Formicaio Gesso Variante 2 bis

Formicaio Gesso Variante 2 bis

Messaggioda belloteo » 09/07/2012, 10:24

Ciao, eccovi le immagini del mio nido fatto ieri, usando un nocciolo centrale solo di gasbeton, con colata di gesso michiato con colorante naturale Aton C (descrizione presente in un'altro mio post).
Ho usato la pasta di sale per creare la camera piscina per l'umidità, però devo dire che la pasta di sale non è il massimo con il gasbeton, ho dovuto infatti poi grattare via dalle pareti la pasta di sale che si è insinuata dentro i microfori.
Il nido ha due ingressi e tutto è comunicante per tutta la sua superficie...
Beh, ditemi cosa ne pensate...
Ecco le foto:

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
:tick: Crematogaster scutellaris (regina) Colonia in galle - centinaia di elementi - centinaia di uova/larve/pupe (Ritrovamento 2018)

:tick: Pheidole pallidula (regina) 30 elementi con uova e larve (2024)

:tick: Messor barbarus (regina) 6 operaie con uova e larve (2024)

:tick: Lasius SP (regina) in fondazione con uova,larve (2025)

:tick: Formica cunicularia (regina) in fondazione con uova e pupe (2025)
belloteo
larva

• Non connesso

Re: Formicaio Gesso Variante 2 bis

Messaggioda Michaelteddy » 09/07/2012, 11:09

Ottimo! che dimensioni ha? bello bello

In allevamento:

- Messor minor (11/01/2012) - Diario
-Crematogaster scutellaris (3/09/2012)
Michaelteddy
major

• Non connesso

Messaggioda belloteo » 09/07/2012, 11:40

Non lo so di preciso, forse il vasetto sarà di circa 14 cm altezza e 8 di diametro...
Metterò su il suo coperchio quindi...devo prevedere due buchi...
1 per inserire l'acqua alla base, e qui metterò un qualche gommino/guarnizione di gomma....
In alto, 4 foto, vedete che c'è un avvallamento....li vorrei metterci un tubo o un raccordo per l'arena....
Una volta in un ferrmenta ho trovato questi, che si chiamano portagomma:

Immagine

ma essendo il contenitore rotondo ho paura che avvitandolo all'interno possa crepare poi il plexy del barattolo...
Altra questione, dato che la provetta è più lunga del vasetto, come fare per il trasferimento, quando sarà della colonia?
Ho letto alcuni post dove si diceva di svuotare la provetta con un movimento rapido..ma così escono le formiche e la regina...e le eventuali uova?
Allora è meglio usare il tubo di collegamento dell'arena agganciandoci la provetta...o mettere poi la provetta nell'arena, quando sarà pronta?
Datemi un'idea, anche esteticamente bella, per creare in alto un foro, mettere un raccordo chiudibile per il collegamenteo esterno con arena ecc....
:tick: Crematogaster scutellaris (regina) Colonia in galle - centinaia di elementi - centinaia di uova/larve/pupe (Ritrovamento 2018)

belloteo
larva

• Non connesso

Messaggioda tulindo » 09/07/2012, 11:46

Bella l'idea dell'anima centrale in gasbeton.
Una curiosità... hai usato la pasta di sale solo per la parte in basso, mentre le stanze le hai scavate con trapano o qualcosa di simile, giusto? Oppure hai usato pasta di sale anche per quelle?
In allevamento:
- Cornelia (Crematogaster scutellaris) con oltre 100 operaie e covata abbondante Diario
- Trilly (Lasius flavus) con oltre 300 operaie e covata
- Mafalda (Camponotus ligniperda) Diario
- Jessica (Lasius emarginatus) con 150 operaie
- Lina (Camponotus herculeanus) con 50 operaie
- Alice (Manica rubida) con 8 operaie
- Ittica (Formica sp.) con 150 operaie
tulindo
minor

• Non connesso

Messaggioda Michaelteddy » 09/07/2012, 11:51

Anche io ho questo problema che hai citato tu, della provetta più grande del barattolo, ed ero arrivato a due possibili concluasioni:

1) Collego la provetta e il barattolo con un tubo di diametro adeguato e aspetto il trasferimento
2) Le faccio trasferire in una provetta più pkiccola che ci stia nel barattolo e poi le inserisco, anche se non è una idea tanto brillante, perchè quando le trasferirò nel formicaio vorrà dire che nella provetta grande non ci staranno più, e in quella piccola non ci entreranno mai tutte assieme nello stesso momento

In allevamento:

- Messor minor (11/01/2012) - Diario
-Crematogaster scutellaris (3/09/2012)
Michaelteddy
major

• Non connesso

Messaggioda manuel » 09/07/2012, 11:55

Allora, devo farti i complimenti per il nido, per la provetta, molti la svuotano in arena facendo cadere tutto, uova, e covata comprese... Le formiche troveranno poi il buco di ingresso del formicaio trovandolo come luogo sicuro vi si trasferiranno...;)
Poi ci sono alte possibilità es. Mettere la provetta in un tubo collegato all'arena e aspettare che si trasferiscano loro :)
LE MIE COLONIE
Spoiler: mostra
In Allevamento
Camponotus piceus : (regina)+ 17 operaie
Messor structor :(3 regine )+ 500 operaie
Tapinoma.sp :( 6 regine )+ 1000 operaie
Tetramorium.sp : (regina) + 100 operaie
Lasius emarginatus: ( 2 regine )
manuel
major

• Non connesso

Messaggioda belloteo » 09/07/2012, 12:07

@tulindo: Pasta di sale solo per il fondo, ho provato anche per le stanze ma forse complice il gesso non troppo liquido e l'olio spalmato sulle pareti, la pasta di sale con il peso del gesso scivolava verso il basso...quindi, usato solo per fondo e stanze scavate con un cacciavitino, comunque sconsiglio anche per il fondo di usare la pasta di sale...meglio usare un pezzo di polistirolo ma di quelli non a pallini...

@Michaelteddy: beh nella provetta più piccola penso basti mettere solo in fondo del cotone bagnato senza scorta di acqua perchè tanto è provvisorio per quelle poche ore che la colonia si trasferisca...bella idea...

@manuel: E si..mi sa che è l'unica, preferisco fargli fare uno spostamento volontario, usando il raccordo dell'arena, alla fine il tubo dell'arena verrebbe usata solo 1 volta per far trasferire le formiche, una volta dentro quel tubo sarà solo per l'arena...

@Tutti: Dite che su ebay trovo delle guarnizioni di gomma da usare per rendere il buco nel barattolo usabile prer mettere dei tappi...cioè...il buco che farò in alto per collegare l'arena, volevo metterci una guarnizione tipo ad anello, così posso usare i tappi delle provette per chiudere quel buco sfruttando l'aderenza della guarnizione di gomma...spero di essermi fatto capire :-?

belloteo
larva

• Non connesso

Messaggioda belloteo » 09/07/2012, 13:33

Ho trovato in pausa pranzo al "Re Merlino" queste guarnizioni coniche di gomma:

Immagine

Che si adattano perfettamente al tappino della provetta che userò per chiudere la vasca di accumulo acqua, devo però vedere se riesco a creare con una lama una leggerissima guida così che quando entra nel foro per riempire la vasca questa rimanga bloccata...
Ecco il tappino con la garnizione conica:
Immagine

La stessa cosa mi viene in mente di usarla per l'altro foro per il collegamento dell'arena...
Metterò questo tappino della provetta scavato (ossia aperto, non sarà più un tappo) ma con doppia guarnizione, mettendo doppia guarnizione come in foto:

Immagine

AGGIORNAMENTO
Ho risolto per il collegamento dell'arena.
Userò una provetta, dove taglierò il fondo chiuso...e userò le doppie guarnizioni coniche messe una all'esterno e una all'interno del barattolo, nella foto vedete che naturalmente esce una guida per mantenere la provetta nel buco...a prova di ogni evasione...in più posso usare il tappo della provetta! Ecco la foto:

Immagine

Ora c'è da vedere bene la questione pozzo sottostante...perchè potrei pure pensare a fare un minuscolo forellino grande come una siringa senza ago e tapparlo con un qualsiasi tappino di gomma o plastica....
Ultima modifica di belloteo il 09/07/2012, 13:49, modificato 2 volte in totale.

belloteo
larva

• Non connesso

Messaggioda manuel » 09/07/2012, 13:41

Si, mi sembrano ottime idee e funzionali.... :)
LE MIE COLONIE
Spoiler: mostra
In Allevamento
Camponotus piceus : (regina)+ 17 operaie
Messor structor :(3 regine )+ 500 operaie
Tapinoma.sp :( 6 regine )+ 1000 operaie
Tetramorium.sp : (regina) + 100 operaie
Lasius emarginatus: ( 2 regine )
manuel
major

• Non connesso

Messaggioda belloteo » 09/07/2012, 14:11

Stasera vediamo se riesco a fare il foro e tagliare la provetta....poi metterò le foto... ;)

belloteo
larva

• Non connesso

Messaggioda baroque85 » 10/07/2012, 9:23

Ben fatto, complimenti. Sono particolarmente curioso di vedere il lavoro fatto sulla provetta e sui collegamenti con le guarnizioni in gomma :)

Solo una domanda sul formicaio. Da quello che ho capito hai usato dell'olio spalmato sulle pareti per non far attaccare la pasta di sale. Non hai paura che l'odore dell'olio dia fastidio alle formiche?
Alcuni utenti hanno osservato che l'olio in decomposizione rilascia un odore simile a quello delle formiche morte. Spennellando alcune stanze o parti del formicaio sono riusciti a creare, dove volevano, le zone-discarica, appunto perché le formiche tendono a trasportare dove c'è olio i rifiuti e i morti
-
baroque85
major

• Non connesso

Messaggioda belloteo » 10/07/2012, 10:50

Ciao,
@baroque85, si è vero..l'ho letto anche io dell'acido oleico...ma prima di metterle dentro penso che si sia già estinto come odore...ma ne ho messo veramente pochissimo...spalmato con un tovagliolo di carta, che alla fine ha assorbito praticamente tutto...poi magari minime concentrazioni a noi impercettibili sono invece molto alte per le formiche che poi ci abitano dentro...beh sicuramente male non fa...penseranno di vivere in un immondizzaio!! :-D :-D :-D

Allora...ecco le foto del buco con provetta e guarnizioni...sono talmente ben aderenti da un lato e dall'altro che svito il tappo della provetta (abbastanza duro) come se la provetta fosse saldata...
Ecco le foto..

Immagine
Si nota il buchino per inserire la siringa per i rabbocchi, ancora da verificarne il diametro perchè devo trovare un tappino di giusta dimensione prima.
Immagine
Immagine

Per quanto mi riguarda il nido è finito...Lo lascio con il coperchio aperto ancora dei giorni per far asciugare tutto bene, a differenza di altri nido in gesso fatti da alcuni utenti che lamentavano il restringimento del gesso, il mio non ha subito restringimenti di diametro, è perfettamente aderente al barattolo, anzi ho fatto fatica a farlo entrare..
Per chi vuole le guarnizioni di gomma conica, misura 14, le trova al "Re Merlino" nel reparto idraulica/sanitari, a meno di 1€ 5 guarnizioni, marcate Idrostile.
Ecco, non ho trovato invece il tubo tipo Crystal perchè era finito, andrò in un altro Re Merlino...ne prenderò mezzo metro...mi sembra costasse poco più di 1€ al metro...
Ora devo fare l'arena...ho preso uno di quei recipienti per alimenti che metti in frigo all'Slunga, scontate del 50%, a poco più di 1€, plastica trasparentissima, ha solo una riga sottile tipo onda al centro, ma non mi interessa, devo solo capire ora se fare una colata di gesso anche li, mettendo poi dell'erba sintetica incollata e dei sassi e qualche "tronchettino"... se qualcuno avesse dell'erba sintetica da spedire, ma veramente poca, un cucchiaio, mi scoccia andare a comprare (sempre se la trovo) la busta grande perchè non saprei cosa farmene poi...su Ebay la si trova a prezzo interessante a circa 3,60€ inclusa spedizione ma è veramente tanta!!
Invece per l'acqua sul fondo, se usassi acqua demineralizzata non è meglio? proprio per evitare batteri, funghi, muffe il più possibile? O serve acqua normale per forza perchè contengono comunque sostanze che alle formiche servono? alla fine loro poi andranno a bere nell'arena...

belloteo
larva

• Non connesso

Messaggioda belloteo » 12/07/2012, 10:28

Aggiornamenti per l'arena...
Ieri sera sono andato in questo negozio: Magic Train di Casarile provincia di Milano
e ho comprato una bustina da 20 gr di erba sintetica grana fine, il bello è che è già mista, pagata 2,50€ (sconto di ben 2€cent :-D )...con tonalità di verde, beige, questa nella foto:

Immagine

ma metterò anche della sabbia comune di fiume, spero dia l'effetto di un'arena con erba più accogliente e non fredda...la prima gettata sarà di gesso colorato, come per il nido, farò qualche avvallamento, un alloggiamento apposito per collocare una provetta per l'acqua e dei tappini tipo bottiglia per il cibo così che non scivoli nulla.
Colla vinilica/acqua e spargerò un pò qui e un pò erba e sabbia e lasciarò anche un pò il gesso visibile, qualche sasso che ho in casa (sono quelli lucidi che si trovano all'ikea che servono per le decorazioni, questi:
Immagine
Ne parlavo anche in questo post: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=39&t=4708

belloteo
larva

• Non connesso

Messaggioda Luca.B » 15/07/2012, 16:31

Non ho capito una cosa... :unsure:

Le stanze del formicaio arrivano all'anima di gasbeton?!?

Perchè in caso contrario, se l'intento è quello di umidificare il gesso sfruttando il gasbeton, lo stesso risultato lo si ottiene semplicemente usando un pezzetto di gasbeton come piedino/spessore nella cisterna (come solitamente faccio ormai nelle varianti 2 al posto del piede in gesso).
Non c'è la fatica della colata e della pasta al sale da togliere... :unsure:

Se invece le stanze comunicano con l'anima centrale di gasbeton, allora è un'altra cosa...anche se perde di significato il farlo qualora l'anima centrale non sia isolata dal gesso intorno (il vantaggio di usare due materiali diversi come questi è quello di sfruttare la capacità del gasbeton di sviluppare meno muffe e quelle estetiche del gesso...facendo in modo che il gesso non venga bagnato dal gasbeton, come nella serie dei "formicai ibridi"). :unsure:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Luca.B
moderatore

• Non connesso

Arena

Messaggioda belloteo » 16/07/2012, 10:11

Ecco la mia arena....

Immagine

Immagine

belloteo
larva

• Non connesso

Prossimo

Torna a Costruire un Formicaio