Camole della farina
Re: Camole della farina
Il mio non è un allevamento intensivo. Ho questo contenitore (in cui tengo adulti e larve) da un anno. Non l'ho mai pulito da feci o altro. Semplicemente, quando finisce il cibo (ogni 4-5 mesi), ne aggiungo altro e rimescolo il tutto. 

Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
-
Luca.B - Messaggi: 5905
Mi pare di non averlo già chiesto...
Noto spesso delle larve "albine", sono più tenere e meno chitinose delle altre. E' dovuto al fatto che hanno appena cambiato pelle?
Le loro capacità nutrizionali restano inalterate?
Noto spesso delle larve "albine", sono più tenere e meno chitinose delle altre. E' dovuto al fatto che hanno appena cambiato pelle?
Le loro capacità nutrizionali restano inalterate?
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Blaise Pascal
-
PomAnt - Messaggi: 2787
si appena fatto la muta
per i valori nutrizionali credo di si ma non ho certezze sicuramente sono più facili da rompere per le formichine
per i valori nutrizionali credo di si ma non ho certezze sicuramente sono più facili da rompere per le formichine
sono stato scomunicato da TheGrammarNazi: http://www.formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=51&t=4639&start=15#p58033
-
feyd - Messaggi: 5748
se fossero uguali cercherò di dare sempre quelle per prime. 

"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Blaise Pascal
-
La differenza con le altre credo sia inrilevante, considerando che l'esoscheletro non lo mangiano, forse sono leggermente più nutrienti a parità di peso. A fare la differenza vera credo sia l'età dello sviluppo della larva.
Io quando ho potuto ho sempre dato quelle cha avevano appena fatto la muta, se le formiche sono tante riescono a mangiarla quasi completamente e non serve spezzettarle, anche se la cuticola tende ad indurirsi anche dopo la morte
Leggendo le schede di allevamento di rettili e anfibi, ho capito che gli insetti con la nuova muta sono sempre preferibili per un discorso digestivo e di sicurezza, per le nostre formiche cambia poco tanto il rivestimento non lo mangiano.
Io quando ho potuto ho sempre dato quelle cha avevano appena fatto la muta, se le formiche sono tante riescono a mangiarla quasi completamente e non serve spezzettarle, anche se la cuticola tende ad indurirsi anche dopo la morte

Leggendo le schede di allevamento di rettili e anfibi, ho capito che gli insetti con la nuova muta sono sempre preferibili per un discorso digestivo e di sicurezza, per le nostre formiche cambia poco tanto il rivestimento non lo mangiano.
Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
-
Priscus - Messaggi: 1807
molto bene, lo terrò a mente, grazie Feyd e Priscus! 

Blaise Pascal
Blaise Pascal
-
le ho ordinate da un negozio di pesca e arrivano domani, 1/2 kg.....
numericamente quante potrebbero essere?
quale è il prezzo giusto secondo voi per capire se il commerciante è onesto?
numericamente quante potrebbero essere?
quale è il prezzo giusto secondo voi per capire se il commerciante è onesto?
-
quercia - Messaggi: 3606
mezzo chilo sono un enormità di camole sopratutto se sono senza substrato. probabilmente qualche centinaio credo.
considera che io con 6 adulti presi maggio\giugno ora ho 3 contenitori pieni larve e la nuova generazione di adulti che sta nascendo ora in 3 mesi da uovo a adulto direi fin troppo veloce.
speriamo che le vagus non vadano in letargo troppo presto e che mangino abbastanza
considera che io con 6 adulti presi maggio\giugno ora ho 3 contenitori pieni larve e la nuova generazione di adulti che sta nascendo ora in 3 mesi da uovo a adulto direi fin troppo veloce.
speriamo che le vagus non vadano in letargo troppo presto e che mangino abbastanza

sono stato scomunicato da TheGrammarNazi: http://www.formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=51&t=4639&start=15#p58033
-
purtroppo me le vendono solo cosi... vuol dire che le mie colonie mangeranno tantissimo

-
quercia - Messaggi: 3606
ti conviene allora iniziare ad andare a pesca o comprarti un uccellino 

-
Anche io ne ho preso mezzoK da Redbugs, più che 200 erano 2000, ho avuto diversi problemi, quello maggiore era dovuto all'umidità che generano, facevano ammuffire il substrato e lo dovevo cambiare spesso, se hai posto ti consiglio di fare 3 o 4 contenitori e non uno solo come ho fatto io.
Un'altra cosa che ho osservato è che molte si impupavano precocemente e non si sviluppavano, oppure venivano attaccate dalla larve quando erano pupe, così dovevo toglierle appena impupavano.
Alla fine della storia sono comunque sopravvissuti circa 300 adulti che ora hanno prodotto la prima generazione di casa priscus
Un'altra cosa che ho osservato è che molte si impupavano precocemente e non si sviluppavano, oppure venivano attaccate dalla larve quando erano pupe, così dovevo toglierle appena impupavano.
Alla fine della storia sono comunque sopravvissuti circa 300 adulti che ora hanno prodotto la prima generazione di casa priscus

Colonie in allevamento:
-
ma che diamine di contenitore usi per tenere 300 adulti ma sopratutto sai quante larve usciranno fuori? almeno 15k come minimo e dove le tieni?
ahahahhah è fin troppo facile allevare sti esserini
-
feyd ha scritto:ma che diamine di contenitore usi per tenere 300 adulti ma sopratutto sai quante larve usciranno fuori? almeno 15k come minimo e dove le tieni?
Li tengo in 3 contenitori separati, ogni contenitore è sfasato di un mese, pur avendo 2000 camole sono rimasto senza perchè si impupavano tutte insieme, adesso vedrai che non resto più senza

Non so se hai visto le mie colonie qui sotto, il prossimo anno le F.fusca arriveranno sicuramente a 10.000-20.000 e già adesso mangiano 3-4 camole al giorno, poi ci sono le L.emarginatus che sono passate da 50 a 1000 e non si vogliono fermare neanche per l'autunno. Poi ci sono le galline di mia nonna, le uova caserecce per il mascarpone non hanno pari, un regalino ogni tanto se lo meritano

Colonie in allevamento:
-
ah ecco dove vanno a finire le camole dalle galline
beh le mie vagus in poco più di 20 fanno fuori una camola piccola al gg o una farfallina e qualche zanzara o altri insetti che mi vengono a disturbare
anche io ho fatto contenitori sfasati di un mese inserendo gli adulti mano a mano in quelli nuovi

beh le mie vagus in poco più di 20 fanno fuori una camola piccola al gg o una farfallina e qualche zanzara o altri insetti che mi vengono a disturbare

anche io ho fatto contenitori sfasati di un mese inserendo gli adulti mano a mano in quelli nuovi
-
Quando faceva quel caldo atroce, la notte le mettevo fuori sul terrazzo a prendere il fresco, la mattina trovavo il coperchio spostato, all'inizio non ci facevo caso, poi un mattina ho trovato un merlo che stava con la testa dentro al contenitore e banchettava con gli adulti nel contenitore, quel maledetto ha allevato la sua nidiata con le mie bestioline e ancora adesso la mattina viene sul mio terrazzo a vedere se ho rimesso fuori il contenitore 

Colonie in allevamento:
-