Umidificazione formicaio
2 messaggi
• Pagina 1 di 1
Umidificazione formicaio
Ciao a tutti, ho un piccolo dubbio a cui volevo sottoporvi.
Ho realizzato questo piccolo formicaio in gesso, messo all'interno di un piccolo fauna box. ( devo ancora finire parte di arena, con sabbia, legnetti e sassolini).
Ho fatto alcuni fori, in alto per un tubo di collegamento, a metà per infilare nel gesso il sondino del termostato e in fondo per riempire di acqua la parte inferiore.
Considerando anche che lascerò sempre in arena una provetta di acqua, la mia domanda è questa: può bastare l'evaporazione come sistema di umidificazione? E riscaldandolo può verificarsi molta condensa?
Il gesso non è a contatto con l'acqua e non è appoggiato su nessun materiale, è semplicemente incastrato nel contenitore ad una certa altezza.
Immagino che l'umidificazione in questo modo non sarà altissima giusto? Può andare bene solo per generi che richiedono poca umidità o anche per gli altri?
Inviato dal mio ASUS_Z01MD utilizzando Tapatalk
Ho realizzato questo piccolo formicaio in gesso, messo all'interno di un piccolo fauna box. ( devo ancora finire parte di arena, con sabbia, legnetti e sassolini).
Ho fatto alcuni fori, in alto per un tubo di collegamento, a metà per infilare nel gesso il sondino del termostato e in fondo per riempire di acqua la parte inferiore.
Considerando anche che lascerò sempre in arena una provetta di acqua, la mia domanda è questa: può bastare l'evaporazione come sistema di umidificazione? E riscaldandolo può verificarsi molta condensa?
Il gesso non è a contatto con l'acqua e non è appoggiato su nessun materiale, è semplicemente incastrato nel contenitore ad una certa altezza.
Immagino che l'umidificazione in questo modo non sarà altissima giusto? Può andare bene solo per generi che richiedono poca umidità o anche per gli altri?
Inviato dal mio ASUS_Z01MD utilizzando Tapatalk
Aphaenogaster subterranea
Pheidole pallidula
Lasius emarginatus
Tetramorium sp.
Messor capitatus.
Messor sp.
Crematogaster scutellaris.
Solenopsis fugax.
Camponotus vagus.
Camponotus nylanderi.
Pheidole pallidula
Lasius emarginatus
Tetramorium sp.
Messor capitatus.
Messor sp.
Crematogaster scutellaris.
Solenopsis fugax.
Camponotus vagus.
Camponotus nylanderi.
-
Ceres - Messaggi: 115
Re: Umidificazione formicaio
Sostanzialmente hai realizzato la variante 2 del formicaio in gesso come proposto nella sezione "costruire un formicaio" del sito statico, qui puoi trovare tutte le informazioni che ti servono (http://formicarium.it/costruire-un-formicaio/costruire-un-formicaio-di-gesso-2), al contrario di quanto pensi l'umidificazione è ottima, tanto che questo tipo di formicaio potrebbe non essere adatto a specie che richiedono un clima secco.
-
Nemis - Messaggi: 184
2 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Riscaldamento e Umidificazione