Attenti all'estate con l'antifuga
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
Attenti all'estate con l'antifuga
Ok è un po tardi per scriverlo... ma è una piccola dritta che serve ai neofiti...
L'antifuga nei mesi caldi tende a seccarsi molto prima,e quindi va applicato più spesso,soprattutto per specie come Pheidole,Lasius,Crematogaster...
Ma attenzione anche ai ventilatori!!! che sollevando polvere,peletti e quant'altro ,molti poi si appiccicano sull'antifuga, possono aiutare le formiche a valicare la barriera grassa...
avendo 2 bassotti ho dovuto frenare due quasi fughe di Camponotus!!
L'antifuga nei mesi caldi tende a seccarsi molto prima,e quindi va applicato più spesso,soprattutto per specie come Pheidole,Lasius,Crematogaster...
Ma attenzione anche ai ventilatori!!! che sollevando polvere,peletti e quant'altro ,molti poi si appiccicano sull'antifuga, possono aiutare le formiche a valicare la barriera grassa...
avendo 2 bassotti ho dovuto frenare due quasi fughe di Camponotus!!
-
-
Ruben - Messaggi: 1051
Re: Attenti all'estate con l'antifuga
io per combattere le fughe uso abbondanti dosi di vaselina e olio per macchine da cucire, prima lo spalmo sulle pareti, poi il giorno dopo tolgo gli eccesi, per evitare peletti utilizzo il coperchio traforato e per evitare l caldo indirizo li vicino un piccolo ventilatore che ricambia l' aria , 3mesi=0 fughe tranne una piccola di Lasius emarginatus
-
-
jaja - Messaggi: 75
Grazie per la dritta, ma ci hanno già pensato le mie colonie di Pheidole pallidula a ricordarmi questo fatto. Quando mi sono ritrovato 20-25 operaie a spasso per il mobiletto, mi hanno fatto capire che dovevo rinfrescare un pò lo strato. Le Camponotus sp. sono peggio delle sopracitate per quanto riguarda l'antifuga. Anche da fresco ogni tanto trovo l'operaia di turno che mi saluta dal bordo della vaschetta quando vado a dargli del miele. Immagino sia un vizio di famiglia.
Colonie:
Messor barbarus ( regina + 300 operaie )
Crematogaster scutellaris ( regina + 25 operaie )
Pheidole pallidula ( regina + 40 operaie + 5 soldati)
Lasius sp. ( regina + 200 operaie ), regalate da Milos
Camponotus lateralis (regina + 20 operaie)
Messor minor (regina + 100 operaie), regalate da Mirz
Ultimo aggiornamento (01/09/14).
Messor barbarus ( regina + 300 operaie )
Crematogaster scutellaris ( regina + 25 operaie )
Pheidole pallidula ( regina + 40 operaie + 5 soldati)
Lasius sp. ( regina + 200 operaie ), regalate da Milos
Camponotus lateralis (regina + 20 operaie)
Messor minor (regina + 100 operaie), regalate da Mirz
Ultimo aggiornamento (01/09/14).
-
Metis - Messaggi: 57
vogliamo parlare delle Temnothorax sp ?? almeno le mie sono sempre le prime ad approfittare del degrado dell'antifuga
-
quercia - Messaggi: 3606
quercia ha scritto:vogliamo parlare delle Temnothorax sp ?? almeno le mie sono sempre le prime ad approfittare del degrado dell'antifuga
Ne so qualcosa, le fetenti sembrano tranquille e paciocche e "fesse", ma sono le uniche che mi siano mai scappate... Nel mio caso avevano fatto un "ponte" con i peli di gatto che erano entrati nell'arena, senza nemmeno aspettare che l'antifuga si seccasse!

Lasius emarginatus - Regina + 300 operaie
Aphaenogaster sp. - 200 operaie
Plagiolepis sp. - Regina + 50 operaie
Messor minor - 150 operaie
-
Quaxo76 - Messaggi: 1168
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Costruire un Formicaio