Se do troppo da mangiare alle formiche, cosa succede?
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
Se do troppo da mangiare alle formiche, cosa succede?
Ho un formicaio nel balcone di casa mia, quasi ogni giorno o ogni due giorni le briciole del pane che restano le do a loro.
Appena metto le briciole mi ritrovo con quattro formiche pronte a portarle nel formicaio! E a me piace vederle collaborare! Se c'è una briciola più pesante loro la portano insieme, devo dire che amo le formiche.
La mia domanda è: se gli do troppo da mangiare, che conseguenze potrei avere?
Appena metto le briciole mi ritrovo con quattro formiche pronte a portarle nel formicaio! E a me piace vederle collaborare! Se c'è una briciola più pesante loro la portano insieme, devo dire che amo le formiche.
Ylee
- mistero1997
Re: Se do troppo da mangiare alle formiche, cosa succede?
Innanzitutto benvenuto nel forum mistero1997
Credo che sia difficile nutrirle troppo
, semplicemente cresceranno molto di numero e ti ritroverai scorrazzare molte più formiche sul balcone... anche se le briciole di pane a quanto ho capito non lo usano come alimento...
Aspettiamo anche la tua presentazione ufficiale sulla sezione Primi Passi
mistero1997 ha scritto:Ho un formicaio nel balcone di casa mia, quasi ogni giorno o ogni due giorni le briciole del pane che restano le do a loro.
Credo che sia difficile nutrirle troppo

Spoiler: mostra
-
riccardo85 - Messaggi: 525
Ahahahah, tanto meglio! Vuol dire che passerò l'estate a vedere le mie formichine lavorare!
Ylee
- mistero1997
riccardo85 ha scritto:Innanzitutto benvenuto nel forum mistero1997mistero1997 ha scritto:Ho un formicaio nel balcone di casa mia, quasi ogni giorno o ogni due giorni le briciole del pane che restano le do a loro.
Credo che sia difficile nutrirle troppo, semplicemente cresceranno molto di numero e ti ritroverai scorrazzare molte più formiche sul balcone... anche se le briciole di pane a quanto ho capito non lo usano come alimento...
Ahahahah, tanto meglio! Vuol dire che passerò l'estate a vedere le mie formichine lavorare!
Ylee
- mistero1997
Ma qualcuno una volta non ha detto che il pane crea problemi alle formiche ?
SPECIE IN ALLEVAMENTO:
Camponotus ligniperda
Lasius flavus
Aphaenogaster subterranea
Messor capitatus
Solenopsis fugax
Camponotus ligniperda

Lasius flavus
Aphaenogaster subterranea
Messor capitatus
Solenopsis fugax
-
Rhebir94 - Messaggi: 1141
Si infatti me lo ricordo anchio... mi pare lo usino per assorbire l'umidità, tipo spugna... e va a finire che ammuffisce.
Se vuoi dare del buon cibo alle formiche con il miele non sbagli quasi mai lo gradiscono quasi tutte... invece come cibo solido, piccolissimi avanzi di prosciutto o carne tenera in generale, ovviamente vanno bene anche gli insetti morbidi zanzare, mosche etc...
Se vuoi dare del buon cibo alle formiche con il miele non sbagli quasi mai lo gradiscono quasi tutte... invece come cibo solido, piccolissimi avanzi di prosciutto o carne tenera in generale, ovviamente vanno bene anche gli insetti morbidi zanzare, mosche etc...
Spoiler: mostra
-
riccardo85 - Messaggi: 525
Il pane le specie granivore,o onnivore tipo Pheidole,Messor,Tetramorium lo mangiano,solo che,spesso ne prendono troppo,e quello che non consumano ammuffisce e poi lo buttano fuori...
-
-
Ruben - Messaggi: 1051
7 messaggi
• Pagina 1 di 1