La scelta migliore
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
La scelta migliore
Ciao a tutti vorrei sapere se qualcuno potesse indirizzarmi verso un genere che sia compatibile con il mio nuovo formicaio(che si sta asciugando) e con i miei gusti.
Allora il formicaio che sto costruendo è in legno,scavato tramite un attrezzo di mio padre; ha 3 uscite [una per l'arena, una per l'umidità, una per un formicaio futuro(se riuscirò
)]. Ho predisposto moltissime gallerie e cave che in ogni caso inizialmente saranno chiuse con sabbia pressata. Per quanto riguarda il tipo di formiche da cui vorrei iniziare,vorrei che non fossero di dimensioni troppo piccole e vorrei che avessero una capacità riproduttiva abbastanza elevata poiché sono affascinato da tutti gli aspetti di questi animaletti.
vorrei evitare di iniziare con una specie che per creare una colonia impieghi una molto.
Se qualcuno potesse darmi una manina nella scelta della specie e sul come e dove reperirla sarebbe davvero un regalo per me
Ancora una volta, mille grazie per la pazienza
psmi piacerebbe che fosse delle mie zone

Allora il formicaio che sto costruendo è in legno,scavato tramite un attrezzo di mio padre; ha 3 uscite [una per l'arena, una per l'umidità, una per un formicaio futuro(se riuscirò

vorrei evitare di iniziare con una specie che per creare una colonia impieghi una molto.
Se qualcuno potesse darmi una manina nella scelta della specie e sul come e dove reperirla sarebbe davvero un regalo per me
Ancora una volta, mille grazie per la pazienza

psmi piacerebbe che fosse delle mie zone

-
MIKI99 - Messaggi: 159
Re: La scelta migliore
Come da guida, non è la formica che si adatta al formicaio ma è quest'ultimo che si crea su misura della formica. Se stai costruendo un nido ( che ti ricordo prima dei due/tre anni non userai) in legno, la tua attenzione sarà orientata su formiche che amano il legno. Quali sono? Be, ce ne sono tante.
Le più comuni e facili da allevare ( leggi il diario di Gianni) sono le Crematogaster e i Camponotus ( vagus o ligniperda. Cercale e se sarai fortunato le troverai. Al massimo domanda ai moderatori della Banca
Le più comuni e facili da allevare ( leggi il diario di Gianni) sono le Crematogaster e i Camponotus ( vagus o ligniperda. Cercale e se sarai fortunato le troverai. Al massimo domanda ai moderatori della Banca

IMPORTANTE!
Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
-
luca321 - Messaggi: 2895
Re: La scelta migliore
MIKI99 ha scritto:Ciao a tutti vorrei sapere se qualcuno potesse indirizzarmi verso una razza che sia compatibile con il mio nuovo formicaio(che si sta asciugando) e con i miei gusti.
Allora il formicaio che sto costruendo è in legno,scavato tramite un attrezzo di mio padre; ha 3 uscite [una x l'arena, una x l'umidità, una per un formicaio futuro(se riuscirò![]()
![]()
)]. Ho predisposto moltissime gallerie e cave che in ogni caso inizialmente saranno chiuse con sabbia pressata. Per quanto riguarda il tipo di formiche da cui vorrei iniziare,vorrei che non fossero di dimensioni troppo piccole e vorrei che avessero una capacità riproduttiva abbastanza elevata poiché sono affascinato da tutti gli aspetti di questi animaletti.
Ancora una volta, mille grazie per la pazienza![]()
![]()
![]()
psmi piacerebbe che fosse delle mie zone![]()
![]()
![]()
![]()
Ciao MIKI99

In primis la denominazione un po più corretta non è "razza" ma specie.

Per il tuo formicaio in legno volendo allevare una specie dall'elevata espansione, ti consiglio sia le Camponotus vagus sia le Crematogaster scutellaris.
Devi considerare però che allevare queste due specie richiede una certa preparazione, in quando le C.vagus (che son di dimensioni assai grandi) sono in grado di creare colonie molto popolose nel giro di poco tempo, quindi richiedono un formicaio predisposto sia per dimensioni, che per eventuali collegamenti con un altro formicaio.
In più questa specie è molto propensa alla fuga (basti leggere il diario d'allevamento di Giannibert per farsi un'idea!!).
Le C.vagus stanno sciamando proprio in questi giorni, ed i luoghi migliori dove cercarle sono lungo le sponde dei fiumi/ruscelli, in presenza di pinete, pioppi e soprattutto di alberi morti.
Per quanto riguarda le C.scutellaris le dimensioni sono inferiori rispetto alle C.vagus ed il formicaio (se si vuole usare il legno) è consigliabile alloggiarlo all'interno di una teca in vetro (o plexiglas) in quanto sono scavatrici formidabili quindi è bene progettare un ottimo sistema antifuga.
Nidifica principalmente sotto le cortecce degli alberi e la loro sciamatura si estende per un periodo che va dalla fine di Agosto fino ad Ottobre.
Per entrambe le specie è consigliabile creare dei "tappi" in sughero per sigillare le varie stanze, in quanto in natura seguono le venature più deboli del legno quindi automaticamente in questo caso scaverebbero il sughero.
-
Atom75 - Messaggi: 660
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Costruire un Formicaio