Quale barriera per M.barbarus
16 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Quale barriera per M.barbarus
Salve a tutti
Sapreste dirmi quale materiale dovrei usare per chiudere le stanze del formicaio per le Messor barbarus?

Sapreste dirmi quale materiale dovrei usare per chiudere le stanze del formicaio per le Messor barbarus?
-
Atom75 - Messaggi: 660
Re: Quale barriera per M.barbarus
Carta assorbente compattata... Io ora userei questo. La terra bagnata compressa è il posto ideale per muffe e funghi. La spugna ( sempre se non è tossica) la vedo troppo "sintetica". Altre ora mi sfuggono però...
Nell'ultimo mio formicaio ho usato tappi di cotone legati con dello spago. Ogni qualvolta lo spazio risultava limitato, ne tiravo via uno.
La cosa negativa è che c'era il rischio che lo spago si spezzasse e in quel caso non ero sicuro che le formiche saebbero state in grado di forarlo. Con la carta assorbente invece è tutt'altra storia ( almeno credo!).
Nell'ultimo mio formicaio ho usato tappi di cotone legati con dello spago. Ogni qualvolta lo spazio risultava limitato, ne tiravo via uno.
La cosa negativa è che c'era il rischio che lo spago si spezzasse e in quel caso non ero sicuro che le formiche saebbero state in grado di forarlo. Con la carta assorbente invece è tutt'altra storia ( almeno credo!).
IMPORTANTE!
Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
-
luca321 - Messaggi: 2895
In pratica devo bagnare la carta, strizzarla,comprimerla con le mani e una volta creata la forma e dimensione desiderata, la applico nel formicaio?
Ho capito bene

Ho capito bene

-
Si, io pensavo di comprimerne tanta cosi quando si secca, rimane lo stesso adesa alla parete del corridoio.
IMPORTANTE!
Colonie allevate:
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
-
luca321 ha scritto:Si, io pensavo di comprimerne tanta cosi quando si secca, rimane lo stesso adesa alla parete del corridoio.
e non si corre il rischio che quando la formica rimuove la barriera, magari qualche agente facente parte della carta (tipo piccole tracce di inchiostro o qualcos'altro) possa rischiare di intossicare la formica

O forse ho appena detto una fesseria

-
Credo che l'inchiostro per materiale, diciamo così, per l'uso domestico, non sia tossico. Te però, onde evitare spiacevoli scoperte, usa solo la parte non trattata con inchiostro 

IMPORTANTE!
Colonie allevate:
Lasius flavus:
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
-
Ma si, credo che si possa usare senza alcun problema! 

IMPORTANTE!
Colonie allevate:
Lasius flavus:
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
-
Anche io devo chiudere delle stanze nel mio formicaio di gesso per Tetramorium sp., e mi stavo domandando se la carta igienica potesse andare... se luca321 da il suo assenso vado con questa soluzione senza timore.
Colonie:
Messor barbarus ( regina + 300 operaie )
Crematogaster scutellaris ( regina + 25 operaie )
Pheidole pallidula ( regina + 40 operaie + 5 soldati)
Lasius sp. ( regina + 200 operaie ), regalate da Milos
Camponotus lateralis (regina + 20 operaie)
Messor minor (regina + 100 operaie), regalate da Mirz
Ultimo aggiornamento (01/09/14).
Messor barbarus ( regina + 300 operaie )
Crematogaster scutellaris ( regina + 25 operaie )
Pheidole pallidula ( regina + 40 operaie + 5 soldati)
Lasius sp. ( regina + 200 operaie ), regalate da Milos
Camponotus lateralis (regina + 20 operaie)
Messor minor (regina + 100 operaie), regalate da Mirz
Ultimo aggiornamento (01/09/14).
-
Metis - Messaggi: 57
Io per chiudere alcune stanze del mio formicaio ho usato dei tappi di cotone legati a un filo di spago. Filo che fuoriusciva dalle uscite del nido stesso. In questo modo potevo manualmente ingrandirgli lo spazio a loro disposizione.
La carta igienica secondo me va bene, ognuno alla fine prova e fa esperimenti per vedere quando e con cosa, il tutto, gli è andato bene.
La carta igienica secondo me va bene, ognuno alla fine prova e fa esperimenti per vedere quando e con cosa, il tutto, gli è andato bene.
IMPORTANTE!
Colonie allevate:
Lasius flavus:
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
-
luca321 ha scritto:Io per chiudere alcune stanze del mio formicaio ho usato dei tappi di cotone legati a un filo di spago. Filo che fuoriusciva dalle uscite del nido stesso. In questo modo potevo manualmente ingrandirgli lo spazio a loro disposizione.
E minimo nun c'hai dormito tutta a notte pe penzà a sta mandragata

Sei er mejo luca321

-
Atom75 ha scritto:luca321 ha scritto:Io per chiudere alcune stanze del mio formicaio ho usato dei tappi di cotone legati a un filo di spago. Filo che fuoriusciva dalle uscite del nido stesso. In questo modo potevo manualmente ingrandirgli lo spazio a loro disposizione.
E minimo nun c'hai dormito tutta a notte pe penzà a sta mandragata![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Sei er mejo luca321![]()
![]()
![]()
![]()

Te l'ho detto, uno poi fa esperimenti e vede cosa va bene e cosa no!! Fin quando non si fa loro del male, siamo ben liberi di migliorare le nostre costruzioni!!
IMPORTANTE!
Colonie allevate:
Lasius flavus:
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
-
Ciao a tutti, io vlevo sapere se questa carta assorbente compattata funziona, io ho delle Tetramorium in provetta e vorrei metterle in un formicaio con dei tappi in carta assorbente compattata se funziona, quando vogliono le formiche la bucano? o la tolgono?
- guido
Scusate, ma non si potrebbero utilizzare semplicemente tappi di terra un po' compattata? Creerebbero un ostacolo e sarebbero facilmente scavabili...
Colonie in fondazione:
Colonie in allevamento:
• Messor barbarus
Colonie in allevamento:
• Messor barbarus
-
Federico95 - Messaggi: 475
con la terra potrebbero oscurare il vetro e poi se si un terriccio organico si possono sviluppare acari o muffe
Fondazione
1 regine da far identificare con covata
Colonie
Camponotus vagus con covata e 50 operaie
Lasius niger circa sessanta operaie e grossa covata
C.scutellaris regina e più di 10 operaie x 2
P. pallidula 20 operaie e circa 50 tra larve e pupe
1 regine da far identificare con covata
Colonie
Camponotus vagus con covata e 50 operaie
Lasius niger circa sessanta operaie e grossa covata
C.scutellaris regina e più di 10 operaie x 2