consigli formicaio Pheidole pallidula

Re: consigli formicaio Pheidole pallidula

Messaggioda Ricsca » 03/10/2014, 0:54

panda ha scritto:
Ricsca ha scritto:Non ho capito una cosa... Ma come hai fatto a fare la volata e poi a tirare fuori la parte in gesso?

Con la forza di gravità :-D
Quando la colata è secca, dopo poche ore con il gesso puro, basta ribaltare il contenitore e dare due colpetti per fare uscire il blocco di gesso, poi lo lavori con calma e dopo qualche settimana, una volta asciugato per bene, può essere infilato dentro un nuovo contenitore identico a quello per la colata.

A ok, mi sfuggiva il fatto che servono 2 contenitori uguali e il primo serve solo come stampo.
Per lavorate il gesso intendi farci i vari percorsi quando non è secco del tutto giusto?
Grazie
Ricsca
uovo

• Non connesso

Messaggioda Ricsca » 03/10/2014, 1:04

panda ha scritto:
Robybar ha scritto:Ma non starai andando un po' di fretta? Io ho una colonia che fra poco rasenterà il centinaio di individui (devi vedere quanti bei soldatini che escono dopo un po' ahahaha) e non sto ancora pensando minimamente al nido... anzi, mi sembra stiano troppo larghe anche in provetta!

Io? Per il momento le mie operaie sono una quindicina e stanno ancora nella provetta, che ho però collegato ad un' arena, dove gli fornisco le zanzare, con una provetta extra a disposizione dove spero si trasferiranno una volta esaurita l'acqua in quella attuale; ho poi già pronto un bel formicaio grande ma solo per quando arriveranno anche tanti soldati :)

Immagine

Immagine

Immagine

Ma il formicaio grande come lo umidifichi?
Un altra cosa che mi chiedo è poi come si f a spostare le formiche quando lo si dovrà pulite?
Ricsca
uovo

• Non connesso

Messaggioda panda » 03/10/2014, 1:32

Oggi hanno catturato ucciso e mangiato una zanzara viva :shock:

Le gallerie si scavano benissimo anche quando è secco, io ho usato una piccola fresa, tipo quelle per le unghie.
Il formicaio "grande" lo umidificherò lasciando uno strato d'acqua sul fondo del contenitore che non è a contatto del gesso, oppure bagnando direttamente la parte inferiore del gesso dove ho fatto un foro apposito non visibile in foto :)
Per spostare le formiche so che ci sono diversi metodi, tra cui costringerle a spostarsi nel nuovo formicaio rendendo poco abitabile la vecchia casa con la luce, con il calore ecc... anche se l'ideale credo resti sempre farle spostare spontaneamente.
Su questo punto qualche esperto potrà aiutarti meglio.
panda
uovo

• Non connesso

Messaggioda Ricsca » 03/10/2014, 2:06

Come hanno fatto a catturare una zanzara se si trovano dentro ad un contenitore?
Ricsca
uovo

• Non connesso

Messaggioda panda » 03/10/2014, 2:17

Ricsca ha scritto:Come hanno fatto a catturare una zanzara se si trovano dentro ad un contenitore?

...Già, mi stavo proprio domandando la stessa cosa ... :roll:

E' una battuta, vero? :twisted:
L''ho messa io dentro al contenitore naturalmente...
panda
uovo

• Non connesso

Messaggioda Luke » 03/10/2014, 23:22

:lol:
SPECIE IN ALLEVAMENTO:
Crematogaster scutellaris
Camponotus vagus
Camponotus nylanderi
Camponotus piceus
Camponotus fallax