Mini formicaio in gesso
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
Mini formicaio in gesso
Dopo aver letto i post dell'utente Safeway sui suoi nuovi formicai in gesso (assolutamente bellissimi) e le guide del forum, ho trovato l'ispirazione per farne uno anche io
.
Alla fine sono abbastanza soddisfatto del risultato, ed è stato molto semplice da costruire.
Per realizzarlo ho utilizzato un contenitore per alimenti costato 3€ che ho trovato davvero perfetto: plastica grossa molto trasparente e un tappo con la parte centrale rimovibile (non proprio facilmente... ho dovuto farla a pezzi per riuscire a toglierla).
Il gesso che ho usato è a presa rapida, tempo 30 minuti ed era già pronto per essere estratto e scavato. Prima di versare il gesso, ho spruzzato un lubrificante siliconico sulle pareti interne del contenitore, e ho posto sul fondo un pezzo di polistirolo forato per ottenere il piede che pesca l'acqua.
Ho praticato due fori sul contenitore, uno nel retro per poter riempire il serbatoio e uno laterale per connettere un tubo all'occorrenza.
La colonia alloggiata è di Monomorium monomorium, con 4 regine e circa un centinaio di operaie.
A questo riguardo ho letto il post dove si sconsigliava l'allevamento di questa specie in particolare, e sto cercando di prendere tutte le precauzioni possibili per evitare fughe
Secondo voi è necessario aggiungere una provetta con l'acqua nell'arena oppure è sufficiente l'umidità del gesso?

Alla fine sono abbastanza soddisfatto del risultato, ed è stato molto semplice da costruire.
Spoiler: mostra
Per realizzarlo ho utilizzato un contenitore per alimenti costato 3€ che ho trovato davvero perfetto: plastica grossa molto trasparente e un tappo con la parte centrale rimovibile (non proprio facilmente... ho dovuto farla a pezzi per riuscire a toglierla).
Il gesso che ho usato è a presa rapida, tempo 30 minuti ed era già pronto per essere estratto e scavato. Prima di versare il gesso, ho spruzzato un lubrificante siliconico sulle pareti interne del contenitore, e ho posto sul fondo un pezzo di polistirolo forato per ottenere il piede che pesca l'acqua.
Ho praticato due fori sul contenitore, uno nel retro per poter riempire il serbatoio e uno laterale per connettere un tubo all'occorrenza.
La colonia alloggiata è di Monomorium monomorium, con 4 regine e circa un centinaio di operaie.
A questo riguardo ho letto il post dove si sconsigliava l'allevamento di questa specie in particolare, e sto cercando di prendere tutte le precauzioni possibili per evitare fughe
Secondo voi è necessario aggiungere una provetta con l'acqua nell'arena oppure è sufficiente l'umidità del gesso?
-
Santelelle - Messaggi: 32
Re: Mini formicaio in gesso
Ciao!...il serbatoio in arena ti conviene metterlo 
P.s. forse lo spazio del formicaio è un po' troppo per il numero di operaie e le loro dimensioni...in ogni caso è venuto un bel nido

P.s. forse lo spazio del formicaio è un po' troppo per il numero di operaie e le loro dimensioni...in ogni caso è venuto un bel nido

- 1x Colonia Messor barbarus : in Allevamento - Diario: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=13&t=10913
- 1x Colonia Manica rubida : in Allevamento
- 1x Colonia Crematogaster scutellaris : Ceduta - Diario: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=11256
- 1x Colonia Solenopsis fugax : Ceduta - Diario: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=28&t=13168
- 1x Colonia Manica rubida : in Allevamento
- 1x Colonia Crematogaster scutellaris : Ceduta - Diario: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=11256
- 1x Colonia Solenopsis fugax : Ceduta - Diario: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=28&t=13168
-
LeoZap89 - Messaggi: 985
Dovrai e sei tenuto a prendere in considerazione ogni possibile fuga.
E nel momento in cui si produrranno alati dovrai abbatterli.
L'allevamento di specie invasive ed alloctone è sconsigliata da questo Forum. Ne va la salute di tutto l'ecosistema circostante.
L'allevamento di specie invasive ed alloctone è sconsigliata da questo Forum. Ne va la salute di tutto l'ecosistema circostante.
-
Formandrea - Messaggi: 1301
Formandrea ha scritto:Dovrai e sei tenuto a prendere in considerazione ogni possibile fuga.
Monomorium monomorium non è alloctono, ma nostrano. è molto infestante, sì, ma non è uno dei più gravi problemi (da esperienza personale; in un incolto dove questa specie prospera, trovo: Plagiolepis spp., Ponerinae, Polyergus rufescens, Messor capitatus e M. structor, Solenopsis fugax, Dolichoderus quadripunctatus, Formica (Serviformica) cunicularia, Crematogaster scutellaris, Myrmica sp. e molte altre)...
Detto questo, sconsiglio comunque la liberazione di alati (attenzione: le regine ed i maschi della stessa colonia possono accoppiarsi anche in cattività, divenendo indispensabile la potatura periodica di molte operaie e regine).
Dario
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
-
AntBully - Messaggi: 2259
Nessun problema sul non permettere agli alati di lasciare il formicaio. Il fatto che si possano accoppiare all'interno del formicaio a creare "super colonie" le rende invece molto interessanti secondo me.
Il formicaio l'ho fatto abbastanza grande proprio perché avevo letto di questa poliginia particolarmente spinta
.
In ogni caso nella mia zona la specie è abbastanza diffusa, non ho importato nulla di alieno.
Provvedo a posizionare un serbatoio in arena, grazie per il consiglio
.
Inviato dal mio GT-I9305 utilizzando Tapatalk
Il formicaio l'ho fatto abbastanza grande proprio perché avevo letto di questa poliginia particolarmente spinta

In ogni caso nella mia zona la specie è abbastanza diffusa, non ho importato nulla di alieno.
Provvedo a posizionare un serbatoio in arena, grazie per il consiglio

Inviato dal mio GT-I9305 utilizzando Tapatalk
-
Santelelle - Messaggi: 32
Essere di ispirazione a qualcuno non può che farmi piacere.
Ti faccio i miei complimenti per il risultato finale e per essere un temerario, sono sicuro che ti daranno soddisfazioni nonostante sia una specie piuttosto impegnativa da gestire.

-
Safeway - Messaggi: 277
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Costruire un Formicaio