Formicaio per Crematogaster

Formicaio per Crematogaster

Messaggioda Aleants » 16/09/2015, 17:31

Ciao a tutti! Cosa ne pensate di questo primo formicaio di accrescimento in legno per Crematogaster? Le dimensioni sono 31x10x3,5 cm e la profondità massima delle camere è 1,3 cm.
Allegati
IMG_0979.jpeg
Avatar utente
Aleants
larva
 
Messaggi: 110
Iscritto il: 1 set '15
  • Non connesso

Re: Formicaio per Crematogaster

Messaggioda Robybar » 16/09/2015, 17:51

Primo formicaio di accrescimento? Credo che ne dovranno abitare altri più piccoli prima di essere pronte per quello.

Per il resto mi sembra molto carino (=funzionale)
Spoiler: mostra
Camponotus aethiops (fondazione)
Camponotus nylanderi (fondazione)
Crematogaster scutellaris (fondazione)
Pheidole pallidula
Messor wasmanni x2
Lasius cfr emarginatus (fondazione)
Robybar
major
 
Messaggi: 1781
Iscritto il: 16 set '11
Località: Catanzaro lido
  • Non connesso

Re: Formicaio per Crematogaster

Messaggioda Aleants » 16/09/2015, 19:20

Si scusa con "primo formicaio" intendo il primo posto dove le metterei dopo che nella provetta non ci stanno più e magari andando a tappare qualche camera, o sono troppo ottimista?
Avatar utente
Aleants
larva
 
Messaggi: 110
Iscritto il: 1 set '15
  • Non connesso

Re: Formicaio per Crematogaster

Messaggioda Robybar » 16/09/2015, 20:41

Se tappi le camere con molta probabilità le stappano il primo giorno. È inutile.

Inoltre per quel nido ci vorrebbero varie centinaia di operaie, per usarlo come primo nido dovresti prima far sviluppare la colonia in un provettone di 30 cm :lol:
Spoiler: mostra
Camponotus aethiops (fondazione)
Camponotus nylanderi (fondazione)
Crematogaster scutellaris (fondazione)
Pheidole pallidula
Messor wasmanni x2
Lasius cfr emarginatus (fondazione)
Robybar
major
 
Messaggi: 1781
Iscritto il: 16 set '11
Località: Catanzaro lido
  • Non connesso

Re: Formicaio per Crematogaster

Messaggioda Aleants » 16/09/2015, 20:52

È già il secondo nido che mi viene bocciato come nido di accrescimento....cosa consigli come primo nido dopo la provetta? Dimensioni fattezza materiali ecc
Avatar utente
Aleants
larva
 
Messaggi: 110
Iscritto il: 1 set '15
  • Non connesso

Re: Formicaio per Crematogaster

Messaggioda Robybar » 16/09/2015, 20:55

Come nido di accrescimento è ottimo, ma non per una colonia giovane appena uscita dalla provetta. Troppo spazio.

Puoi provare, prima di questo, con un nido di accrescimento uguale ma più piccolo con circa 4 o 5 stanze di queste dimensioni (ed è pure tanto), quando le operaie saranno attorno al centinaio almeno.
Spoiler: mostra
Camponotus aethiops (fondazione)
Camponotus nylanderi (fondazione)
Crematogaster scutellaris (fondazione)
Pheidole pallidula
Messor wasmanni x2
Lasius cfr emarginatus (fondazione)
Robybar
major
 
Messaggi: 1781
Iscritto il: 16 set '11
Località: Catanzaro lido
  • Non connesso

Re: Formicaio per Crematogaster

Messaggioda Aleants » 16/09/2015, 21:00

Perfetto, è meglio su più livelli le camere o tutte in orizzontale? Come dimensioni in centimetri del blocco di legno cosa consigli?
Avatar utente
Aleants
larva
 
Messaggi: 110
Iscritto il: 1 set '15
  • Non connesso

Re: Formicaio per Crematogaster

Messaggioda Aleants » 17/09/2015, 13:02

Ecco il nuovo nido di accrescimento (?), cosa ne pensate?
Allegati
IMG_1001.jpeg
Il secondo nuovo nido di accrescimento
IMG_1002.jpeg
Il nuovo nido in riferimento a quello costruito precedentemente
Avatar utente
Aleants
larva
 
Messaggi: 110
Iscritto il: 1 set '15
  • Non connesso

Re: Formicaio per Crematogaster

Messaggioda Sara75 » 17/09/2015, 13:30

Questo va bene, vedrai che lo riempiranno in fretta e potrai trasferirle in quello grosso nella stagione successiva.
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.

http://pikaia.eu/
Avatar utente
Sara75
moderatore
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: 12 ott '13
Località: Genova
  • Non connesso

Re: Formicaio per Crematogaster

Messaggioda Aleants » 17/09/2015, 13:33

Oh finalmente!!! Stavo già pensando di prendere un francobollo e usarlo come nido!!! :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
Aleants
larva
 
Messaggi: 110
Iscritto il: 1 set '15
  • Non connesso

Re: Formicaio per Crematogaster

Messaggioda yurj » 17/09/2015, 14:17

Io ho applicato una semplice camera in sughero alla parete dell'arena nella quale era aperta la provetta e la colonia vi si è trasferita una volta passate le 100 operaie. Sono formiche piccole e anche se crescono molto velocemente di numero cercano di occupare il minimo spazio possibile ammassandosi una sull'altro.
Spoiler: mostra
In allevamento:
Camponotus cruentatus - C. ligniperda - C. vagus
Crematogaster scutellaris
Formica sanguinea
Avatar utente
yurj
moderatore
 
Messaggi: 2077
Iscritto il: 4 mar '15
Località: Piacenza
  • Non connesso

Re: Formicaio per Crematogaster

Messaggioda Aleants » 17/09/2015, 14:28

Anche io pensavo di collegare l'arena a questo piccolo nido così almeno quando vorranno loro si trasferiranno (ovviamente non subito, quando la colonia avrà raggiunto una buona quantità di operaie)
Avatar utente
Aleants
larva
 
Messaggi: 110
Iscritto il: 1 set '15
  • Non connesso

Re: Formicaio per Crematogaster

Messaggioda Sara75 » 17/09/2015, 17:10

Pensa che io una colonia di due anni la tengo in due quadratini di sughero lunghi un pollice! :)
Sono belle pressate e non c'è un buco libero...le uova sono incollate al soffitto in plexiglas e le pupe ammucchiate in un angolo! :-D ma va bene così, in primavera aggiungerò altri due quadratini! ;)
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.

http://pikaia.eu/
Avatar utente
Sara75
moderatore
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: 12 ott '13
Località: Genova
  • Non connesso

Re: Formicaio per Crematogaster

Messaggioda Aleants » 17/09/2015, 17:16

Vorrei porre una domanda (la percentuale di linciaggio è alta! :yellow: :yellow: :yellow: ) ma se io metto la regina a fondare direttamente dentro al nido piccolo, andando a tappare le altre camere, al posto che nella provetta mi muore subito o potrebbe essere una cosa fattibile? Il formicaio lo metterei comunque in un posto tranquillo al buio come fosse una provetta e anzi magari collegherei anche la provetta come serbatoio per l'acqua.
Nel caso fosse una cosa fattibile, i tappi per le camere come e con che materiali potrei farli?
Avatar utente
Aleants
larva
 
Messaggi: 110
Iscritto il: 1 set '15
  • Non connesso

Re: Formicaio per Crematogaster

Messaggioda yurj » 17/09/2015, 17:35

Potresti mettere i tappi in sughero ma già quando ci sono poche operaie cominceranno a bucarli come il burro, e poi, anche se è una specie che predilige particolarmente ambienti poco umidi, in fondazione alla regina serve una fonte di idratazione. Senza contare che deve passare tutto l'inverno in stasi prima di deporre in primavera. Lasciarla nella provetta il più possibile è sempre la soluzione migliore; come ti ho detto le mie hanno avuto la camera di sughero in arena già da quando erano 15 operaie che ho aperto la provetta, ma vi si sono trasferite loro spontaneamente solo passate le 100 operaie quando si sono sentite sicure di poter gestire quello spazio. Ora come ha detto Sara, anche io vedo uova e larve attaccate alla parete di plastica della scatola e la montagnetta di pupe a parte. C'è da avere pazienza prima di mettere tutto in un nido!

Ps. e con questo sono nato, dal bozzolo è uscita una piccola minor! :redface:
Spoiler: mostra
In allevamento:
Camponotus cruentatus - C. ligniperda - C. vagus
Crematogaster scutellaris
Formica sanguinea
Avatar utente
yurj
moderatore
 
Messaggi: 2077
Iscritto il: 4 mar '15
Località: Piacenza
  • Non connesso

Prossimo

Torna a Costruire un Formicaio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti