Nido in gel alternativo

Nido in gel alternativo

Messaggioda MicaeL » 17/03/2014, 11:53

Mi sono sempre piaciuti questo tipo di nidi, ma visto tutti i commenti negativi non li ho mai provati.
Oggi per sbaglio sono venuto a conoscenza di questo prodottohttp://www.prochima.it/pages/crist_rubber.htm una gomma siliconica trasparente usata per gli stami, e ho pensato che si potrebbe usare al posto del gel.....
La scheda dice che è atossica e che non rilascia odori, e sembra abbastanza morbida per essere scavata, non è un gel alimentare quindi non si dovrebbero formare muffe e funghi.
L' unico problema che mi viene i mente potrebbe essere quello di mantenere l'umidità (a parte il prezzo).
Voi cosa ne pensate?
In allevamento :
MicaeL
larva

• Non connesso

Re: Nido in gel alternativo

Messaggioda Robybar » 17/03/2014, 14:16

Bellino come materiale, ma ha la traspirabilità del vetro :|
Non so, sono scettico sinceramente...
Spoiler: mostra
Camponotus aethiops (fondazione)
Camponotus nylanderi (fondazione)
Crematogaster scutellaris (fondazione)
Pheidole pallidula
Messor wasmanni x2
Lasius cfr emarginatus (fondazione)
Robybar
major

• Non connesso

Messaggioda luca321 » 17/03/2014, 14:33

Mai vista ma credo abbia tutte le caratteristiche negative del solito gel!!
IMPORTANTE!

Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
luca321
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Luca.B » 17/03/2014, 15:54

Credo che alla fine sia un come fare un formicaio scavabile in solo silicone.

Il problema di questi materiali non è soltanto le eventuali muffe (in questo caso probabilmente non si formano)...ma il fatto che alle formiche i siliconi e derivati non piacciono. Credo che addentandoli sentano sapori sgradevoli o cose simili...perchè non li scavano.

Quindi credo che al massimo potrebbe essere impiegato per fare dei negativi per le stanze. Ma, a quel punto, si utilizza il silicone comune che costa meno.
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Luca.B
moderatore

• Non connesso

Messaggioda entoK » 17/03/2014, 20:22

Riguardo all'idea dico solo questo: chi riesce sperimenti, che è sempre meglio che restare col dubbio! :happy:
Robybar ha scritto:Bellino come materiale, ma ha la traspirabilità del vetro :|
Sinceramente dovresti essere più scettico per il vetro, visto che sicuro quello non traspira.. :mrblu: Battute a parte, se vai a guardare su forum esteri molti hanno sperimentano nidi in varie materie plastiche, addirittura con le resine fenoliche (le spugnette da fiorista scavabili per intenderci), per cui qualche dubbio di tossicità in tracce me lo porrei io.. D'altronde anche i nidi in solo plexiglass sono usati e mostrati parecchie volte pure qui e i limiti/pregi sono noti e non insormontabili (bisogna ingegnarsi per l'umidificazione).

Luca.B ha scritto:Credo che addentandoli sentano sapori sgradevoli o cose simili...perchè non li scavano.
Può darsi è vero in effetti spesso restano odori di gomma, ma penso anche che fatichino proprio a strappare il materiale... :-?
Il fatto che il silicone sia gommoso ed elastico non significa che sia facile da strappare, tuttaltro! Proprio perché si stira devi spendere generalmente molta più energia a romperlo che altri materiali più fragili e che sicuro sgranocchierebbero più volentieri.
entoK
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Robybar » 18/03/2014, 14:49

entoK ha scritto:Riguardo all'idea dico solo questo: chi riesce sperimenti, che è sempre meglio che restare col dubbio! :happy:
Robybar ha scritto:Bellino come materiale, ma ha la traspirabilità del vetro :|
Sinceramente dovresti essere più scettico per il vetro, visto che sicuro quello non traspira.. :mrblu:
.

Infatti :lolz: era una battuta, come quando dici "la grazia di un elefante" ecc.. :yellow: :yellow:
Spoiler: mostra
Camponotus aethiops (fondazione)
Camponotus nylanderi (fondazione)
Crematogaster scutellaris (fondazione)
Pheidole pallidula
Messor wasmanni x2
Lasius cfr emarginatus (fondazione)
Robybar
major

• Non connesso

Messaggioda entoK » 23/03/2014, 11:26

Pensa che ingenuamente l'avevo presa per una domanda.. :lol:
...comunque qualcuno che usa nidi impermeabili e li umidifica senza grossi problemi mi sembra ci sia, aggiungono delle camere apposite con delle spugnette o simili che fanno da riserva per l'acqua e mantengono l'umidità interna accettabile.
entoK
moderatore

• Non connesso

Torna a Costruire un Formicaio