Proposta di antifuga

Proposta di antifuga

Messaggioda Formandrea » 08/07/2014, 12:09

Buongiorno a tutti.
Di recente mi è caduto l'occhio su un tipo di sostanza, domestica, usata come barriera contro le formiche che tutti hanno a portata di mano.
In un articolo, infatti, si parlava di come poter tener lontano le formiche utilizzando come un muro (pochi millimetri) di questa sostanza.
Mi stavo chiedendo se qualcuno ha già sperimentato l'uso del fondo di caffe sbriciolato..

Ciao!
Aforismi:

Spoiler: mostra
“Io penso che tutti dovrebbero studiare le formiche. Esse hanno una sorprendente filosofia in quattro punti. Non arrenderti mai, guarda avanti, sii positivo e fai tutto quello che puoi.”

"Le formiche sono così simili agli esseri umani da creare imbarazzo. Esse coltivano funghi, allevano afidi come mandrie, lanciano eserciti in guerra, usano spray chimici per spaventare e confondere i nemici, catturano schiavi, sfruttano il lavoro minorile, scambiano incessantemente informazioni. Esse fanno tutto meno che guardare la televisione.”
Formandrea
major

• Non connesso

Re: Proposta di antifuga

Messaggioda feyd » 08/07/2014, 12:17

Prova questo sistema e facci sapere :-D

Ma di mio so gia che non funzionerà, oltre ad essere ben piu scomodo del normale antifuga.

Però se credi possa funzionare sono ben lieto di essere smentito da prove pratiche :-D
feyd
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Formandrea » 08/07/2014, 12:29

Io ho provato con formiche selvatiche ed ha funzionato.
Non è scomodo.. anzi! (secondo me)
Non penso che cambi la composizione se si utilizza con formiche domestiche.

Ciao!
Aforismi:

“Io penso che tutti dovrebbero studiare le formiche. Esse hanno una sorprendente filosofia in quattro punti. Non arrenderti mai, guarda avanti, sii positivo e fai tutto quello che puoi.”

"Le formiche sono così simili agli esseri umani da creare imbarazzo. Esse coltivano funghi, allevano afidi come mandrie, lanciano eserciti in guerra, usano spray chimici per spaventare e confondere i nemici, catturano schiavi, sfruttano il lavoro minorile, scambiano incessantemente informazioni. Esse fanno tutto meno che guardare la televisione.”
Formandrea
major

• Non connesso

Messaggioda feyd » 08/07/2014, 12:38

Prova ad usarlo per un arena per qualche tempo e vedi se le formiche ti escono ;)

Tutte le forme di polveri odorose tendono ad essere evitate dalle formiche, ma quando poi vogliono veramente passare allora passano, ed è per queso che nell'antifuga classico si miscelano due olii per avere sia effetto repellente dato dall'odore sgradevole sia antifuga meccanico per evitare che anche in casi estremi possano passare.
L'inconveniente con le polveri è che è facile che si spostino con l'aria o con gli urti, che assorbono l'umidita e quindi venga meno la loro funzione ed infine la durata dell'effetto repellente quanto dura? Le formiche ci si abituano? Ecc ecc

Questo formandrea non è contro di te, ma ogni volta che si scrive di un ipotetico nuovo antifuga si deve stare attenti. Molti neofiti magari leggono la prima ricerca su google e provano ciò che leggono e il 90% delle volte queste cose non funzionano scoraggiandole.
Quindi è giusto chiarire ed è altrettanto giusto fare delle prove serie prima di proporre nuovi metodi.
feyd
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Formandrea » 08/07/2014, 12:47

Ma non ho cercato un antifuga..
Ero andato più che altro a cercare come riutilizzare in modo ecologico il fondo di caffè.
Farò degli approfondimenti a riguardo.
Grazie.

Ciao!
Aforismi:

Formandrea
major

• Non connesso

Messaggioda quercia » 09/07/2014, 0:08

Formandrea ha scritto:Ero andato più che altro a cercare come riutilizzare in modo ecologico il fondo di caffè.
Ciao!

Rimescolalo con il terreno per le piante, è un riutilizzo perfetto ;)
quercia
major

• Non connesso

Messaggioda Formandrea » 09/07/2014, 13:08

Sì lo avevo letto.. grazie lo stesso Quercia! =)
Aforismi:

Formandrea
major

• Non connesso

Torna a Costruire un Formicaio