Semi per Messor barbarus

Semi per Messor barbarus

Messaggioda Lukko » 10/03/2011, 20:48

Ciao ragazzi,ho una piccola colonia di messor che sembra procedere abbastanza bene,anche se la vedo piuttosto statica nel suo numero..
gli somministro vari tipi di semi tipo erba da giardino o di carota,ma sembrano non gradirli molto..
Durante la spedizione il negozio mi aveva allegato anche una piccola fiaschetta di semi di soffione,che hanno incamerato quasi subito e che tengono in deposito nella provetta..
Quindi non riesco a capire se non vogliano altri semi avendo gia' una riserva adeguata oppure,i semi che adopero pur essendo veramente piccoli,non siano adatti...
Che ne dite?
Lukko
uovo
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 8 mar '11
  • Non connesso

Re: Semi per Messor barbarus

Messaggioda Luca.B » 10/03/2011, 20:52

Io uso i semi di rabarbaro, tarassaco e broccoletto.

Inoltre, almeno 2 volte a settimana, gli offro carne (una camola tagliata a metà). La mia colonia cresce a vista d'occhio e vedo grappoli di uova ovunque.

Ogni tanto gli somministri qualche insetto?
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Semi per Messor barbarus

Messaggioda Widowmaker » 10/03/2011, 21:54

Io ho comprato una confezione friskies per canarini con semi misti... ma ho visto che quelli che apprezzano di più sono quelli di lattuga (che sono viola scuri/neri)... siccome non ne ho più molti sono andato a prenderne ancora solo che ci sono un sacco di tipi diversi di lattuga e quelli che ho preso dopo sono biancastri... e non li apprezzano allo stesso modo! io insetti gliene do molto raramente... faccio male Luca.B? nn mi pare che siano interessate alla "carne"... e anche zuccheri gliene do di rado...
-
Widowmaker
uovo
 
Messaggi: 83
Iscritto il: 9 mar '11
Località: Treviso
  • Non connesso

Re: Semi per Messor barbarus

Messaggioda Luca.B » 10/03/2011, 21:58

Le mie divorano le camole ogni volta che ne somministro. Le aprono proprio in due, lavorandoci per giorni...prima di buttare l'esoscheletro vuoto in arena.

In natura mi è più volte capitato di vederle con grossi grilli o cavallette...quindi direi che è bene somministrarne con regolarità.

Le mie invece non apprezzano il miele...che lo coprono sempre con immondizia.
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Semi per Messor barbarus

Messaggioda Widowmaker » 10/03/2011, 22:02

le mie ricoprono sempre la provetta con acqua e cotone che lascio loro fuori dal nido... è l'unica risorsa d'acqua che hanno e la svalutano così?? bah... secondo me nn ne hanno nemmeno bisogno se nn in minimissima parte...
cmq ho notato che acqua e miele sono veloci a sviluppare muffe... magari sentono che si sta sviluppando qualche cosa prima che il nostro occhio se ne accorga e coprono tutto per la loro sicurezza... può essere?
-
Widowmaker
uovo
 
Messaggi: 83
Iscritto il: 9 mar '11
Località: Treviso
  • Non connesso

Re: Semi per Messor barbarus

Messaggioda Ruben » 10/03/2011, 22:03

evita i corn flakes...ammuffiscono se non mangiati.
Di solito vanno bene tutti i semi, solo se la colonia ha operaie piccole scartano quelli troppo grossi, le mie capitatus e minor non mangiano il miele, le structor ogni tanto ci si abbuffano. E quando sono sazie lo ricoprono di terra.
Insetti daglieli, cosi la regina depone di piu, e penso facciano prima operaie grandi.
-
Avatar utente
Ruben
moderatore
 
Messaggi: 1051
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Semi per Messor barbarus

Messaggioda Widowmaker » 10/03/2011, 22:05

ok grazie comunque nn gliene ho mai dati :-)
dopo quanto arrivano le prime major?
-
Widowmaker
uovo
 
Messaggi: 83
Iscritto il: 9 mar '11
Località: Treviso
  • Non connesso

Re: Semi per Messor barbarus

Messaggioda Luca.B » 10/03/2011, 22:14

La colonia deve essere bella matura...se non ricordo male qualche anno ci vuole...e le prime maior sono comunque non grandissime. :happy:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Semi per Messor barbarus

Messaggioda GianniBert » 10/03/2011, 22:23

Posso consolarti... dopo le prime operaie minuscole, le prime medie cominciano ad apparire quando la colonia raggiunge le 100-150 unità. In effetti per avere major davvero grandi è normale aspettare più di un paio di stagioni estive, ma se bene alimentate, già al secondo anno possono esserci alcune operaie decisamente massicce.
E' loro interesse produrre velocemente operaie maggiori, per poter accedere a semi altrimenti non triturabili, ma il numero delle minor deve sempre poter compensare le nascite, perché sono quelle che essenzialmente si occupano della covata.
Semi di tarassaco in abbondanza, e come già detto, non far mancare alimento animale. Prova con schegge minuscole di prosciutto cotto, di solito le gradiscono, ma usa schegge davvero piccole, se no marciscono prima di essere mangiate.
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Semi per Messor barbarus

Messaggioda cinghia » 10/03/2011, 23:15

Sebbene non sia intervenuto sto traendo molte utili informazioni da questa discussione; infatti sto acquistando una colonia di messor da kalytta. Ho deciso di prenderla già abbastanza grande (loro scrivono 15-50 operaie) perché suppongo che si sentano più sicure e affrontino meglio il cambiamento. Inoltre immagino siano più forti e anche qualora dovesse morire qualcuna nel viaggio la regina non si trova spiazzata. Ci tengo a specificare perché non sono uno che ha fretta, ma quando acquisto una nuova specie cerco di fare un' operazione ottimale :)
Spero di poter dire presto la mia a riguardo :happy:
Cinghia
Avatar utente
cinghia
uovo
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 7 mar '11
Località: Udine
  • Non connesso

Re: Semi per Messor barbarus

Messaggioda Widowmaker » 11/03/2011, 0:22

Grazie a tutti per i preziosi consigli :)
-
Widowmaker
uovo
 
Messaggi: 83
Iscritto il: 9 mar '11
Località: Treviso
  • Non connesso


Torna a Alimentazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti