Primo formicaio in gasbeton.
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
Primo formicaio in gasbeton.
Ciao a tutti
ho finalmente deciso di trasferire la mia colonia di Messor structor con 3 regine (2 della gemmazione e 1 trovata dealata in mezzo alla strada che è subito stata accettata) che ormai in provetta ci stanno strettissime!
Ho scavato il mini blocco di 6 x 8 cm con 2 stanze collegate da un tunnel.
Ora avrei 2 domande:
Siccome è verticale come lo posso umidificare?
L'ho lavato e asciugato per 3 volte per eliminare ogni traccia di polvere.
Ora come faccio ad incollare il gasbeton al plexiglass?
Grazie mille in anticipo
Mauro
ho finalmente deciso di trasferire la mia colonia di Messor structor con 3 regine (2 della gemmazione e 1 trovata dealata in mezzo alla strada che è subito stata accettata) che ormai in provetta ci stanno strettissime!
Ho scavato il mini blocco di 6 x 8 cm con 2 stanze collegate da un tunnel.
Ora avrei 2 domande:
Siccome è verticale come lo posso umidificare?
L'ho lavato e asciugato per 3 volte per eliminare ogni traccia di polvere.
Ora come faccio ad incollare il gasbeton al plexiglass?
Grazie mille in anticipo
Mauro
Colonie in allevamento
Lasius niger/emarginatus/
Pheidole pallidula
Anergates atratulus
Crematogaster scutellaris
Camponotus lateralis/vagus/
Messor capitatus (grazie Luca326)
Temnothorax sp.
Camponotus truncatus
Pheidole pallidula
Anergates atratulus
Temnothorax sp.
Camponotus truncatus
-
Mauro99 - Messaggi: 163
Re: Primo formicaio in gasbeton.
Inoltre mi chiedevo se fosse possibile per le Messor structor lasciare una provetta sempre piena in arena e non inserire una umidificazione interna.
Mauro
Mauro
Colonie in allevamento
Pheidole pallidula
Anergates atratulus
Temnothorax sp.
Camponotus truncatus
Pheidole pallidula
Anergates atratulus
Temnothorax sp.
Camponotus truncatus
-
Nido in gasbeton per Messor structor
Ciao a tutti
oggi ho terminato il mio primo formicaio in gasbeton per le mie Messor structor.
Avevo una domanda per chi ha già avuto a che fare con questa specie:
è necessaria un'umidificazione interna (per capillarità del gasbeton) oppure è sufficiente una provetta in arena ?
Grazie mille
Mauro
oggi ho terminato il mio primo formicaio in gasbeton per le mie Messor structor.
Avevo una domanda per chi ha già avuto a che fare con questa specie:
è necessaria un'umidificazione interna (per capillarità del gasbeton) oppure è sufficiente una provetta in arena ?
Grazie mille
Mauro
Colonie in allevamento
Pheidole pallidula
Anergates atratulus
Temnothorax sp.
Camponotus truncatus
Pheidole pallidula
Anergates atratulus
Temnothorax sp.
Camponotus truncatus
-
Re: Nido in gasbeton per Messor structor
In generale è sempre meglio umidificare il nido, comunque questa è una specie da pianura padana umida e quindi fra i rappresentanti del genere sopporta meglio un nido anche piuttosto umido (come potevi leggere nella scheda
).

Demografia delle colonie - Temnothorax nylanderi (uova di operaie) - T. affinis - Tetramorium caespitum - Lasius emarginatus - L. platythorax - L. paralienus - Camponotus lateralis - Pheidole pallidula - Allevare Formicaleoni! 
Camponotus aethiops - C. ligniperda - C. vagus - Crematogaster scutellaris - Temnothorax sp. - Myrmica sp. - Messor capitatus

Camponotus aethiops - C. ligniperda - C. vagus - Crematogaster scutellaris - Temnothorax sp. - Myrmica sp. - Messor capitatus
-
entoK - Messaggi: 2109
Re: Nido in gasbeton per Messor structor
Grazie mille entoK, ho letto la scheda e ho provato ad umidificare il nido (che è un piccolo formicaio in gasbeton da accrescimento a due stanze a sviluppo verticale) solo che, pur avendo messo solo pochi millimetri di acqua in un tappo del miele la stanza più in basso si è allagata costringendo le formiche a trasferire semi e covata.
Quindi volevo chiedere se fosse sufficiente lasciare una provetta sempre piena in arena.
Grazie mille e scusate le domande, ma è il mio primo formicaio.
Mauro
Quindi volevo chiedere se fosse sufficiente lasciare una provetta sempre piena in arena.
Grazie mille e scusate le domande, ma è il mio primo formicaio.
Mauro
Colonie in allevamento
Pheidole pallidula
Anergates atratulus
Temnothorax sp.
Camponotus truncatus
Pheidole pallidula
Anergates atratulus
Temnothorax sp.
Camponotus truncatus
-
Ciao, per unire Gasbeton e Plexiglass io di solito uso una vite al centro del blocco e per umidificarlo faccio una vasca su un lato del nido dove versare l'acqua.
Lo metto su un fianco cosi il nido ha differenti gradi di umidità e le formiche possono scegliere dove stare.
Di solito faccio due buchi per il nido per far circolare l'aria o poter agganciare una sezione supplementare.
Lo metto su un fianco cosi il nido ha differenti gradi di umidità e le formiche possono scegliere dove stare.
Di solito faccio due buchi per il nido per far circolare l'aria o poter agganciare una sezione supplementare.
- benderthefender
Occhio perché finché la lastra di plexiglas è piccola va bene, ma se è grande una vite al centro non basta, ne servono anche altre per fissare bene tutto. Altrimenti rischi che sui bordi si alzi lasciando lo spazio alle formiche per fuggire. 

A te, FALLOMARMOCCHIO, che esasperi le retine col tuo usar "cmq", "nn" et similia, verrai esposto al pubblico ludibrio in adamitico paludamento et punito con millanta vergate!
-
Seth - Messaggi: 78
Ha fatto un 6x8 direi che una monovite basta altrimenti c'e' il rischio di rompere tutto tirando più viti.
- benderthefender
Grazie mille a tutti!
L'ho fissato con quattro piccole viti sui 4 angoli e miracolosamente non si è rotto
.
Ora le formiche ci vanno alla grande ma il mio problema era la necessità o meno di umidificazione interna per le Messor structor.
Comunque grazie per le risposte (prima che mi rispondeste lo stavo incollando con il vinavil
).
Mauro
L'ho fissato con quattro piccole viti sui 4 angoli e miracolosamente non si è rotto

Ora le formiche ci vanno alla grande ma il mio problema era la necessità o meno di umidificazione interna per le Messor structor.
Comunque grazie per le risposte (prima che mi rispondeste lo stavo incollando con il vinavil

Mauro
Colonie in allevamento
Pheidole pallidula
Anergates atratulus
Temnothorax sp.
Camponotus truncatus
Pheidole pallidula
Anergates atratulus
Temnothorax sp.
Camponotus truncatus
-
Fai una piccola vasca separata dal nido che puoi riempire a piacere per creare differenti gradi di umidità.
Altrimenti fai un piccolo piede nella base del blocco per metterlo in una bacinella.
Ex: http://postimg.org/image/lbhw3wuf5/ il fossato a sinistra è il mio serbatoio di acqua per umidificare il nido
Altrimenti fai un piccolo piede nella base del blocco per metterlo in una bacinella.
Ex: http://postimg.org/image/lbhw3wuf5/ il fossato a sinistra è il mio serbatoio di acqua per umidificare il nido
- benderthefender
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Costruire un Formicaio