Se do troppo da mangiare alle formiche, cosa succede?

Se do troppo da mangiare alle formiche, cosa succede?

Messaggioda mistero1997 » 02/07/2011, 16:47

Ho un formicaio nel balcone di casa mia, quasi ogni giorno o ogni due giorni le briciole del pane che restano le do a loro.
Appena metto le briciole mi ritrovo con quattro formiche pronte a portarle nel formicaio! E a me piace vederle collaborare! Se c'è una briciola più pesante loro la portano insieme, devo dire che amo le formiche.
La mia domanda è: se gli do troppo da mangiare, che conseguenze potrei avere?
Ylee
mistero1997
uovo

• Non connesso

Re: Se do troppo da mangiare alle formiche, cosa succede?

Messaggioda riccardo85 » 02/07/2011, 17:37

Innanzitutto benvenuto nel forum mistero1997

mistero1997 ha scritto:Ho un formicaio nel balcone di casa mia, quasi ogni giorno o ogni due giorni le briciole del pane che restano le do a loro.
Appena metto le briciole mi ritrovo con quattro formiche pronte a portarle nel formicaio! E a me piace vederle collaborare! Se c'è una briciola più pesante loro la portano insieme, devo dire che amo le formiche.

Credo che sia difficile nutrirle troppo :lol: , semplicemente cresceranno molto di numero e ti ritroverai scorrazzare molte più formiche sul balcone... anche se le briciole di pane a quanto ho capito non lo usano come alimento...

Aspettiamo anche la tua presentazione ufficiale sulla sezione Primi Passi :smile:
Spoiler: mostra
Colonie:
1x Camponotus vagus
1x Crematogaster scutellaris

In fondazione:
1x Camponotus (colobopsis) truncatus
riccardo85
minor

• Non connesso

Messaggioda mistero1997 » 02/07/2011, 17:43

Ahahahah, tanto meglio! Vuol dire che passerò l'estate a vedere le mie formichine lavorare!
Ylee
mistero1997
uovo

• Non connesso

Messaggioda mistero1997 » 02/07/2011, 17:44

riccardo85 ha scritto:Innanzitutto benvenuto nel forum mistero1997

mistero1997 ha scritto:Ho un formicaio nel balcone di casa mia, quasi ogni giorno o ogni due giorni le briciole del pane che restano le do a loro.

Credo che sia difficile nutrirle troppo :lol: , semplicemente cresceranno molto di numero e ti ritroverai scorrazzare molte più formiche sul balcone... anche se le briciole di pane a quanto ho capito non lo usano come alimento...

Aspettiamo anche la tua presentazione ufficiale sulla sezione Primi Passi :smile:

Ahahahah, tanto meglio! Vuol dire che passerò l'estate a vedere le mie formichine lavorare!
Ylee
mistero1997
uovo

• Non connesso

Messaggioda Rhebir94 » 02/07/2011, 20:40

Ma qualcuno una volta non ha detto che il pane crea problemi alle formiche ?
SPECIE IN ALLEVAMENTO:
Camponotus ligniperda :wow:
Lasius flavus
Aphaenogaster subterranea
Messor capitatus
Solenopsis fugax
Rhebir94
major

• Non connesso

Messaggioda riccardo85 » 02/07/2011, 21:32

Si infatti me lo ricordo anchio... mi pare lo usino per assorbire l'umidità, tipo spugna... e va a finire che ammuffisce.

Se vuoi dare del buon cibo alle formiche con il miele non sbagli quasi mai lo gradiscono quasi tutte... invece come cibo solido, piccolissimi avanzi di prosciutto o carne tenera in generale, ovviamente vanno bene anche gli insetti morbidi zanzare, mosche etc...
Spoiler: mostra
Colonie:
1x Camponotus vagus
1x Crematogaster scutellaris

In fondazione:
1x Camponotus (colobopsis) truncatus
riccardo85
minor

• Non connesso

Messaggioda Ruben » 02/07/2011, 22:44

Il pane le specie granivore,o onnivore tipo Pheidole,Messor,Tetramorium lo mangiano,solo che,spesso ne prendono troppo,e quello che non consumano ammuffisce e poi lo buttano fuori...
-
Ruben
moderatore

• Non connesso

Torna a Alimentazione