Trasferimento congelate ?
18 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Trasferimento congelate ?
Al minuto 4.19 viene fatto il trasferimento , sembrano morte , ma poi si riprendono, ma erano state state congelate ?
http://www.youtube.com/watch?v=p0TvwAra19k&t=4m19s
http://www.youtube.com/watch?v=p0TvwAra19k&t=4m19s
Ultima modifica di Antonio PG il 07/07/2012, 16:11, modificato 1 volta in totale.
Camponotus Vagus
Camponotus Lateralis
Messor structor (credo)
Camponotus Lateralis
Messor structor (credo)
-
Antonio PG - Messaggi: 324
Re: Trasferimento congelate ?
non ho trovato scritto se siano state congelate o altro.
Lo stesso risultato comunque si può ottenere anche pompando anidride carbonica dentro al nido da una bombola; si addormentano per una decina di minuti e poi si risvegliano.
Lo stesso risultato comunque si può ottenere anche pompando anidride carbonica dentro al nido da una bombola; si addormentano per una decina di minuti e poi si risvegliano.
-
dada - Messaggi: 2575
in pratica congelate o addormentate con quache sostanza ma lascia perdere questi video, gia un "presunto scienziato" si mette a toccare ,maneggiare e raccogliere colonie in natura per altro senza regina, mi sembra troppo !
-
manuel - Messaggi: 1601
Si, credo abbia usato anidride carbonica, interessante però ! fare un trasloco con calma senza panico
Camponotus Vagus
Camponotus Lateralis
Messor structor (credo)
Camponotus Lateralis
Messor structor (credo)
-
Antonio PG ha scritto:Si, credo abbia usato anidride carbonica, interessante però ! fare un trasloco con calma senza panico
Si ma l'anidride carbonica crea anche danni se in concentrazioni superiori ad un tot e non è facile evitare che si sfori.
E i trasferimenti sono senza panico se effettuati con calma in piu giorni

sono stato scomunicato da TheGrammarNazi: http://www.formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=51&t=4639&start=15#p58033
-
feyd - Messaggi: 5748
Antonio PG, non è un vero e proprio trasloco, le formiche vi si ritrovano dentro, non ci sono volute andare loro... è un po forzato poi non ti godi il vero trasloco fatto da loro, il trasporto di uova larve e pupe ecc...
-
manuel - Messaggi: 1601
io ho provato a fare trasferimenti da provetta asciutta ad una nuova "non forzato", diversi giorni di attesa, ma non c'è verso. Poi affianco le provette, metto la vecchia in alto, picchietto e tutto cade giù nella nuova.
Mai avuto perdite. Capita che qualche uova rimane attaccata alla provetta vecchia è impossibile recuperarle senza schiacciarla. così metto la provetta nell'arena della provetta nuova , e ci pensano le formiche a "ripulire" la provetta vecchia. Ma che lavoraccio !
Il co2 sarebbe interessante per sistemare colonie con centinaia di operaie, chissa che prodotto ha usato ?
Mai avuto perdite. Capita che qualche uova rimane attaccata alla provetta vecchia è impossibile recuperarle senza schiacciarla. così metto la provetta nell'arena della provetta nuova , e ci pensano le formiche a "ripulire" la provetta vecchia. Ma che lavoraccio !
Il co2 sarebbe interessante per sistemare colonie con centinaia di operaie, chissa che prodotto ha usato ?
Camponotus Vagus
Camponotus Lateralis
Messor structor (credo)
Camponotus Lateralis
Messor structor (credo)
-
Minuto 3:24:
"We are going to take these ants and put them into the refrigerator to put them to sleep. Then we can put them back into the Ant Mine."
Traduzione:
"Prenderemo queste formiche e le metteremo nel frigo per farle addormentare. Poi le possiamo rimettere nella "Ant Mine".
"We are going to take these ants and put them into the refrigerator to put them to sleep. Then we can put them back into the Ant Mine."
Traduzione:
"Prenderemo queste formiche e le metteremo nel frigo per farle addormentare. Poi le possiamo rimettere nella "Ant Mine".
-
Milos - Messaggi: 549
beato chi conosce l'inglese ! stavo già narcotizzando .. adesso accendo il congelatore 

Camponotus Vagus
Camponotus Lateralis
Messor structor (credo)
Camponotus Lateralis
Messor structor (credo)
-
Antonio PG ha scritto:beato chi conosce l'inglese ! stavo già narcotizzando .. adesso accendo il congelatore
Frigo!!!! Non congelatore!!!!
-
Intanto mi ero informato come fare co2 in casa:
Come fare co2 in casa con 1 euro !
la formula ( per chi ne capisce)
NaHCO3(s) +CH3COOH(aq) -------->CO2(g)+CH3COONa(aq)+H2O(l)
Usare una bottiglia di plastica da 1,5 litri dove preventivamente inserisci 200grammi di bicarbonato.
Al momento della necessità fai cadere da 10 a 20ml per volta di aceto.
Per produrre CO2 lentamente puoi costrurti un apparecchio SCARANO (
) . con la siringa puoi dosare la quantità senza dover aprire il contenitore e perdere pressione di co2.
Faccio dei test , se sentite un botto da perugia ..
Come fare co2 in casa con 1 euro !
la formula ( per chi ne capisce)
NaHCO3(s) +CH3COOH(aq) -------->CO2(g)+CH3COONa(aq)+H2O(l)
Usare una bottiglia di plastica da 1,5 litri dove preventivamente inserisci 200grammi di bicarbonato.
Al momento della necessità fai cadere da 10 a 20ml per volta di aceto.
Per produrre CO2 lentamente puoi costrurti un apparecchio SCARANO (
Faccio dei test , se sentite un botto da perugia ..

Camponotus Vagus
Camponotus Lateralis
Messor structor (credo)
Camponotus Lateralis
Messor structor (credo)
-
A che temperatura le formiche si addormentano ? va bene per tutte ? ci possono essere danni ?
Camponotus Vagus
Camponotus Lateralis
Messor structor (credo)
Camponotus Lateralis
Messor structor (credo)
-
Ma è così urgente? Non puoi aspettare l'inverno? Magari, quando la differenza tra la temperatura ambientale e quella del frigo non è così grande? Secondo me rischi fare danni alla covata.
Poi, certo non lo puoi fare con le formiche esotiche, ma con quelle italiane/europee sì. Tutto dipende dalla specie ma il loro metabolismo si rallenta già sotto i 15 gradi. Intorno a 10 dovrebbero dormire tutte.
Poi, certo non lo puoi fare con le formiche esotiche, ma con quelle italiane/europee sì. Tutto dipende dalla specie ma il loro metabolismo si rallenta già sotto i 15 gradi. Intorno a 10 dovrebbero dormire tutte.
-
Ho una colonia di Pheidole che non riesco più a contenere, debbo togliere del materiale che utilizzano per superare l'antifuga facendo dei ponti, sono tremende, assatanare !
Camponotus Vagus
Camponotus Lateralis
Messor structor (credo)
Camponotus Lateralis
Messor structor (credo)
-
Antonio PG ha scritto:Ho una colonia di Pheidole che non riesco più a contenere, debbo togliere del materiale che utilizzano per superare l'antifuga facendo dei ponti, sono tremende, assatanare !
Ti conviene semplicemente cambiare il metodo antifuga mettendolo a tetto o immergendo tutta l'arena in una bacinella d'acqua cosi che non possano andare oltre senza inventare la barca a remi

sono stato scomunicato da TheGrammarNazi: http://www.formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=51&t=4639&start=15#p58033
-
feyd - Messaggi: 5748
18 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Costruire un Formicaio