Formicaio a Go Go
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
Formicaio a Go Go
Salve a tutti sono un novellino...vorrei creare un formicaio ma mi serve qualche consiglio...
allora vorrei fare un formicaio a doppia lastra... mi sono informato e un po difficile da fare volevo sapere se e meglio lasciare perdere ho provari a farlo e qualche consiglio per farlo, e che mi piacerebbe vedere le formiche scavare da sole.... mi sono informato parecchio questi giorni ed ho capito quasi tutto poi magari piu in la vi chidero' qualcosa di piu' specifico, ma solo una cosa non mi è chiara come si umidifica il formicaio...aaaaa un altra cosa se il formicaio a doppia lastra va male avevo pensato di farlo sul legno esistono formiche che creano colonie dentro il legno?? che lo scavano diciamo? fatemi sapere grazie a tutti (se potete cercate di essere piu dettagliati possibili che sono novellino ) GRazie GRazie GRazie mille!!!!!!!!!!!!!!!
allora vorrei fare un formicaio a doppia lastra... mi sono informato e un po difficile da fare volevo sapere se e meglio lasciare perdere ho provari a farlo e qualche consiglio per farlo, e che mi piacerebbe vedere le formiche scavare da sole.... mi sono informato parecchio questi giorni ed ho capito quasi tutto poi magari piu in la vi chidero' qualcosa di piu' specifico, ma solo una cosa non mi è chiara come si umidifica il formicaio...aaaaa un altra cosa se il formicaio a doppia lastra va male avevo pensato di farlo sul legno esistono formiche che creano colonie dentro il legno?? che lo scavano diciamo? fatemi sapere grazie a tutti (se potete cercate di essere piu dettagliati possibili che sono novellino ) GRazie GRazie GRazie mille!!!!!!!!!!!!!!!
- MiniPony
Re: Formicaio a Go Go
formicaio a doppie lastre
brutta idea,perche se non umidificha in tempo,la sabbia crolla e fine tutta colonia,poi loro scaveranno dentro e non vedra niente

Messor capitatus regina+27 operaie+tante uova,larve e pupe
-
Nimrod - Messaggi: 425
Prima di costruire un formicaio ti serve una colonia da metterci dentro perché dopotutto il materiale,la tipologia di nido,la forma delle stanze e la sua grandezza dipendono dalla specie della colonia che dovrà ospitare.Quindi costruire un formicaio ora è solo una perdita di tempo a meno che tu non ti voglia esercitare!!!
Certo che ci sono colonie che in natura vivono nel legno e che quindi hanno una predilezione per i formicai in legno: http://www.formicarium.it/costruire-un- ... camponotus ; http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=42&t=6008 ;
Poi certo che esistono i formicai scavabili in legno basta cercare nel forum: viewtopic.php?f=42&t=6433&p=82923&hilit=scavabile#p82923 ; viewtopic.php?f=42&t=7950&p=101873&hilit=scavabile#p101873 ; viewtopic.php?f=42&t=3846&p=47714&hilit=scavabile+sughero#p47714 ;
viewtopic.php?f=10&t=3390
MiniPony ha scritto:aaaaa un altra cosa se il formicaio a doppia lastra va male avevo pensato di farlo sul legno esistono formiche che creano colonie dentro il legno?? che lo scavano diciamo? fatemi sapere grazie a tutti (se potete cercate di essere piu dettagliati possibili che sono novellino ) GRazie GRazie GRazie mille!!!!!!!!!!!!!!!
Certo che ci sono colonie che in natura vivono nel legno e che quindi hanno una predilezione per i formicai in legno: http://www.formicarium.it/costruire-un- ... camponotus ; http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=42&t=6008 ;
Poi certo che esistono i formicai scavabili in legno basta cercare nel forum: viewtopic.php?f=42&t=6433&p=82923&hilit=scavabile#p82923 ; viewtopic.php?f=42&t=7950&p=101873&hilit=scavabile#p101873 ; viewtopic.php?f=42&t=3846&p=47714&hilit=scavabile+sughero#p47714 ;
viewtopic.php?f=10&t=3390
.
-
filomeno - Messaggi: 1154
Al di la dei buoni consigli che ti hanno già dato ti direi di lasciar perdere qualsiasi tipologia di formicaio per adesso , da quello che dici si capisce che sei impreparato , ti consiglio di studiarti bene la biologia delle formiche che ti attirano di più , ottenere una regina in modo serio cioè non comprata o catturata da qualche nido avviato in natura e seguirla dalle prime fasi della fondazione , vedrai che in questo modo arriverai preparato al momento della costruzione di un formicaio .
La nostra passione richiede una notevole dose di pazienza
La nostra passione richiede una notevole dose di pazienza

In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Dorylus - Messaggi: 5128
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Costruire un Formicaio