dubbio sul sale!!!
11 messaggi
• Pagina 1 di 1
dubbio sul sale!!!
Ho costruito un formicaio colando uno stampo di gesso dentro ad un contenitore di plastica trasparente (più o meno la procedura è assimilabile alla variante di gesso numero 2 postata qui sul forum);
il mio dubbio amletico riguarda l'utilizzo della pasta di sale come negativo... vi spiego.
Ho fatto la colata usando la pasta di sale come negativo (1 parte di farina,1 parte di sale e acqua qb); il problema è che asciugando, lo stampo ha iniziato a far uscire una sostanza bianca dalle pareti del gesso, delle specie di bolle dure e bianche.
Provando a grattare un attimo e cercando di capire cosa sia successo assaggio la sostanza...SALE!
L'acqua asciugando ha rilasciato il sale che è uscito dallo stampo sedimentandosi sulla parete dello stesso...
Ora il mio dubbio è il sale può in qualche modo influire sulla vita delle formiche che vivranno nello stampo??
Di per sè è disinfettante ed evita la crescita di alcune muffe funghi e simili ma può dare fastidio alle formiche in qualche modo?
Sulla parete esterna ho tolto il sale ma comunque rimane il fatto che all'interno dello stampo il sale sia entrato! Aiuto!
il mio dubbio amletico riguarda l'utilizzo della pasta di sale come negativo... vi spiego.
Ho fatto la colata usando la pasta di sale come negativo (1 parte di farina,1 parte di sale e acqua qb); il problema è che asciugando, lo stampo ha iniziato a far uscire una sostanza bianca dalle pareti del gesso, delle specie di bolle dure e bianche.
Provando a grattare un attimo e cercando di capire cosa sia successo assaggio la sostanza...SALE!
L'acqua asciugando ha rilasciato il sale che è uscito dallo stampo sedimentandosi sulla parete dello stesso...
Ora il mio dubbio è il sale può in qualche modo influire sulla vita delle formiche che vivranno nello stampo??
Di per sè è disinfettante ed evita la crescita di alcune muffe funghi e simili ma può dare fastidio alle formiche in qualche modo?
Sulla parete esterna ho tolto il sale ma comunque rimane il fatto che all'interno dello stampo il sale sia entrato! Aiuto!
-
tortadimucca - Messaggi: 391
Re: dubbio sul sale!!!
Non lo vedo un gran problema, il sale è perfettamente solubile in acqua ti basterà lasciare il formicaio in ammollo in acqua facendo un paio di ricambi e lo dilaverai via. Dubito in ogni caso possa essere problematico per le formiche, anche il gesso è igroscopico quanto se non più del sale (se pensi questo possa essere il problema) penso che qualsiasi organismo lo espella senza problemi purché non sia a concentrazioni esagerate e riesca ad assumere liquidi.
Demografia delle colonie - Temnothorax nylanderi (uova di operaie) - T. affinis - Tetramorium caespitum - Lasius emarginatus - L. platythorax - L. paralienus - Camponotus lateralis - Pheidole pallidula - Allevare Formicaleoni! 
Camponotus aethiops - C. ligniperda - C. vagus - Crematogaster scutellaris - Temnothorax sp. - Myrmica sp. - Messor capitatus

Camponotus aethiops - C. ligniperda - C. vagus - Crematogaster scutellaris - Temnothorax sp. - Myrmica sp. - Messor capitatus
-
entoK - Messaggi: 2109
il problema è un dubbio sulla possibile tossicità del sale ad una concentrazione troppo elevata, e il fatto che con la somministrazione della normale acqua per umidificare il gesso il sale possa uscire nelle pareti dentro il formicaio o darmi problemi di altro genere.
per quanto riguarda il lasciare in ammollo il gesso nell'acqua non mi sembra una grande idea, è vero che ormai la struttura del gesso si è stabilizzata ma tenerlo a mollo mi sembra una tecnica che lo può compromettere, o sbaglio?
per quanto riguarda il lasciare in ammollo il gesso nell'acqua non mi sembra una grande idea, è vero che ormai la struttura del gesso si è stabilizzata ma tenerlo a mollo mi sembra una tecnica che lo può compromettere, o sbaglio?
-
Esagerato! Mica ti ho detto di prenderlo a martellate mentre è in ammollo...
ce lo lasci un paio di giorni facendo due o tre ricambi con molta acqua e sei ben più che praticamente sicuro (a stare molto molto larghi), che quel poco di sale vada via. Quando riasciuga torna il solito gesso che hai colato, parlo comunque del blocco di gesso da solo non mettercelo anche col nido di plastica eh...
In ogni caso dubito che quel poco di sale assorbito dalla ridotta quantità di pasta sale che avevi messo potesse essere un problema reale, secondo me sono sofismi fatti per eccesso di zelo..

In ogni caso dubito che quel poco di sale assorbito dalla ridotta quantità di pasta sale che avevi messo potesse essere un problema reale, secondo me sono sofismi fatti per eccesso di zelo..

Demografia delle colonie - Temnothorax nylanderi (uova di operaie) - T. affinis - Tetramorium caespitum - Lasius emarginatus - L. platythorax - L. paralienus - Camponotus lateralis - Pheidole pallidula - Allevare Formicaleoni! 

-
entoK ha scritto:Esagerato! Mica ti ho detto di prenderlo a martellate mentre è in ammollo...
se parlo di struttura parlo di struttura molecolare non struttura materiale del blocco di gesso! la mia preoccupazione è che si rovini e si indebolisca se immerso per parecchio tempo in acqua
entoK ha scritto: secondo me sono sofismi fatti per eccesso di zelo..
l'eccesso di una sostanza che in natura non sarebbe mai a quella concentrazione non mi sembra un sofisma ma una seria preoccupazione per una variabile che in natura non può esistere (senza tirare in ballo habitat particolari) e che darebbe problemi a gran parte degli organismi viventi sul pianeta proprio perchè stiamo parlando di un sale.
dato che la pasta è stata usata come negativo e il sale una volta uscito dal blocco cristallizza,se ciò dovesse accadere all'interno delle camere le formiche vivrebbero direttamente sopra i cristalli e la cosa non mi ispira per il semplice fatto che le normali attività di gestione verrebbero fatte su un terreno che ha delle caratteristiche chimiche spesso dannose per i tessuti organici in genere, e penso soprattutto alle uova e alle pupe oltre che alle formiche stesse, per non parlare dei disordini osmotici che potrebbe creare con i tessuti direttamente a contatto con esso.
un altro punto da riportare è l'umidificazione del formicaio che piano piano farebbe uscire il sale dal gesso incrementando il problema.
quindi no, non penso che tutto questo sia un "sofisma" ,come dici tu, ma una seria preoccupazione per una situazione che di fatto,a mio parere, dà da pensare.
per il consiglio dell'ammollo ci penserò. al limite farò dei lavaggi ma di lasciarlo in ammollo proprio non mi va perchè ok che tra gesso e acqua non c'è il rapporto soluto-solvente e quindi non dovrebbe succedere nulla ma la cosa non mi convince comunque perchè potrebbe danneggiare o comunque compromettere lo stampo.
-
Il solfato di calcio idratato, cioé il gesso, forma una struttura cristallina insolubile in acqua (è comunque insolubile anche nella forma anidra prima della cristallizzazione che avviene durante la reazione di aggiunta dell'acqua cioè la colata che fai per il calco detta in gergo cmprensibile). Detto in altre parole non è un sale solubile in acqua, a differenza del cloruro di sodio, che è il tuo sale da cucina. Ti basta come rassicurazione?tortadimucca ha scritto:se parlo di struttura parlo di struttura molecolare non struttura materiale del blocco di gesso! la mia preoccupazione è che si rovini e si indebolisca se immerso per parecchio tempo in acqua

Non fraintendere il tono perché per me è un discorso banale.tortadimucca ha scritto:entoK ha scritto: secondo me sono sofismi fatti per eccesso di zelo..
l'eccesso di una sostanza che in natura non sarebbe mai a quella concentrazione non mi sembra un sofisma ma una seria preoccupazione per una variabile che in natura non può esistere (senza tirare in ballo habitat particolari)
e che darebbe problemi a gran parte degli organismi viventi sul pianeta proprio perchè stiamo parlando di un sale.

Dico che esageri semplicemente perché sopravvaluti la pericolosità del sale per gli animali che a differenza per esempio della maggior parte delle piante terrestri hanno meccanismi di espulsione del sale efficaci. Formiche che prolificano in habitat litoranei ce ne sono tranquillamente anche nelle specie comuni (da noi, mica chissà dove) e non vedo perché dovrebbero avere problemi con un terreno con grosse concentrazioni di sale, come può essere quello accennato: supposto che abbiano accesso a fonti di acqua dolce il problema dell'espulsione non sussiste. Inoltre secondo me sopravvaluti come concentrazione elevata, quei pochi grammi di sale che puoi avere usato per fare la pasta-sale. Comunque anche se avessi riempito il nido di sale, basta laverlo come dicevo per toglierlo tutto.
Non c'è niente di male a essere zelanti e preoccupati, però certe volte basta proprio un po' di buon senso per "non fasciarsi la testa prima di rompersela", o no?

Te lo riscrivo perché magari mi son spiegato male prima: se ti proccupa l'igroscopicità del sale, cioè traduco il fatto che se metti qualcosa nel sale questo tende ad essiccarlo perché assorbe l'acqua, bene allora preoccupati anche per il gesso perché anche quello è igroscopico!tortadimucca ha scritto:le normali attività di gestione verrebbero fatte su un terreno che ha delle caratteristiche chimiche spesso dannose per i tessuti organici
Il punto è che questa che tu chiami "caratteristica chimica dannosa per i tessuti", non lo è affatto se i tessuti stessi hanno la possibilità di idratarsi cioè se l'animale ha un apporto idrico normale, ovvio che tessuti morti si seccheranno ma se l'animale è vivo e vegeto che problemi dovrebbe mai avere a reintegrare i liquidi??

Sul resto che hai scritto magari rileggiti perché se davvero ne sei convinto ci sono delle cose un po' confuse, secondo me. Questo vuole essere è un suggerimento costruttivo.

-
entoK ha scritto:Il solfato di calcio idratato, cioé il gesso, forma una struttura cristallina insolubile in acqua (è comunque insolubile anche nella forma anidra prima della cristallizzazione che avviene durante la reazione di aggiunta dell'acqua cioè la colata che fai per il calco detta in gergo cmprensibile). Detto in altre parole non è un sale solubile in acqua, a differenza del cloruro di sodio, che è il tuo sale da cucina. Ti basta come rassicurazione?tortadimucca ha scritto:se parlo di struttura parlo di struttura molecolare non struttura materiale del blocco di gesso! la mia preoccupazione è che si rovini e si indebolisca se immerso per parecchio tempo in acqua![]()
non ho mai detto che il gesso è un sale solubile in acqua! devi aver letto male o capito peggio, so come funziona il meccanismo di solidificazione del gesso e la sua idratazione,avevo anche già accennato al fatto che in acqua il gesso non si ridiscioglie ma devi essertelo perso, tuttavia lasciare lo stampo immerso in acqua per giorni non mi convince tuttora ti ringrazio e del consiglio ma è una cosa che non farò.
entoK ha scritto:Non fraintendere il tono perché per me è un discorso banale.tortadimucca ha scritto:entoK ha scritto: secondo me sono sofismi fatti per eccesso di zelo..
l'eccesso di una sostanza che in natura non sarebbe mai a quella concentrazione non mi sembra un sofisma ma una seria preoccupazione per una variabile che in natura non può esistere (senza tirare in ballo habitat particolari)
e che darebbe problemi a gran parte degli organismi viventi sul pianeta proprio perchè stiamo parlando di un sale.![]()
Dico che esageri semplicemente perché sopravvaluti la pericolosità del sale per gli animali che a differenza per esempio della maggior parte delle piante terrestri hanno meccanismi di espulsione del sale efficaci. Formiche che prolificano in habitat litoranei ce ne sono tranquillamente anche nelle specie comuni (da noi, mica chissà dove) e non vedo perché dovrebbero avere problemi con un terreno con grosse concentrazioni di sale, come può essere quello accennato: supposto che abbiano accesso a fonti di acqua dolce il problema dell'espulsione non sussiste. Inoltre secondo me sopravvaluti come concentrazione elevata, quei pochi grammi di sale che puoi avere usato per fare la pasta-sale. Comunque anche se avessi riempito il nido di sale, basta laverlo come dicevo per toglierlo tutto.
Non c'è niente di male a essere zelanti e preoccupati, però certe volte basta proprio un po' di buon senso per "non fasciarsi la testa prima di rompersela", o no?![]()
con due reni che funzionano a dovere e acqua a sufficienza per reidratarti vivresti 24h/24 su un pavimento fatto di sale? organismo funzionante o meno le tue piante dei piedi avrebbero da ridire...

per non parlare del fatto che le formiche come ben sappiamo sul pavimento ci fanno di tutto, ed è questa la mia preoccupazione!
ribadisco per l'ennesima volta che qui non si parla di " ambiente vagamente salino" ma di strati spessi 2 mm di sale dentro le camere adibite alla futura abitazione delle formiche...c'è differenza!

entoK ha scritto:
[Te lo riscrivo perché magari mi son spiegato male prima: se ti proccupa l'igroscopicità del sale, cioè traduco il fatto che se metti qualcosa nel sale questo tende ad essiccarlo perché assorbe l'acqua, bene allora preoccupati anche per il gesso perché anche quello è igroscopico!entoK ha scritto: ="tortadimucca"]le normali attività di gestione verrebbero fatte su un terreno che ha delle caratteristiche chimiche spesso dannose per i tessuti organici
Il punto è che questa che tu chiami "caratteristica chimica dannosa per i tessuti", non lo è affatto se i tessuti stessi hanno la possibilità di idratarsi cioè se l'animale ha un apporto idrico normale, ovvio che tessuti morti si seccheranno ma se l'animale è vivo e vegeto che problemi dovrebbe mai avere a reintegrare i liquidi??Si chiama omeostasi e per fortuna fa parte della vita altrimenti nessun essere vivente sopravviverebbe sulla terra o nel mare!
![]()
Sul resto che hai scritto magari rileggiti perché se davvero ne sei convinto ci sono delle cose un po' confuse, secondo me. Questo vuole essere è un suggerimento costruttivo.
ringrazio per le superflue precisazioni terminologiche e ribadisco:
se vuoi parlarmi di omeostasi ti riporto la domanda di poche righe fa, se un meccanismo di natura sussiste per risolvere i problemi che gli si pongono davanti non vedo perchè metterlo alla prova e far vivere degli animali in un luogo più inospitale di quello che è già uno stampo di gesso. ripeto,chissà mai che l'informazione passi, che lo strato di sale sul quale le formiche vivrebbero tutto il santo giorno sono circa 2 mm di sale puro...
mi dici che il sale non è dannoso per i tessuti di un animale che può reidratarsi? certo! ma che bisogno c'è di sovraccaricare una funzione fisiologica e far filtrare elettroliti fuori dall'organismo tutto il giorno rincuorandosi di essere razionali e consci di ciò che si fa per non aver seguito un "sofisma"e non aver fatto cose "di cui non c'è alcun bisogno",io penso di fare il possibile per far vivere al meglio gli animali che ho,dal primo all'ultimo, e se ho delle conoscenze a disposizione le sfrutto per raggiungere lo scopo, anche se a qualcuno sembrano preoccupazioni fin troppo piccole per esser prese in considerazione.
detto questo ho lavato lo stampo e i depositi sono ovviamente spariti, ora sta asciugando e il tempo ci dirà che effettivamente l'ho lavato a dovere o il sale è rientrato nello stampo usando l'acqua come autobus

Ultima modifica di tortadimucca il 24/03/2014, 19:07, modificato 4 volte in totale.
-
Potrebbe non esserci bisogno di sottolineare periodi interi così. Sembra un po' l'equivalente di urlare... Non vedo perché sacrificare la cordialità in una discussione così leggera... 

-
winny88 - Messaggi: 9044
vero, ma il messaggio è uscito male!le risposte erano via via sotto le frasi citate e le avevo sottolineate per evitare che si confondessero tra loro ma il forum me le ha sistemate tutte in fondo e cosi si perde il senso della cosa
l'ultima frase.l'ho aggiunta dopo e.in effetti sembra un post poco.cordiale visto da fuori
modifico!!!
* fatto! dovrebbe essere tutto a posto! col cellulare modificare i post è un'impresa!!! almeno col.mio ! xD *

* fatto! dovrebbe essere tutto a posto! col cellulare modificare i post è un'impresa!!! almeno col.mio ! xD *
-
coooomunque con il lavaggio ho risolto il problema, il gesso si è seccato senza lasciare traccia del sale ergo---> problem solved! 

-
Mi fa piacere il consiglio si sia rivelato utile. 

-
11 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Costruire un Formicaio