Prima arena Camponotus barbaricus
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
Prima arena Camponotus barbaricus
Salve,
mi sono trovato nella necessità di realizzare un'arena per le mie camponotus poichè l'alimentazione in provetta si sta rivelando davvero ardua. Ormai c'è quasi sempre un'operaia che staziona sul tappo della provatta e, quando non c'è, si fionda fuori non appena stappo per inserire un'insetto. Fin'ora sono riuscito a recuperare l'operaia e a convincerla a rientrare senza farna fuggire altre. Un lavoraccio!
Ho quindi comprato gesso e un colorante acrilico, a detta del negoziante non tossico!
L'odore però a me non convince affatto, e sul colore c'è il simbolo "infiammabile".Ho messo poco colore proprio perchè l'odore non mi conviceva. Vorrei avere qualche vostro consiglio\parere... è il caso di trasferire la colonia? In caso contrario cosa mi consigliate di fare? eliminare quel gesso e rifare tutto da capo? Aggiungere una nuova colata di gesso puro?
allego qualche foto esplicativa!

mi sono trovato nella necessità di realizzare un'arena per le mie camponotus poichè l'alimentazione in provetta si sta rivelando davvero ardua. Ormai c'è quasi sempre un'operaia che staziona sul tappo della provatta e, quando non c'è, si fionda fuori non appena stappo per inserire un'insetto. Fin'ora sono riuscito a recuperare l'operaia e a convincerla a rientrare senza farna fuggire altre. Un lavoraccio!
Ho quindi comprato gesso e un colorante acrilico, a detta del negoziante non tossico!
L'odore però a me non convince affatto, e sul colore c'è il simbolo "infiammabile".Ho messo poco colore proprio perchè l'odore non mi conviceva. Vorrei avere qualche vostro consiglio\parere... è il caso di trasferire la colonia? In caso contrario cosa mi consigliate di fare? eliminare quel gesso e rifare tutto da capo? Aggiungere una nuova colata di gesso puro?
allego qualche foto esplicativa!

-
Archaon - Messaggi: 63
Re: Prima arena Camponotus Barbaricus
L'acrilico che uso io è a base d'acqua. Non può essere infiammabile.
Se la boccetta ha quel simbolo significa che contiene solventi. Non ho idea di quanto tempo impieghino per evaporare e smettere di essere tossici per gli insetti...
Se la boccetta ha quel simbolo significa che contiene solventi. Non ho idea di quanto tempo impieghino per evaporare e smettere di essere tossici per gli insetti...

„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.
http://pikaia.eu/
http://pikaia.eu/
-
Sara75 - Messaggi: 2218
Non va bene per colorare il gesso!
Colori in polvere (ossidi e terre) vanno bene, prima si colora l'acqua e poi la si miscela con il gesso.

Colori in polvere (ossidi e terre) vanno bene, prima si colora l'acqua e poi la si miscela con il gesso.

Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
-
zambon - Messaggi: 2751
Ok, ho eliminato tutto, risciaquato bene il contenitore e so facendo una nuova colata di gesso non colorato!
Che idiota che sono
Che idiota che sono

-
Dato che il gesso in arena non ha nessuna utilità puoi anche non metterlo , puoi mettere qualcosa di più naturale come un po di terra argillosa o ghiaia fine , loro la useranno per ridurre l'ingresso della provetta , una buona occasione per osservare la loro strategia costruttiva .
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Dorylus - Messaggi: 5128
La colata sta già asciugando, inoltre il contrasto del loro nero sul bianco del gesso immagino renda più facile e piacevole l'ossrvazione! In ogni caso ho già previsto di fornire un pò di terra e\o sughero frantumato così che possano barricare l'ingresso della loro provetta come meglio credono!
Piuttosto, ho fatto molte ricerche sui metodi antifuga qui sul forum ma ci sono decine di ricette diverse, sapreste consigliarmene una?
Piuttosto, ho fatto molte ricerche sui metodi antifuga qui sul forum ma ci sono decine di ricette diverse, sapreste consigliarmene una?
-
Re: Prima arena Camponotus barbaricus
Ce ne sono tante valide , una delle più efficaci per me è olio di vaselina miscelato a olio per motori o per macchine da cucire .
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Dorylus - Messaggi: 5128
Io ho scoperto che quando la colonia diventa numerosa e per intendrci oltre 5000 individui non c'è antifuga che tenga mentre ho notato che mettendo il coperchio dopo aver levato la parte centrale e mettendo l'antifuga anche sotto allora non riescono a fuggire però ogni giorno ne trovo alcune attaccate e morte. Inoltre oltre alla vasellina uso l'olio svitol che vi assicuro essere anche molto puzzolente e reppellente. Nonostante tutti questi accorgimenti per casa c'è sempre qualche formica morta stecchita. A volte sono riuscite dopo anni a togliere il tappo di cotone che uso per chiudere il tubicino laterale da usare per colegare nuovi nidi in futuro e allora si che se ne trovano molte per casa. Mi dispiace solo che se escono non possono più entrare e quindi muiono.
[b]In allevamento :Camponotus ligniperda; Messor barbarus; Messor capitatus; Camponotus nicobarensis;
-
alex71 - Messaggi: 538
Comunque anche io pensavo che il gesso in arena fosse utile e bello da vedere, il secondo è vero ma si riempie di muffa appena entra in contatto con liquidi o prende un pò di umidità. Sopratutto se è chiuso.
- Devid
Ho usato vasellina e un olio per modellismo che avevo in casa e funziona benissimo! Il gesso è molto arieggiato quindi spero di evitare muffe ù.ù
-
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Costruire un Formicaio