cannuccia per restringere l'ingresso e permettere allo stesso tempo di esplorare l'arena quando necessario.
p.s. scusa Ro ho visto troppo tardi che avevi già risposto
p.s. scusa Ro ho visto troppo tardi che avevi già risposto
- 1x Colonia Messor barbarus : in Allevamento - Diario: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=13&t=10913
- 1x Colonia Manica rubida : in Allevamento
- 1x Colonia Crematogaster scutellaris : Ceduta - Diario: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=11256
- 1x Colonia Solenopsis fugax : Ceduta - Diario: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=28&t=13168
- 1x Colonia Manica rubida : in Allevamento
- 1x Colonia Crematogaster scutellaris : Ceduta - Diario: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=11256
- 1x Colonia Solenopsis fugax : Ceduta - Diario: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=28&t=13168
-
LeoZap89 - Messaggi: 985
per fortuna il nido non servirà per un po'.... oggi ho fissato il vetro al gasbeton con il silicone, e già primo errore..... ne ho messo troppo e quando ci ho messo il vetro si è schiacciato arrivando fino alle camere..... ho visto in un video che si può usare una siringa....
poi quando ci ho messo i morsetti... il vetro da 4mm si è subito spaccato anche se ho stretto pochissimo.
butto tutto e rifaccio.... questa volta un nido piu piccolo.... e pensavo di fissare il vetro solo con il silicone.
qualcuno ha esperienze in proposito? il silicone come fissaggio del vetro è valido? dura per gli anni che deve durare? o devo pensare ai morsetti con vetro temperato?
poi quando ci ho messo i morsetti... il vetro da 4mm si è subito spaccato anche se ho stretto pochissimo.
butto tutto e rifaccio.... questa volta un nido piu piccolo.... e pensavo di fissare il vetro solo con il silicone.
qualcuno ha esperienze in proposito? il silicone come fissaggio del vetro è valido? dura per gli anni che deve durare? o devo pensare ai morsetti con vetro temperato?
-
47 messaggi
• Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
Torna a Costruire un Formicaio