frormicaio gesso(2) modifica
28 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
frormicaio gesso(2) modifica
stavo pensando , se invece di fare quel piede alla base, si potrebbe mettere sulla base una spugna nella quale è inserito un tubicino che arriva fino fuori , dove mettiamo l'acqua, hce viene assorbita dalla spugna , che essendo
premuta dal gesso lo inumidisce
che ne dite??, a me il piede sembra brutto da vedere
inoltre volevo chiedervi, quanto larghi devono essere i corridoi??? e quanto profonde le stanze??
intendo allevare lasius niger
per un migliore endimento estetico , cosa posso usare per rifinire i corridoi e le stanze dopo averle incise con un giravite???
grazie per le risposte
Silvio
premuta dal gesso lo inumidisce
che ne dite??, a me il piede sembra brutto da vedere
inoltre volevo chiedervi, quanto larghi devono essere i corridoi??? e quanto profonde le stanze??
per un migliore endimento estetico , cosa posso usare per rifinire i corridoi e le stanze dopo averle incise con un giravite???
grazie per le risposte
Silvio
-
-
Erth_ - Messaggi: 90
Re: frormicaio gesso(2) modifica
sinceramente potrebbe funionare la spugna,poi aspetta il parere degli espereti 

- Devid
Il problema è che il peso del formicaio schiaccerebbe la spugna. Questo zoccolo alla base serve per distanziare il formicaio dalla fonte di umidità, altrimenti l'acqua renderebbe il gesso scavabile da parte delle formiche e ottima base per funghi e muffe varie.
Inoltre, l'acqua potrebbe rendere inagibile le stanze, visto che non tutte le formiche gradiscono umidità eccessiva
Inoltre, l'acqua potrebbe rendere inagibile le stanze, visto che non tutte le formiche gradiscono umidità eccessiva
-
-
baroque85 - Messaggi: 1614
baroque85 ha scritto:Il problema è che il peso del formicaio schiaccerebbe la spugna. Questo zoccolo alla base serve per distanziare il formicaio dalla fonte di umidità, altrimenti l'acqua renderebbe il gesso scavabile da parte delle formiche e ottima base per funghi e muffe varie.
Quoto

Erth_ ha scritto:inoltre volevo chiedervi, quanto larghi devono essere i corridoi??? e quanto profonde le stanze??
Le formiche si adattano a qualsiasi larghezza e profondità Però attento a non farle troppo larghe (a causa del troppo territorio da difendere potrebbero stressarsi) e nemmeno troppo piccole ( non riuscirebbero nemmeno a camminare

Inoltre attento a cosa usi per rivestire il gesso! Scegli accuratamente il materiale! Comunque potevi anche usare del colorante durante l'impasto per "abbellire" il gesso!
FORMICOLIAMO!
-
YasT - Messaggi: 321
baroque85 ha scritto:Il problema è che il peso del formicaio schiaccerebbe la spugna. Questo zoccolo alla base serve per distanziare il formicaio dalla fonte di umidità, altrimenti l'acqua renderebbe il gesso scavabile da parte delle formiche e ottima base per funghi e muffe varie.
quindi il livello dell'acqua arriva solo a metà zoccolo,???

non avevo pensato alle muffe

-
-
a metà... un pò sù, come vuoi! non deve toccare la parte inferiore del formicaio
-
-
Erth_ ha scritto:Inoltre attento a cosa usi per rivestire il gesso! Scegli accuratamente il materiale! Comunque potevi anche usare del colorante durante l'impasto per "abbellire" il gesso!
Ma non sarebbe meglio tenerlo bianco il gesso?...si è un po' più bruttino....però credo si vedano meglio le formiche sul bianco che sul marroncino....no?

-
Michaelteddy - Messaggi: 1114
Michaelteddy ha scritto:Ma non sarebbe meglio tenerlo bianco il gesso?...si è un po' più bruttino....però credo si vedano meglio le formiche sul bianco che sul marroncino....no?
Sono d'accordo, io li preferisco bianchi..però poi si vedono male le uova, le larve e i pozzoli...credo che una tinta che accontenti tutti possa essere un grigio uniforme
-
-
secondo me , se le formiche sono nere, il colore migliore è un beige chiaro
-
-
Erth_ ha scritto:secondo me , se le formiche sono nere, il colore migliore è un beige chiaro
sisi anche secondo me se sono nere nere sono d'accordo....però mi è capitato di vedere in foto formicai marroni scuro con formiche nere

Vabbè infine sta di fatto che il colore del formicaio bisogna deciderlo anche tenendo conto del colore della specie di formiche che ci si vuole mettere...il gusto personale lo terrei in disparte riguardo a questa decisione.
Preferisco avere un formicaio di un colore che non mi piace e vedere le formiche piuttosto di avere un formicaio che mi piace e non vedere le formiche

-
Eh si ma come dice baroque85 bisogna tener conto anche delle larve e delle uova!
FORMICOLIAMO!
-
YasT - Messaggi: 321
io ho avuto sia nidi in gessi che gasbeton,uno era bianco l'altroinvece un grigio chiaro che bagnato diventa più scuro è riuscivo a vedere le uova che i bozzoli in quello in gesso avendo le Lasius è le camere ed i corridoi non erano troppo grandi ,forse per questo riuscivo a vedere le uova ed anche le formicuzze appena nate
.mentre col gasbeton solito discorso sempre con Lasius è colore originale vista ok 

1 regina Camponotus sp.
2 regine di Tetramorium sp.con bozzoli è larve
2 regine di Tetramorium sp.con bozzoli è larve
-
umberto - Messaggi: 815
Mi è venuta in mente un'altra idea...
Se al posto della vasellina per poter togliere il gesso solidificato falla forma meglio, usiamo un sacchetto o borsa tipo?
Mi spiego...mettiamo la borsa dentro lo stampo e il gesso lo coliamo al suo interno....ad avvenuta solidificazione prenderemo la borsa e la toglieremo dallo stampo con il gesso solidificato dentro...dopodichè basterà sflilare la borsa dal gesso...non è una buona idea?
Se al posto della vasellina per poter togliere il gesso solidificato falla forma meglio, usiamo un sacchetto o borsa tipo?
Mi spiego...mettiamo la borsa dentro lo stampo e il gesso lo coliamo al suo interno....ad avvenuta solidificazione prenderemo la borsa e la toglieremo dallo stampo con il gesso solidificato dentro...dopodichè basterà sflilare la borsa dal gesso...non è una buona idea?
-
Complicato stenderla, lascierebbe anche troppa fessura tra il gesso e il bordo del contenitore, molto meglio la vasellina in pasta.
Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
-
zambon - Messaggi: 2751
Mah...usando un sacchetto per il cibo non dovrebbe neanche causare pieghe...poi lo spessore sara di mezzo millimetro non credo dia tanto gioco....provo e vi dico
-
28 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Costruire un Formicaio