Aiuto!!! Le mie L. flavus stanno diventando vegetariane!!!!!
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
Aiuto!!! Le mie L. flavus stanno diventando vegetariane!!!!!
Ragazzi sono ormai due settimane che la mia colonia di flavus non tocca carne!!!
Prima gli davo un insettino ogni 4 giorni circa e se lo divoravano in un istante. Ora invece ignorano proprio la preda, che sia morta, viva, fresca o di qualche giorno e qualsiasi tipo di insetto gli proponga. Sono preoccupato anche perchè c'è una bella covata di uova e larve che non staranno tanto a schiudersi!
Con le altre colonie non mi era mai capitato. Che sta succedendo?

Prima gli davo un insettino ogni 4 giorni circa e se lo divoravano in un istante. Ora invece ignorano proprio la preda, che sia morta, viva, fresca o di qualche giorno e qualsiasi tipo di insetto gli proponga. Sono preoccupato anche perchè c'è una bella covata di uova e larve che non staranno tanto a schiudersi!

- Myrmica rubra: Regina + 40 Operaie
Lasius flavus: Regina + 30 Operaie
-
drughino - Messaggi: 160
Re: Aiuto!!! Le mie L. flavus stanno diventando vegetariane!
drughino ha scritto:Ragazzi sono ormai due settimane che la mia colonia di flavus non tocca carne!!!![]()
Le mie F.rufibarbis non mangiano da quando le ho prese, ma hanno i gastri gonfi perchè si stanno mangiando tutte le operaie di F.cunicularia che escono dai bozzoli che gli avevo dato. A volte per motivi loro anche le mie F.fusca si rimangiavano larve o pupe, ho letto che il problema spesso è legato alla mancanza di acqua.
Cmq ieri la mia ragazza ha fatto il mascarpone, le Lasius emarginatus si sono riempite il gastro e se consideri gli ingredienti è una bomba di proteine ben zuccherato. Se vogliono solo roba dolce potresti provare. Purtroppo non sò dirti se per le L.flavus siano tra quelle specie che si alimentano maggiormente con mielata o germogli rispetto alla carne.
Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
-
Priscus - Messaggi: 1807
Di miele+acqua+zucchero di canna se ne cibano regolarmente.
La cosa che non mi torna è che questo avveniva anche con la carne e che ora di colpo non ne vogliono più sapere....
La cosa che non mi torna è che questo avveniva anche con la carne e che ora di colpo non ne vogliono più sapere....

-
stà capitando anche a me e con più di una colonia, ma non ho ancora trovato il bandolo della matassa.
se hai tempo prova a fornire ogni giorno cibo fresco e vario, in passato mi sembra di aver superato il problema in questo modo.
se hai tempo prova a fornire ogni giorno cibo fresco e vario, in passato mi sembra di aver superato il problema in questo modo.
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Blaise Pascal
-
PomAnt - Messaggi: 2787
Magari hanno accumulato abbastanza nutrimento...
Ad ogni modo, sei cali di appetito, li ho riscontrati ogni tanto anche nelle mie colonie. Quindi direi che è tutto normale...fino a che vedi covate e non vedi morie strane, va tutto bene.
Io ho una colonia di Solenopsis fugax che ha quasi un anno e non è mai stata alimentata...
Stai tranquillo...non sta diventando vegetariana e, molto probabilmente, ha solo fatto il pieno.

Ad ogni modo, sei cali di appetito, li ho riscontrati ogni tanto anche nelle mie colonie. Quindi direi che è tutto normale...fino a che vedi covate e non vedi morie strane, va tutto bene.

Io ho una colonia di Solenopsis fugax che ha quasi un anno e non è mai stata alimentata...

Stai tranquillo...non sta diventando vegetariana e, molto probabilmente, ha solo fatto il pieno.
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
-
Luca.B - Messaggi: 5905
si, se si tratta di qualche giorno non è un problema.
Le mie L.emarginatus per esempio è da un mese che non mangiano e la prole è ferma. Ultimamente sembrano aver ripreso appetito solo per le mosche mentre in un primo tempo snobbavano anche quelle.
Le mie L.emarginatus per esempio è da un mese che non mangiano e la prole è ferma. Ultimamente sembrano aver ripreso appetito solo per le mosche mentre in un primo tempo snobbavano anche quelle.
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Blaise Pascal
-
PomAnt - Messaggi: 2787
Ok, grazie mille!
Continuerò comunque a somministrargli sempre insetti freschi sperando che il loro appetito ritorni al più presto!!!

Continuerò comunque a somministrargli sempre insetti freschi sperando che il loro appetito ritorni al più presto!!!

-
Non avranno bisogno di proteine e tutto qua no?
-
enrico - Messaggi: 1631
enrico ha scritto:Non avranno bisogno di proteine e tutto qua no?
Di solito è così
Noi continueremo a dargliele comunque e loro sceglieranno se usarle o meno.
Mi sembra la cosa migliore da fare
Colonie in allevamento:
-
Priscus - Messaggi: 1807
9 messaggi
• Pagina 1 di 1