consigli Messor barbarus
16 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
consigli Messor barbarus
salve ieri ho comprato un formicaio con la regina di Messor barbarus!!mi é stato detto dal negoziante di aspettare che la regina deponga le uova e di bagnare solamente il batuffolo di cotone dell'apposito foro adiacente alla camera dove é situata la regina!!poi mi è stato consigliato di mettere un cartoncino di fronte alla camera dov'è situata la regina per farla stare tranquilla!!tutto giusto o dovrei avere altri accorgimenti?grazie, vi allego le foto del formicaio
- freccia21
Re: consigli messor barbarus
Teoricamente sarebbe meglio fare fondare la regina in provetta, diventa più facile e pratico sia per lei che per te! Anche perchè le prime operaie si dovranno fare un bel po' di strada per arrivare in arena a cercare il cibo, mentre in provetta se lo troverebbero subito davanti!
Anyway, se non vuoi cambiare metodo di fondazione credo che così vada bene, lasciala tranquilla che farà tutto lei!
Anyway, se non vuoi cambiare metodo di fondazione credo che così vada bene, lasciala tranquilla che farà tutto lei!
In allevamento: L. emarginatus, M. barbarus, C. vagus, Formica sanguinea,C. barbaricus,C. scutellaris
-
Cyll - Messaggi: 119
pax ha scritto:C'è solo la regina o anche le operaie?
Nono solo la regina!!non ancora depone nulla
- freccia21
Cyll ha scritto:Teoricamente sarebbe meglio fare fondare la regina in provetta, diventa più facile e pratico sia per lei che per te! Anche perchè le prime operaie si dovranno fare un bel po' di strada per arrivare in arena a cercare il cibo, mentre in provetta se lo troverebbero subito davanti!
Ok grazie mille!!i tempi di deposizione delle uova sono lunghe per questo tipo di formica?
- freccia21
Dipende dalle temperature! Non ho dati precisi, in ogni caso abbi pazienza perchè da uovo a formica in ogni caso un po' di tempo ce ne vuole!
In allevamento: L. emarginatus, M. barbarus, C. vagus, Formica sanguinea,C. barbaricus,C. scutellaris
-
Cyll - Messaggi: 119
Per tempi e info varie leggi qui (non è la stessa specie ma va bene lo stesso) e poi dipende dalla temperatura.
http://www.formicarium.it/index.php/for ... -capitatus
Per il nido penso sia esagerato per la sola regina, comunque prova, un consiglio per la prossima regina che troverai.. utilizza il metodo della fondazione in provetta, molto più comodo, e non fare acquisti di regine in futuro, ne troverai a bizzeffe a 0€ facendo semplicemente un giro al parco nel giusto periodo ed eviti anche di importare animali dall'estero
Per il nido penso sia esagerato per la sola regina, comunque prova, un consiglio per la prossima regina che troverai.. utilizza il metodo della fondazione in provetta, molto più comodo, e non fare acquisti di regine in futuro, ne troverai a bizzeffe a 0€ facendo semplicemente un giro al parco nel giusto periodo ed eviti anche di importare animali dall'estero

Spoiler: mostra
-
pax - Messaggi: 1180
pax ha scritto:Per tempi e info varie leggi qui (non è la stessa specie ma va bene lo stesso) e poi dipende dalla temperatura.
In foto sembra grande e puó sembrare eccessivamente grande,ma conta che il formicaio è di 30X30
- freccia21
Re: consigli Messor barbarus
Chi è il commerciante?
Ho visto cose del genere all'ultima edizione di Esotika Expo ad Arezzo. Sul banco avevano una serie di formicai identici a quello, con dentro singole regine di Messor capitatus e Lasius flavus, in più avevano esposte delle schede di allevamento delle due specie palesemente prese da questo forum.
Ho visto cose del genere all'ultima edizione di Esotika Expo ad Arezzo. Sul banco avevano una serie di formicai identici a quello, con dentro singole regine di Messor capitatus e Lasius flavus, in più avevano esposte delle schede di allevamento delle due specie palesemente prese da questo forum.
Camponotus lateralis - Colobopsis truncata - Formica lemani - Lasius fuliginosus - Lasius niger - Messor capitatus - Temnothorax sp. - Tetramorium sp.
-
Leonard - Messaggi: 94
E' un nido enorme ed estremamente disfunzionale!!!!!!!! E' meglio leggere le guide sulla cura della colonia prima di iniziare altrimenti mancano le basi che sono indispensabili. Se il vetro è rimovibile ti consiglio enormemente di trovare un modo per mette la regina in provetta come descritto nella sezione della fondazione. Con così tanto spazio rischi solo di fare dei danni e che non fondi mai. I tempi di deposizione e di sviluppo della covata poi sono relativi alla temperatura.
-
yurj - Messaggi: 2077
Leonard ha scritto:Chi è il commerciante?
Al commerciante che me l'ha venduto,glie l'ha fornito uno scienziato ke studia le formiche,quindi non so chi sia!!
- freccia21
yurj ha scritto:E' un nido enorme ed estremamente disfunzionale!!!!!!!! E' meglio leggere le guide sulla cura della colonia prima di iniziare altrimenti mancano le basi che sono indispensabili. Se il vetro è rimovibile ti consiglio enormemente di trovare un modo per mette la regina in provetta come descritto nella sezione della fondazione. Con così tanto spazio rischi solo di fare dei danni e che non fondi mai. I tempi di deposizione e di sviluppo della covata poi sono relativi alla temperatura.
Ok quindi provvederó di metterla nella provetta!!grazie
- freccia21
Leggi le guide di cura della colonia nella barra in alto e cerca di seguire le fasi nel modo corretto, in questo modo vedrai che la regina ha le maggiori possibilità di fondare!
-
yurj - Messaggi: 2077
16 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Costruire un Formicaio