1° esperimento di formicaio in gesso variante 2

1° esperimento di formicaio in gesso variante 2

Messaggioda Alex Alex » 23/07/2014, 16:22

Ciao! ho fatto il mio primo esperimento di formicaio in gesso variante 2 per la mia futura colonia di Lasius sp. probabilmente emarginatus (che adesso è indietro, ha solo un grosso mucchio di uova) ma volevo già fare qualche prova :-D
6 camere dalla profondità di circa 1 cm e mezzo. Devo ancora fare i buchi col trapano per il serbatoio e per i collegamenti. Dite che funge come primo formicaio per questa specie?
La forma del contenitore in plastica è perfettamente cilindrica e non ha la base più stretta dell'apertura come invece ho visto nelle guide..andrà bene lo stesso? i contenitori che usate voi non riesco proprio a trovarli ho guardato in tanti posti ma questi sono i piu belli :lol:

http://s1318.photobucket.com/user/alexa ... 3.jpg.html http://s1318.photobucket.com/user/alexa ... d.jpg.html http://s1318.photobucket.com/user/alexa ... f.jpg.html
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Alex Alex
media

• Non connesso

Re: 1° esperimento di formicaio in gesso variante 2

Messaggioda Dorylus » 23/07/2014, 17:36

Secondo me va bene come primo formicaietto , ottimo lavoro :-D
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Dorylus
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Alex Alex » 23/07/2014, 18:02

yeah! :-D Non resta che aspettare che crescano di numero fino a un'ottantina giusto?
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Alex Alex
media

• Non connesso

Messaggioda Formandrea » 23/07/2014, 18:12

Finché stanno in provetta xD
Puoi metterle in una piccola arena quando saranno 50, poi sta a te decidere se inserirle in un piccolo formicaio quando saranno 80 o più.

Ciao!
Aforismi:

Spoiler: mostra
“Io penso che tutti dovrebbero studiare le formiche. Esse hanno una sorprendente filosofia in quattro punti. Non arrenderti mai, guarda avanti, sii positivo e fai tutto quello che puoi.”

"Le formiche sono così simili agli esseri umani da creare imbarazzo. Esse coltivano funghi, allevano afidi come mandrie, lanciano eserciti in guerra, usano spray chimici per spaventare e confondere i nemici, catturano schiavi, sfruttano il lavoro minorile, scambiano incessantemente informazioni. Esse fanno tutto meno che guardare la televisione.”
Formandrea
major

• Non connesso

Messaggioda BurstAngel00 » 23/07/2014, 18:49

MI permetto di dire una cosa: se non erro a seconda dell'umidità e della temperatura il gesso cambia un pochino dimensione, per questo di solito si usano barattoli con i bordi inclinati (quando si allarga o si stringe si sposta e non causa problemi) perché se si stringe le formiche riusciranno a girare intorno al formicaio, cioè tra il gesso ed il vetro.
Se non erro è per questo che nelle guide si parla di quelli con la parete inclinata.
Se mi confondo con altri materiali correggetemi grazie :3
Quando si tratta di colonie di formiche è un gravissimo errore pensare a ciò che può fare o non fare un singolo individuo, ma bisogna sempre pensare alla colonia come un "superorganismo".
REGINE:
Tetramorium sp. - Regina + 20/30 operaie + larve + uova
Crematogaster scutellaris - Regina + operaie + larve + uova

Se vi piacciono i videogiochi fate un salto nel mio canale youtube https://www.youtube.com/channel/UCGt8_r ... RqeiZwh-dQ
BurstAngel00
pupa

• Non connesso

Messaggioda quercia » 23/07/2014, 18:54

Non ho mai costruito questo tipo di nidi ma non mi convince il "piedino" di plastica :unsure:
quercia
major

• Non connesso

Messaggioda rmontaruli » 23/07/2014, 21:07

Alex Alex ha scritto:yeah! :-D Non resta che aspettare che crescano di numero fino a un'ottantina giusto?

Io commisi il classico errore di esuberanza dei neofiti e misi la mia prima colonia in un formicaio simile a quello quando si schiusero i primi bozzoli. 10 operaie, fine agosto.
La colonia ovviamente non è sopravvissuta.
I consigli che diamo sono scritti con l'acido formico delle formiche che abbiamo perso.
Colonie allevate:

Lasius sp. 2015 - diario
    Formica sp. 2014 - diario
    Lasius emarginatus 2014 - diario
    Formica sp. 2013 - diario
    Formica cunicularia 2012 (ereditata da Filobass) - diario

rmontaruli
media

• Non connesso

Messaggioda rmontaruli » 23/07/2014, 21:11

BurstAngel00 ha scritto:MI permetto di dire una cosa: se non erro a seconda dell'umidità e della temperatura il gesso cambia un pochino dimensione, per questo di solito si usano barattoli con i bordi inclinati (quando si allarga o si stringe si sposta e non causa problemi) perché se si stringe le formiche riusciranno a girare intorno al formicaio, cioè tra il gesso ed il vetro.
Se non erro è per questo che nelle guide si parla di quelli con la parete inclinata.
Se mi confondo con altri materiali correggetemi grazie :3

Infatti non andrebbero fatti nel vetro questi formicai ma nella plastica trasparente, meglio se leggermente deformabile.

Il problema non è tanto se si forma una fessura e le formiche ci passano.
Il problema è se finiscono nel serbatoio sottostante.
Colonie allevate:

Lasius sp. 2015 - diario

rmontaruli
media

• Non connesso

Messaggioda Alex Alex » 24/07/2014, 0:56

io ho girato un sacco di negozietti di cinesi, supermercati ipercop ma di contenitori con la base piu stretta che corrispondono a tutte le caratteristiche non ne ho trovati.. tutti quelli fatti in quel modo sono di plastica colorata e non trasparenti quindi inutili.. gli unici belli, trasparenti e alti sono questi qui totalmente dritti che servono per tenerci dentro la pasta cruda. sono di plastica e non di vetro comunque.. ne ho presi un paio
Alex Alex
media

• Non connesso

Messaggioda rmontaruli » 24/07/2014, 11:23

Guarda, io uso questi dell'ikea
http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/60149673/
dalla foto sembrano opachi, ma sono trasparentissimi.

Leggermente svasati, plastica deformabile e facilmente forabile per collegamento di tubicini vari, coperchio facilmente tagliabile con un normale taglierino, molto economici.
Colonie allevate:

Lasius sp. 2015 - diario

rmontaruli
media

• Non connesso

Messaggioda laguna » 24/07/2014, 11:32

Io sinceramente ho abbandonato il gesso, almeno nei miei casi, si sviluppava sempre della muffa
Camponotus nylanderi regina+10 operaie
Camponotus ligniperda regina + 2 operaie
Camponotus aethiops regina + 25 operaie
Messor wasmanni regina+ 6 operaie
laguna
larva

• Non connesso

Messaggioda Alex Alex » 24/07/2014, 13:43

e cosa usi?
Alex Alex
media

• Non connesso

Messaggioda BurstAngel00 » 25/07/2014, 0:03

rmontaruli ha scritto:Guarda, io uso questi dell'ikea
http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/60149673/
dalla foto sembrano opachi, ma sono trasparentissimi.

Leggermente svasati, plastica deformabile e facilmente forabile per collegamento di tubicini vari, coperchio facilmente tagliabile con un normale taglierino, molto economici.

Ma io ti amo <3 faccio una fatica bestiale a trovarli ahahah, comunque scherzo eh, non allarghiamoci troppo :lolz: :lolz: :lolz: Domani mi presento all'ikea: "datemene 39849654038'0098439753983476793 alla 23esima".
Quando si tratta di colonie di formiche è un gravissimo errore pensare a ciò che può fare o non fare un singolo individuo, ma bisogna sempre pensare alla colonia come un "superorganismo".
REGINE:
Tetramorium sp. - Regina + 20/30 operaie + larve + uova
Crematogaster scutellaris - Regina + operaie + larve + uova

Se vi piacciono i videogiochi fate un salto nel mio canale youtube https://www.youtube.com/channel/UCGt8_r ... RqeiZwh-dQ
BurstAngel00
pupa

• Non connesso

Messaggioda quercia » 25/07/2014, 1:05

L'unica pecca è che quella plastica è molto opaca
quercia
major

• Non connesso

Messaggioda Alex Alex » 25/07/2014, 8:28

si dalla foto è palesemente opaca.. :|
Alex Alex
media

• Non connesso

Prossimo

Torna a Costruire un Formicaio