Gesso ceramica!
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
Gesso ceramica!
Cari amici,
mi è capitato di rapportarmi con il "gesso ceramica",cercando materiali per costruire dei piccoli gioielli per la mia ragazza (ebbene si, sono un tuttofare)
Mi domandavo...può il gesso ceramica essere utile per la costruzione di formicai, soprattuttoo per specie con grandi capacità "mandibolari", come le Crematogaster s. ad esempio?
Il gesso ceramica dovrebbe avere infatti oltre che una durezza invidiabile una minore capacià del gesso normale di assorbire l'umidità! Si può colare semplicemente, si asciuga senza forno ed è davvero poco friabile quando è secco!
Ditemi che ne pensate :D
mi è capitato di rapportarmi con il "gesso ceramica",cercando materiali per costruire dei piccoli gioielli per la mia ragazza (ebbene si, sono un tuttofare)
Mi domandavo...può il gesso ceramica essere utile per la costruzione di formicai, soprattuttoo per specie con grandi capacità "mandibolari", come le Crematogaster s. ad esempio?
Il gesso ceramica dovrebbe avere infatti oltre che una durezza invidiabile una minore capacià del gesso normale di assorbire l'umidità! Si può colare semplicemente, si asciuga senza forno ed è davvero poco friabile quando è secco!
Ditemi che ne pensate :D
Colonie
Camponotus cruentatus
Camponotus barbaricus
Regine: Messor capitatus
Camponotus cruentatus
Camponotus barbaricus
-
mayx - Messaggi: 959
Re: Gesso ceramica!
il fatto che assorba poco l'umidità è un problema per molte specie di formiche...
Io andrei sul sicuro sul gesso-cemento o ytong

Io andrei sul sicuro sul gesso-cemento o ytong

Formiche Allevate:
Lasius niger-Lasius emarginatus-Camponotus nylanderi
Formica sp._Pheidole pallidula
Lasius niger-Lasius emarginatus-Camponotus nylanderi
Formica sp._Pheidole pallidula
-
cava8484 - Messaggi: 741
Da provare di sicuro...
Le Crematogaster scavano bene,e se Questo gesso-ceramica non è scavabile potrebbe essere una buona soluzione... tieni presente che le Crematogaster non hanno bisogno di molta umidità...
Magari ci fai una camera di umidificazione da tenere sempre piena e vedi se la colonia si posiziona nelle camere adiacenti o lontane...
Le Crematogaster scavano bene,e se Questo gesso-ceramica non è scavabile potrebbe essere una buona soluzione... tieni presente che le Crematogaster non hanno bisogno di molta umidità...
Magari ci fai una camera di umidificazione da tenere sempre piena e vedi se la colonia si posiziona nelle camere adiacenti o lontane...
-
-
Ruben - Messaggi: 1051
Eheh, per il momento io prtroppo ho solo regine di Crematogaster s..
Però vedrò di realizzare un nido in gesso ceramica per quando sarà. DI quanto è duro sicuramente non riusciranno a scalfirlo
Però vedrò di realizzare un nido in gesso ceramica per quando sarà. DI quanto è duro sicuramente non riusciranno a scalfirlo

Colonie
Camponotus cruentatus
Camponotus barbaricus
Camponotus cruentatus
Camponotus barbaricus
-
mayx - Messaggi: 959
Da provare anche secondo me.
L'unico problema potrebbe presentarsi se fosse troppo isolante per l'umidità, il che complicherebbe l'umidificazione.

L'unico problema potrebbe presentarsi se fosse troppo isolante per l'umidità, il che complicherebbe l'umidificazione.
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Blaise Pascal
-
PomAnt - Messaggi: 2787
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Costruire un Formicaio