tappi formicaio

tappi formicaio

Messaggioda ludomali » 13/08/2014, 23:27

Ciao a tutti,
sto lavorando al futuro formicaio per le mieLasius emarginatus e mi chiedevo quale materiale usare per fare i tappi per chiudere le gallerie che poi le formiche scaveranno quando avranno bisogno di più spazio.
Ho letto sulla guida che i tappi si possono fare di terra, ma che tipo di terra? e poi ci sono altri materiali da poter usare?
Grazie in anticipo! :-D
Specie allevate:
Lasius emarginatus: Vai al diario
Camponotus ligniperda

Canale YouTube
ludomali
pupa

• Non connesso

Re: tappi formicaio

Messaggioda Alex Alex » 14/08/2014, 0:02

mi sembra di aver trovato scritto in qualche vecchio post che usare i tappi per un formicaio molto grande sia poco sicuro in quanto le zone non accessibili non verranno pulite dalla colonia per molto tempo quindi è molto facile che si formino delle muffe.. è vero?
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Alex Alex
media

• Non connesso

Messaggioda ludomali » 14/08/2014, 22:53

Alex Alex ha scritto:mi sembra di aver trovato scritto in qualche vecchio post che usare i tappi per un formicaio molto grande sia poco sicuro in quanto le zone non accessibili non verranno pulite dalla colonia per molto tempo quindi è molto facile che si formino delle muffe.. è vero?

Infatti é per quello che volevo mettere i tappi per evitare che le stanze inutilizzate vengano usate come “discarica“.
Ma purtroppo non so di che materiale farli...
Qualcuno ne sa qualcosa in merito?
Specie allevate:
Camponotus ligniperda

Canale YouTube
ludomali
pupa

• Non connesso

Messaggioda Alex Alex » 14/08/2014, 23:48

quello che intendevo dire era che il problema è proprio nel fatto che i tappi rendono inaccessibile le zone del formicaio, in questo modo le formiche non possono eseguire alcun lavoro di pulizia e di conseguenza le gallerie non sfruttate con l'umidità marciscono. Quindi per evitare questo sarebbe meglio usare diversi formicai di accrescimento. Ma l'ho letto da qualche parte in un vecchio post e personalmente non lo so se è vero del resto mi è parso anche di capire che molti usano il sistema dei tappi, quindi se magari qualcuno di più esperto volesse dire la sua..
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Alex Alex
media

• Non connesso

Messaggioda entoK » 15/08/2014, 10:29

A dire il vero la maggior parte di noi fa più formicai di accrescimento con ricambi man mano che la colonia cresce, almeno nelle fasi iniziali ti conviene fare così. Non esiste il formicaio definitivo semplicemente perché anche il più pulito e asettico prima o poi si sporca e nel giro di un annetto finiresti per volerlo cambiare comunque. Il problema dei tappi è che le formiche fanno quel che pare a loro, non quel che vorrresti te, perciò può benissimo capitare che ti aprano tutti i tappi o ti creino altri imprevisti. Al riguardo in passato abbiamo sperimentato anche altri metodi di occlusione delle stanze, vedi il discorso del ghiaino (lapillo lavico, prova a cercare) ma i limiti erano sempre più o meno gli stessi e si avevano più svantaggi che a tenere le stanze libere di grandezza giusta.
entoK
moderatore

• Non connesso

Messaggioda ludomali » 15/08/2014, 14:44

entoK ha scritto:A dire il vero la maggior parte di noi fa più formicai di accrescimento con ricambi man mano che la colonia cresce, almeno nelle fasi iniziali ti conviene fare così. Non esiste il formicaio definitivo semplicemente perché anche il più pulito e asettico prima o poi si sporca e nel giro di un annetto finiresti per volerlo cambiare comunque. Il problema dei tappi è che le formiche fanno quel che pare a loro, non quel che vorrresti te, perciò può benissimo capitare che ti aprano tutti i tappi o ti creino altri imprevisti. Al riguardo in passato abbiamo sperimentato anche altri metodi di occlusione delle stanze, vedi il discorso del ghiaino (lapillo lavico, prova a cercare) ma i limiti erano sempre più o meno gli stessi e si avevano più svantaggi che a tenere le stanze libere di grandezza giusta.

Grazie mille dei consigli, allora credo che faró piú formicai di accrescimento.
Specie allevate:
Camponotus ligniperda

Canale YouTube
ludomali
pupa

• Non connesso

Torna a Costruire un Formicaio