Formicaio a lastra affiancate per Tetramorium sp.

Formicaio a lastra affiancate per Tetramorium sp.

Messaggioda VanHelsing » 03/05/2014, 13:46

Salve a tutti!
Leggevo qua e là su internet che per formiche del calibro delle tetramorium sp. sarebbe consigliato un formicaio a lastra affiancate. Voi che ne dite? Che spazio tengo tra una lastra e l'altra? Soprattutto con cosa lo riempio? Ho un po' di sabbia marina ma temo in qualche crollo dato che è moolto moolto friabile... forse il terriccio per prati quello misto sabbia-torba potrebbe andar bene, voi che ne dite?

Grazie mille :clap:
Colonie:

-Tetramorium sp. con 30 operaie e covata
-Solenopsis fugax con un paio di operaie e covata
-Camponotus lateralis scarsa covata
VanHelsing
larva

• Non connesso

Re: Formicaio a lastra affiancate per Tetramorium sp.

Messaggioda filomeno » 03/05/2014, 14:43

Io ti consiglio di lasciare perdere l'idea di un formicaio a lastre affiancate per due motivi fondamentali:la visuale(infatti le formiche cercano di nascondersi dalla luce) e l'umidità con le sue conseguenze(le conseguenze sono molto spesso i crolli causati da una bassa umidità e le muffe)!!!
.
filomeno
major

• Non connesso

Messaggioda VanHelsing » 03/05/2014, 15:06

Infatti il problema era quello che le formiche potessero oscurare le stanze .. va bene opterò per il classico modello, grazie :)
Colonie:

-Tetramorium sp. con 30 operaie e covata
-Solenopsis fugax con un paio di operaie e covata
-Camponotus lateralis scarsa covata
VanHelsing
larva

• Non connesso

Messaggioda asiletto » 03/05/2014, 16:10

Se hai una colonia di una certa dimensione è accettabile che qualche stanza venga oscurata. Ho letto da qualche parte (non ricordo dove...) un metodo per non far crollare le stanze, mescolare alla sabbia una piccola quantità di gesso, ed inumidire poi il tutto, in modo che il gesso faccia presa. Bisognerebbe fare qualche prova prima però, per valutare l'aspetto estetico del risultato.
Vediamo che dicono anche gli altri

siletto.it
asiletto

• Non connesso

Messaggioda entoK » 03/05/2014, 19:02

VanHelsing ha scritto:Salve a tutti!
Leggevo qua e là su internet che per formiche del calibro delle tetramorium sp. sarebbe consigliato un formicaio a lastra affiancate.

So che capita, ma ha poco senso accennare a una cosa e poi restare vaghi: spesso ha quasi la medesima utilità del non dire niente se non hai il riferimento specifico dove si argomentano le ragioni dell'affermazione. Se riesci metti il collegamento a quello cui ti riferisci, così capiamo meglio, altrimenti pazienza.
:happy:
VanHelsing ha scritto:Voi che ne dite? Che spazio tengo tra una lastra e l'altra? Soprattutto con cosa lo riempio? Ho un po' di sabbia marina ma temo in qualche crollo dato che è moolto moolto friabile... forse il terriccio per prati quello misto sabbia-torba potrebbe andar bene, voi che ne dite?

Diciamo quello che si dice sempre riguardo a questo tema, niente di più niente di meno di quello che si può trovare utilizzando la funzione cerca del forum:
http://www.formicarium.it/forum/search.php?st=0&sk=t&sd=d&sr=posts&keywords=formicaio+lastre+affiancate&start=15
se si trovano sempre le medesime risposte ripetute in più discussioni, ha poco senso richiederle... :|
Al limite se nessuno ha da dire niente, talvolta vuol dire che nessuno ha ancora ben sperimentato la cosa, nel qual caso puoi anche essere tu, se ti va, a provare: con la pratica sperimentale non si eccede mai!
:winky:
entoK
moderatore

• Non connesso

Messaggioda dovia » 19/11/2014, 12:55

Io con la terra che mi ritrovo problemi di crolli non ne avrei,é talmente argillosa che puoi costruirci tranquillamente forni,muri e stufe in terra cruda e qualche anno fa c era una fornace che ci faceva i mattoni.
Le lastre affiancate mi affascinano per la loro "naturalezza "....però ,da quello che ho capito,il rischio maggiore é l oscuramento delle camere.
Messor b. Colonia in forte crescita

Testudo marginata quartetto

Orchidario tropicale con orchidee rare

Non affannatevi dunque per il domani, perché il domani avrà gia le sue inquietudini. A ciascun giorno basta la sua pena (mt 6,34)
dovia
larva

• Non connesso

Messaggioda quercia » 23/11/2014, 22:38

Dovresti lasciare uno spessore minimo fra le due lastre, 3-4 mm, cosi sarebbero costrette a scavare verso il vetro per avere più spazio
quercia
major

• Non connesso

Messaggioda lemes » 17/06/2015, 10:46

Salve ! Sono nuovo nel forum e, anche se la passione per le formiche c'è sempre stata, apparte piccoli e rudimentali formicai non mi sono mai dedicato a costruirne uno che potesse ospitare una colonia molto grande. Adesso sarei interessato anch'io a quello a lastre affiancate ma so quali potrebbero essere i rischi. Oltre alla distanza tra le lastre cos'altro potrei fare per rendere il formicaio osservabile e sicuro ?? Grazie in anticipo a tutti .
Lasius emarginatus: circa 50 operaie, provetta in arena.
lemes
uovo

• Non connesso

Messaggioda quercia » 21/06/2015, 17:51

lemes ha scritto:Adesso sarei interessato anch'io a quello a lastre affiancate ma so quali potrebbero essere i rischi. Oltre alla distanza tra le lastre cos'altro potrei fare per rendere il formicaio osservabile e sicuro ?? Grazie in anticipo a tutti .

Semplice, non costruirlo a lastre affiancate
lemes,pm ;)
quercia
major

• Non connesso

Torna a Costruire un Formicaio