dimensioni formicaio
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
dimensioni formicaio
Ciao ragazzi!!
Per le mie Messor barbarus ho un formicaio 40x30 + arena 40x30.
Secondo voi sarà grande abbastanza quando la colonia raggiungerà l'apice del suo sviluppo o ci vorrà un formicaio di dimensioni ancora maggiori, dato che una colonia di Messor raggiunge e supera le 10000 unità?
Ciao a tutti!!

Per le mie Messor barbarus ho un formicaio 40x30 + arena 40x30.
Secondo voi sarà grande abbastanza quando la colonia raggiungerà l'apice del suo sviluppo o ci vorrà un formicaio di dimensioni ancora maggiori, dato che una colonia di Messor raggiunge e supera le 10000 unità?
Ciao a tutti!!

Marco
-
toyxs - Messaggi: 52
Re: dimensioni formicaio
Se la tua colonia è quella in firma con 15 operaie dubito che tu debba preoccuparti ora di un nido così grande, ne dovrà passare di tempo prima di poterlo usare. Prima ti serviranno quelli di accrescimento di dimensioni minori!
Spoiler: mostra
-
yurj - Messaggi: 2077
Posso aggiungere che 40X30 è anche piccolo per una colonia matura (lo userebbero giusto come granaio...)
- Robybar
yurj ha scritto:Se la tua colonia è quella in firma con 15 operaie dubito che tu debba preoccuparti ora di un nido così grande, ne dovrà passare di tempo prima di poterlo usare. Prima ti serviranno quelli di accrescimento di dimensioni minori!
Si ovvio che ora di sicuro non serve a nulla un nido cosi grande! Era solo una curiosità!

Robybar ha scritto:Posso aggiungere che 40X30 è anche piccolo per una colonia matura (lo userebbero giusto come granaio...)
Ma qual è la dimensione ideale per un colonia matura??
Marco
-
toyxs - Messaggi: 52
Guarda il diario di GianniBert delle sue Messor capitatus e te ne rendi conto!
Il diario è stupendo e vedere il nido dal vivo a Entomodena è uno spettacolo.
Il diario è stupendo e vedere il nido dal vivo a Entomodena è uno spettacolo.
-
yurj - Messaggi: 2077
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Costruire un Formicaio