Si ricomincia... ecco il mio nuovo formicaio...

Si ricomincia... ecco il mio nuovo formicaio...

Messaggioda alliaf » 16/07/2013, 0:26

Salve ragazzi,

torno su questo forum dopo un bel po' di assenza a causa di impegni di lavoro che tra l'altro mi hanno costretto a regalare le mie fanciulle in provetta ad altri appassionati... ma ora che sono tornato alla normalità ho ricominciato a dedicarmi all'allevamento partendo dal formicaio!

Dopo aver tentanto lo scorso anno la costruzione di un formicaio in gesso senza i risultati sperati (almeno in senso di estetica), questa volta ho deciso di fare seriamente! Sto costruendo, grazie alla manualità di mio fratello, un formicaio/arena in gasbeton che unisca in se funzionalità e piacevolezza estetica. La mia idea di partenza è quella vista più volte anche sul nostro forum: un pezzo di gasbeton che diventa nella parte alta un'arena il tutto circondato da plexiglas e, ancora in progetto, un contorno di legno grezzo.

Abbiamo preso un pezzo di gasbeton 62,50 x 25 x 5

Immagine

e cominciato a incidere le stanze

Immagine

Immagine

dopo di che si è deciso che 5 centimetri di arena potevano non bastare e allora si è pensato di tagliare un altro pezzo di gasbeton dando uno spessore di 10 centimetri e lavorarlo per creare un arena particolare

Immagine

Immagine

creando avvallamenti e rientranze abbiamo voluto dare un'immagine speriamo piacevole.

Successivamente abbiamo poggiato l'arena sul nido creando questo effetto:

Immagine

Si consideri che la differenza di colore è dovuta al fatto che il pezzo per l'arena è stato tagliato in una sega a nastro a bagno d'acqua per cui è al momento della foto bagnato. La struttura solo precariamente e provvisoriamente in posa, mostra già i futuri piedi per il bagno d'acqua per l'umidità mentre il dietro permette di mantenere l'arena in equilibrio grazie a dei pilastri nascosti che però permettono di non appesantire la struttura.

Immagine

Che ne pensate? Il formicaio è in costruzione per ospitare magari per una vagus (chiederò aiuto alla banca se fosse possibile). Mi date qualche altra dritta o consiglio da seguire?

Le gallerie saranno di circa 2 cm di diametro mentre le stanze variano da 1,5 a 2,5 cm. Sono stati lasciati circa 2 cm tutti intorno al gasbeton per sicurezza.

Non ho ancora ben studiato come creare l'accesso all'acqua della riserva, se dall'arena con un foro da chiudere o dal plexiglas con un tappo dall'esterno? Che ne pensate?

Considerate che tutto verrà ingabbiato in una struttura di plexiglas e poi abbellito con dei tronchetti naturali.

Vi terrò aggiornati sulla costruzione, ma sono ansioso di conoscere le vostre opinioni e sopratutto i vostri consigli!

A prestissimo!
Camponotus aethiops (grazie a XXAIRXX95) (10 operaie e tante uova)

Camponotus nylanderi (2 regine in provetta da fine agosto 2013 diverse operaie e numerose pupe e uova)

Messor wasmanni (grazie a ADV) (3 operaie e numerose uova)

Messor Capitatus (in fondazione da settembre 2014) prime uova e moooolto scontrosa :-D
alliaf
uovo

• Non connesso

Re: Si ricomincia... ecco il mio nuovo formicaio...

Messaggioda winny88 » 16/07/2013, 5:51

Bentornato! Bel progetto. Nido però davvero enorme. Se riparti da 0 ti servirà davvero fra un bel po' di tempo (leggi anni). Volevo sconsigliarti la cornice in legno intorno al blocco di gasbeton. La continua esposizione all'umidità del materiale ne causerebbe probabilmente deformazioni. Per il resto... Facci vedere come prosegue l'opera (ed eventualmente la regina/colonietta che un giorno vi abiterà) :)

PS: forse il topic sarebbe stato meglio aprirlo in sezione "costruire un formicaio" :smile:
winny88
major

• Non connesso

Messaggioda filomeno » 16/07/2013, 10:58

Ha ragione Winny,quel formicaio prima che lo utilizzi ci vorranno anni e farà la muffa,a meno che non ti fai cedere da qualcuno una colonia!! e poi le Camponotus vagus starebbero meglio nel legno!! ;)
.
filomeno
major

• Non connesso

Messaggioda alliaf » 16/07/2013, 11:14

:-D sarà una reggia... l'idea di ospitare la vagus in un nido di queste dimensioni con ovviamente le celle isolate le une dalle altre da terra deriva dal fatto che dovrebbe essere una formica prolifica in pochi anni e potrei gestirla senza ricorrere a un trasloco in poco tempo! Ovviamente se consigliate una formica diversa purché grande come la vagus sono sempre disponibile a valutare i consigli! Il gasbeton dovrebbe comunque essere abbastanza resistente alla muffa e stiamo valutando un sistema di bagno per zone! Ma vi tengo aggiornati al riguardo! La grandezza della struttura deriva anche dal fatto che si sta cercando di creare un oggetto di arredo, si lavorerà anche sui contorni, ma non vi anticipo nulla, per cui vorremmo avere la possibilità di organizzare l'arena in modo piacevole alla vista! Come sempre attento vostri consigli ed opinioni!

Camponotus nylanderi (2 regine in provetta da fine agosto 2013 diverse operaie e numerose pupe e uova)

Messor Capitatus (in fondazione da settembre 2014) prime uova e moooolto scontrosa :-D
alliaf
uovo

• Non connesso

Messaggioda filomeno » 16/07/2013, 11:23

alliaf ha scritto::-D sarà una reggia... l'idea di ospitare la vagus in un nido di queste dimensioni con ovviamente le celle isolate le une dalle altre da terra deriva dal fatto che dovrebbe essere una formica prolifica in pochi anni e potrei gestirla senza ricorrere a un trasloco in poco tempo! Ovviamente se consigliate una formica diversa purché grande come la vagus sono sempre disponibile a valutare i consigli! Il gasbeton dovrebbe comunque essere abbastanza resistente alla muffa e stiamo valutando un sistema di bagno per zone! Ma vi tengo aggiornati al riguardo! La grandezza della struttura deriva anche dal fatto che si sta cercando di creare un oggetto di arredo, si lavorerà anche sui contorni, ma non vi anticipo nulla, per cui vorremmo avere la possibilità di organizzare l'arena in modo piacevole alla vista! Come sempre attento vostri consigli ed opinioni!

Ma sempre 2-3 anni dovrai aspettare per una colonia di Camponotus vagus di quelle dimensioni!!!
E comunque una arena così tende alla muffa e allo sporco ed è difficile ripulirla,inoltre è troppo piccola per le Camponotus vagus!!
.
filomeno
major

• Non connesso

Messaggioda ane_demi » 16/07/2013, 11:39

Complimenti bellissimo formicaio!

Devi anche considerare che una colonia di Camponotus vagus si divertirebbe a scavare il gasbeton senza problemi (vedi il diario di GianniBert). Io li dentro ci vedrei bene una colonia matura di Messor :wow: Fino a quando non avrai una colonia sufficientemente grande sarebbe meglio imballarlo e trovare un modo per conservarlo senza che si deteriori prima di usarlo. :)

EDIT: A me ricorda molto questo viewtopic.php?f=42&t=2769 :smile:
ane_demi
pupa

• Non connesso

Messaggioda Dorylus » 16/07/2013, 11:44

Io non vedrei benissimo i Messor li dentro perchè l'andamento delle camere è molto verticale e ci sarebbe poco spazio per depositare semi e larve , se il nido fosse disposto orizzontalmente sarebbe il massimo per loro .

Camponotus vagus si adatta benissimo al gesso e non lo attacca molto volentieri se non in caso di sovraffollamento , io ne tengo una colonia di 2 anni e non tentano mai la fuga , queste formiche si adattano bene anche all'andamento verticale essendo arboricole .

Io ci vedrei benissimo anche una bella colonia di Formica sp veloci prolifiche interessantissime da osservare e di poche pretese . ;)
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Dorylus
moderatore

• Non connesso

Messaggioda alliaf » 16/07/2013, 23:26

Mah, sai ho studiato per un po' la formica ideale per le mie aspettative/formicaio/tempo e credo anche io che la scelta ricada tra Vagus e Messor si anche le messor non dovrebbero avere problemi perché in fondo le stanze non sono poi così verticali avendo una buona quantità di mensole. Resto comunque più propenso alle Vagus anche per una simpatia personale. Il formicaio che ho in mente dovrebbe essere, lavorandoci bene, un pezzo di arredamento che sia un ecosistema a se stante dove io non voglio mettere le mani mai se non per inserire il cibo o per eventi eccezionali per questo vorrei vedere cresce la colonia autonomamente senza traslochi vari se non poi quando inevitabili. La chiusura delle stanze cercherò di farla forte e duratura a prova di mandibole giovani :-D

Secondo me il rischio muffe è molto limitato, ricordiamoci che il gasbeton è un materiale che dovrebbe essere abbastanza immune e nei vari casi visti su internet, a differenza del gesso, resta intatto. Comunque per evitare di dover bagnare tutto il nido anche se non utilizzato stiamo studiando un sistema di piccoli serbatoi attaccati sulla parte alta del nido che serviranno ad inumidire, in modo mirato e senza esagerare, solo le stanze abitate.

L'arena piccola? Sto dando uno spazio di 62 cm per 10 di salite e discese lo spazio calpestabile quindi aumenta, un serbatoio d'acqua, un piccolo laghetto abitato da piante (notizia in anteprima vi spiegherò più avanti la soluzione pensata) e una depressione pronta per essere riempita dal cibo tutto circondato da scalate pianure e colline e forse anche un ramo. Credete davvero che sia piccola? Le vagus (e si il pensiero batte sempre li) per quanto esploratrici dovrebbero rientrare nella media del "se trovo il cibo non mi allontano"... o mi sbaglio?

Va bene, oggi il lavoro mi ha tenuto lontano dal formicaio, spero di potermi rifare domani...

Vi tengo aggiornati!

alliaf
uovo

• Non connesso

Torna a Costruire un Formicaio