Mini formicaio in gesso

Mini formicaio in gesso

Messaggioda Santelelle » 07/08/2016, 15:03

Dopo aver letto i post dell'utente Safeway sui suoi nuovi formicai in gesso (assolutamente bellissimi) e le guide del forum, ho trovato l'ispirazione per farne uno anche io :-D .
Alla fine sono abbastanza soddisfatto del risultato, ed è stato molto semplice da costruire.

Spoiler: mostra
20160806_183300.jpg

20160806_183309.jpg

20160805_211117.jpg

20160805_211203.jpg

20160805_211148.jpg

Per realizzarlo ho utilizzato un contenitore per alimenti costato 3€ che ho trovato davvero perfetto: plastica grossa molto trasparente e un tappo con la parte centrale rimovibile (non proprio facilmente... ho dovuto farla a pezzi per riuscire a toglierla).
Il gesso che ho usato è a presa rapida, tempo 30 minuti ed era già pronto per essere estratto e scavato. Prima di versare il gesso, ho spruzzato un lubrificante siliconico sulle pareti interne del contenitore, e ho posto sul fondo un pezzo di polistirolo forato per ottenere il piede che pesca l'acqua.
Ho praticato due fori sul contenitore, uno nel retro per poter riempire il serbatoio e uno laterale per connettere un tubo all'occorrenza.

La colonia alloggiata è di Monomorium monomorium, con 4 regine e circa un centinaio di operaie.
A questo riguardo ho letto il post dove si sconsigliava l'allevamento di questa specie in particolare, e sto cercando di prendere tutte le precauzioni possibili per evitare fughe

Secondo voi è necessario aggiungere una provetta con l'acqua nell'arena oppure è sufficiente l'umidità del gesso?
Colonie in allevamento:
Formica cunicularia
Lasius emarginatus
Monomorium monomorium
Pheidole pallidula
Tetramorium sp.
Santelelle
uovo

• Non connesso

Re: Mini formicaio in gesso

Messaggioda LeoZap89 » 07/08/2016, 17:38

Ciao!...il serbatoio in arena ti conviene metterlo :-D

P.s. forse lo spazio del formicaio è un po' troppo per il numero di operaie e le loro dimensioni...in ogni caso è venuto un bel nido :)
- 1x Colonia Messor barbarus : in Allevamento - Diario: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=13&t=10913
- 1x Colonia Manica rubida : in Allevamento
- 1x Colonia Crematogaster scutellaris : Ceduta - Diario: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=11256
- 1x Colonia Solenopsis fugax : Ceduta - Diario: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=28&t=13168
LeoZap89
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Formandrea » 07/08/2016, 18:21

Dovrai e sei tenuto a prendere in considerazione ogni possibile fuga.

E nel momento in cui si produrranno alati dovrai abbatterli.

L'allevamento di specie invasive ed alloctone è sconsigliata da questo Forum. Ne va la salute di tutto l'ecosistema circostante.
Aforismi:

“Io penso che tutti dovrebbero studiare le formiche. Esse hanno una sorprendente filosofia in quattro punti. Non arrenderti mai, guarda avanti, sii positivo e fai tutto quello che puoi.”

"Le formiche sono così simili agli esseri umani da creare imbarazzo. Esse coltivano funghi, allevano afidi come mandrie, lanciano eserciti in guerra, usano spray chimici per spaventare e confondere i nemici, catturano schiavi, sfruttano il lavoro minorile, scambiano incessantemente informazioni. Esse fanno tutto meno che guardare la televisione.”
Formandrea
major

• Non connesso

Messaggioda AntBully » 07/08/2016, 18:36

Formandrea ha scritto:Dovrai e sei tenuto a prendere in considerazione ogni possibile fuga.

E nel momento in cui si produrranno alati dovrai abbatterli.

L'allevamento di specie invasive ed alloctone è sconsigliata da questo Forum. Ne va la salute di tutto l'ecosistema circostante.

Monomorium monomorium non è alloctono, ma nostrano. è molto infestante, sì, ma non è uno dei più gravi problemi (da esperienza personale; in un incolto dove questa specie prospera, trovo: Plagiolepis spp., Ponerinae, Polyergus rufescens, Messor capitatus e M. structor, Solenopsis fugax, Dolichoderus quadripunctatus, Formica (Serviformica) cunicularia, Crematogaster scutellaris, Myrmica sp. e molte altre)...
Detto questo, sconsiglio comunque la liberazione di alati (attenzione: le regine ed i maschi della stessa colonia possono accoppiarsi anche in cattività, divenendo indispensabile la potatura periodica di molte operaie e regine).
Dario
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
AntBully
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Santelelle » 07/08/2016, 20:04

Nessun problema sul non permettere agli alati di lasciare il formicaio. Il fatto che si possano accoppiare all'interno del formicaio a creare "super colonie" le rende invece molto interessanti secondo me.
Il formicaio l'ho fatto abbastanza grande proprio perché avevo letto di questa poliginia particolarmente spinta :).
In ogni caso nella mia zona la specie è abbastanza diffusa, non ho importato nulla di alieno.

Provvedo a posizionare un serbatoio in arena, grazie per il consiglio :).

Inviato dal mio GT-I9305 utilizzando Tapatalk
Colonie in allevamento:
Formica cunicularia
Lasius emarginatus
Monomorium monomorium
Pheidole pallidula
Tetramorium sp.
Santelelle
uovo

• Non connesso

Messaggioda Safeway » 10/08/2016, 10:52

Essere di ispirazione a qualcuno non può che farmi piacere. :lol: Ti faccio i miei complimenti per il risultato finale e per essere un temerario, sono sicuro che ti daranno soddisfazioni nonostante sia una specie piuttosto impegnativa da gestire.
YouTube ANTS ITALIA
✴ Per aspera ad astra ✴
Safeway
larva

• Non connesso

Torna a Costruire un Formicaio