Ogni quanto?

Ogni quanto?

Messaggioda Formandrea » 30/06/2011, 23:05

Come da titolo "Ogni quanto" si dà da mangiare alle formiche e regina...
Va bene ogni giorno 1 goccia di miele e 2 volte a settimana insetto.. :-D
Se c'è già scritto da qualche parte,scusate :oops:
Aforismi:

Spoiler: mostra
“Io penso che tutti dovrebbero studiare le formiche. Esse hanno una sorprendente filosofia in quattro punti. Non arrenderti mai, guarda avanti, sii positivo e fai tutto quello che puoi.”

"Le formiche sono così simili agli esseri umani da creare imbarazzo. Esse coltivano funghi, allevano afidi come mandrie, lanciano eserciti in guerra, usano spray chimici per spaventare e confondere i nemici, catturano schiavi, sfruttano il lavoro minorile, scambiano incessantemente informazioni. Esse fanno tutto meno che guardare la televisione.”
Formandrea
major

• Non connesso

Re: Ogni quanto?

Messaggioda riccardo85 » 30/06/2011, 23:16

Io alle mie L. flavus do il miele una volta a settimana, alle volte mi sono dimenticato e lo dato ogni 2 :redface: ma non ho visto problemi di denutrizione la colonia è ancora piccola (30+ operaie circa) e una gocciolina non la riescono mai a finire... insetti anche quelli 1 a settimana dipende dalla quantità di covata anche se ne sta facendo poca, sono più le pupe che uova e larve... di solito una zanzara comunque basta...

Come vedi serve molto poco per alimentarle non è problematica la cosa.
Colonie:
1x Camponotus vagus
1x Crematogaster scutellaris

In fondazione:
1x Camponotus (colobopsis) truncatus
riccardo85
minor

• Non connesso

Messaggioda Luca.B » 01/07/2011, 0:17

Regine che fondano in claustrale, mai!

Colonie diopende dal numero. Una colonia di lasius emarginatus da 150-200 operaie, basta 1-2 volte a settimana una camola con una bella goccia di miele.

Bisogna osservare comunque il gastro delle operaie e regolarsi in base a quello (poichè dipende dalla specie, il numero di larve e operaie, ecc...).

Con l'esperienza ci si fa l'occhio. :smile:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Luca.B
moderatore

• Non connesso

Messaggioda quercia » 01/07/2011, 0:45

ma cosa succede ad alimentare una regina in fondazione claustrale?
quercia
major

• Non connesso

Messaggioda riccardo85 » 01/07/2011, 1:44

Alimentare una regina in claustrale può portare alla non deposizione di uova, perchè visto che trova cibo non ha bisogno di operaie che gli e ne portano... oppure può semplicemente rifiutarlo... stressarsi per i continui disturbi e morire dopo poco tempo.
Colonie:
1x Camponotus vagus

In fondazione:
riccardo85
minor

• Non connesso

Messaggioda Priscus » 01/07/2011, 1:59

riccardo85 ha scritto:Alimentare una regina in claustrale può portare alla non deposizione di uova, perchè visto che trova cibo non ha bisogno di operaie che gli e ne portano... oppure può semplicemente rifiutarlo... stressarsi per i continui disturbi e morire dopo poco tempo.

15 Lasius emarginatus raccolte subito dopo il volo nuziale in 2 sere di settembre.

In tutte le trovette ho messo una goccia di acqua-miele sul cotone che fà da tappo, tutte le regine hanno bevuto e riempito il gastro (inutile dire quanto si estenda l'addome in questa specie), ho rimesso tappo di cotone pulito.
Tutte hanno deposto e tutte hanno superato i 4 mesi in semiletargo con successo.
Per le altre specie non ho mai provato, per le Lasius emarginatus, a mio parere, farlo appena prese e prima che depongano, gli assicura una riserva massima prima della fondazione.
Provare per credere ;)
Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
Priscus
major

• Non connesso

Messaggioda riccardo85 » 01/07/2011, 2:53

Priscus ha scritto:
riccardo85 ha scritto:Alimentare una regina in claustrale può portare alla non deposizione di uova, perchè visto che trova cibo non ha bisogno di operaie che gli e ne portano... oppure può semplicemente rifiutarlo... stressarsi per i continui disturbi e morire dopo poco tempo.

15 Lasius emarginatus raccolte subito dopo il volo nuziale in 2 sere di settembre.

In tutte le trovette ho messo una goccia di acqua-miele sul cotone che fà da tappo, tutte le regine hanno bevuto e riempito il gastro (inutile dire quanto si estenda l'addome in questa specie), ho rimesso tappo di cotone pulito.
Tutte hanno deposto e tutte hanno superato i 4 mesi in semiletargo con successo.
Per le altre specie non ho mai provato, per le Lasius emarginatus, a mio parere, farlo appena prese e prima che depongano, gli assicura una riserva massima prima della fondazione.
Provare per credere ;)

Io l'ho scritto per sentito dire... poi se dici che a te non ha dato problemi... forse il fatto è che ne hai dato una subito e stop, e non una a settimana... dare cibo una volta a settimana in fondazione è una fonte inutile di stress, figuriamoci in ibernazione... è ancora più inutile.
Colonie:
1x Camponotus vagus

In fondazione:
riccardo85
minor

• Non connesso

Messaggioda Luca.B » 01/07/2011, 8:47

Io solitamente consiglio sempre di copiare quanto più fedelmente la natura.

Come diceva sempre il mio maestro di yoga quando ero piccolo: "tutto può essere fatto...ma non tutto è realmente utile"...

Con una Lasius puoi anche non avere problemi, visto che è una specie poco stressabile...ma fallo con specie come Polyergus, Camponotus truncatus, Temnothorax unifasciatus ecc... rischi di far morire per stress la regina, per poi fare una cosa non indispensabili. :winky:

Personalmente non vedo perchè dovemmo complicarci la vita noi e stressare loro pper qualcosa che serve solo a far sentire più tranquilli solo noi!

Diversa cosa vale per specie che fondano in semiclaustrale o regine trovare in pessime condizioni...
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Luca.B
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Formandrea » 01/07/2011, 11:06

Grazie :clap: :clap:
Aforismi:

“Io penso che tutti dovrebbero studiare le formiche. Esse hanno una sorprendente filosofia in quattro punti. Non arrenderti mai, guarda avanti, sii positivo e fai tutto quello che puoi.”

"Le formiche sono così simili agli esseri umani da creare imbarazzo. Esse coltivano funghi, allevano afidi come mandrie, lanciano eserciti in guerra, usano spray chimici per spaventare e confondere i nemici, catturano schiavi, sfruttano il lavoro minorile, scambiano incessantemente informazioni. Esse fanno tutto meno che guardare la televisione.”
Formandrea
major

• Non connesso

Torna a Alimentazione