Nuovo arrivo!
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
Nuovo arrivo!
Allora ragazzi oggi finalmente mi è arrivata la Lasius emarginatus con le sue 5 operaie. Mi dite come devo comportarmi con le piccole? che tipo di formicaio costruire e quante stanze fare? con cosa darle a mangiare e dove metterle una volta aumentato il numero? Grazie 

- Gunstr94
Re: Nuovo arrivo!
Ma il concetto di leggere le guide è così difficile da capire!
Guarda quà che ti linko... Una Guida!!!
Fasi di accrescimento di una colonia
Buona lettura!

Guarda quà che ti linko... Una Guida!!!

Buona lettura!

IMPORTANTE!
Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
-
luca321 - Messaggi: 2895
Già letti tutto Luca. Ho fatto queste domande per entrare più nel specifico e sapere le risposte dei più Bravi.
- Gunstr94
Gunstr94 ha scritto:Già letti tutto Luca. Ho fatto queste domande per entrare più nel specifico e sapere le risposte dei più Bravi.
Permettimi di dubitare! C'è scritto esattamente ciò che vuoi sapere! Ma iniziamo passo passo:
Gunstr94 ha scritto: Mi dite come devo comportarmi con le piccole? che tipo di formicaio costruire e quante stanze fare?

...Se invece abbiamo una mini colonia di una decina di operaie, la cosa migliore è porre la provetta aperta in una piccola arena...
Gunstr94 ha scritto:
con cosa darle a mangiare e dove metterle una volta aumentato il numero?

...a cui avremo fino ad ora dato qualche gocciolina di miele di tanto in tanto all'interno della provetta...
E infine:

Quando la colonia avrà raggiunto le 50-100 operaie (e nella provetta non ci sarà più spazio), sarà possibile trasferirla in un primo formicaio di accrescimento.
Eppure erano scritte nelle guide!

IMPORTANTE!
Colonie allevate:
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
-
Giusto... ma ci sono altre domande più nel specifico. "Tipo che formicaio fare?"
Io non voglio creare nessuno scontro,solo è il mio carattere; fare stare bene persone/animali sotto la mia responsabilità. Sono un fiero possessore di 5 tartarughe, un criceto e un cane, non gli faccio mancare nulla. Luca è il mio carattere lo so di essere troppo insistente alcune volte ma se non ho la conferma di quello che penso, ho la sensazione di sbagliare.
Io non voglio creare nessuno scontro,solo è il mio carattere; fare stare bene persone/animali sotto la mia responsabilità. Sono un fiero possessore di 5 tartarughe, un criceto e un cane, non gli faccio mancare nulla. Luca è il mio carattere lo so di essere troppo insistente alcune volte ma se non ho la conferma di quello che penso, ho la sensazione di sbagliare.
- Gunstr94
Lungi da me creare scontri o tensioni
capisci bene che alcune cose sono scritte nelle guide e le guide, in quanto Guide, guidano nella giusta direzione!
Che formicaio fare, non è una domanda precisa, nelle guide ( maledette loro!!) c'è scritto che un formicaio di accrescimento va bene una volta che in provetta non ci entrano più. Un formicaio di accrescimento è un formicaio in gesso piuttosto che in gasbeton o in legno, piccolino, giust'appunto per favorire l'accrescimento della colonia. Se noti in alto, c'è anche scritto come fare un formicaio. Naturalmente non farai un colosso da mille stanze ma uno piccolo della grandezza ( ipotetica) di 10x10. Io ne ho fatto uno esattamente così in gasbeton per le mie Lasius flavus ma mi rendo conto che è enorme. Ora sono una 40ina e sono ancora in provetta e ci rimarranno fino a che non diventano un numero tale da giustificare quel grattacielo ( vedilo dal loro punto di vista).

Che formicaio fare, non è una domanda precisa, nelle guide ( maledette loro!!) c'è scritto che un formicaio di accrescimento va bene una volta che in provetta non ci entrano più. Un formicaio di accrescimento è un formicaio in gesso piuttosto che in gasbeton o in legno, piccolino, giust'appunto per favorire l'accrescimento della colonia. Se noti in alto, c'è anche scritto come fare un formicaio. Naturalmente non farai un colosso da mille stanze ma uno piccolo della grandezza ( ipotetica) di 10x10. Io ne ho fatto uno esattamente così in gasbeton per le mie Lasius flavus ma mi rendo conto che è enorme. Ora sono una 40ina e sono ancora in provetta e ci rimarranno fino a che non diventano un numero tale da giustificare quel grattacielo ( vedilo dal loro punto di vista).
IMPORTANTE!
Colonie allevate:
Lasius flavus:
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
-
Farò come te
Provetta fino ad non arrivano un 100naio:) Grazie

- Gunstr94
E' un piacere poter essere d'aiuto 

IMPORTANTE!
Colonie allevate:
Lasius flavus:
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
-
Ultima cosa: gabeston giusto? e di quante stanze hai fatto? se puoi inviarmi una foto è meglio
se vuoi inviala appena puoi... (scusa il gioco di parole) Ora vado a domani .

- Gunstr94
Gunstr94 ha scritto:Ultima cosa: gabeston giusto? e di quante stanze hai fatto? se puoi inviarmi una foto è megliose vuoi inviala appena puoi... (scusa il gioco di parole) Ora vado a domani .
![]()
Se vuoi, potresti aggiungere un passaggio in più tra "colonia in provetta" e "colonia in formicaio" inserendo la provetta in un contenitore che ti funga da arena.
In questo modo, potrai utilizzare questo metodo anche quando la colonia arrierà ad una 80ina di formiche e mantenercela per più tempo (te lo dirà l'esperienza e il colpo d'occhio...150? 200? )
Troverai giovamento nelle operazioni di pulizia e di somministrazione del cibo
-
-
baroque85 - Messaggi: 1614
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Costruire un Formicaio