cannibalismo o quasi?

cannibalismo o quasi?

Messaggioda Emarginatus » 06/05/2011, 22:34

Scusate, non vorrei dire un'eresia. Le formiche possono mangiare altre formiche? Oggi come ho scritto nell'altra discussione ho catturato con un barattolo alcune regine, credo di tetramorium. Una di queste l'ho trovata morta, poi. Forse le ho fatto male catturandola. Allora l'addome lo ho un po' schiacciato smuovendo la placca di chitina con uno stuzzicadenti, e poi lo ho dato alle mie lasius. Ci si sono avventate come squali, continuavano a pungerlo, erano più agitate che con qualunque altro insetto avessi mai dato loro. Dite che ce la faranno a mangiarlo o si agiteranno e basta? E' che l'addome era bello duro, proprio come una corazza.
Emarginatus
pupa

• Non connesso

Re: cannibalismo o quasi?

Messaggioda Phoenix94 » 06/05/2011, 22:42

credo che il motivo della loro agitazione sia il forte odore identificativo di qualsiasi regina, in questo caso una regina estranea e di conseguenza un pericolo da eliminare, anche se morta evidentemente conservava ancora il suo odore distintivo
Secondo alcuni testi di tecnica di aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare.
[Cit. Igor Sikorski]
Phoenix94
pupa

• Non connesso

Messaggioda Emarginatus » 06/05/2011, 22:44

e per quanto riguarda il potersene cibare?
Emarginatus
pupa

• Non connesso

Messaggioda Phoenix94 » 06/05/2011, 23:00

se ricordo bene giannibert aveva detto che il limone neutralizza gli ormoni della regina, prova a bagnarla con qualche goccia di limone e poi sciacquala con acqua, non credo che le lasius faranno le schizzinose ^^ comunque facci sapere che fine fa la malcapitata ;)
Secondo alcuni testi di tecnica di aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare.
[Cit. Igor Sikorski]
Phoenix94
pupa

• Non connesso

Messaggioda PomAnt » 07/05/2011, 8:37

il limone lo diminusce, serve per favorire l'adozione tra formiche compatibili.

Solitamente evitano il cannibalismo tra adulte, ma se hanno fame terribile si.
Più facile vedere mangiare le larve, soprattutto in fase di fondazione
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
PomAnt
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Emarginatus » 07/05/2011, 17:57

l'addome è stato attaccato duramente e portato sopra le larve. Non so se lo abbiano svuotato, quando lo riporteranno all'imboccatura della provetta lo recupero e vi dico. fortuna che oggi ho trovao una drosofila grossa arancione e gliela ho data...
Emarginatus
pupa

• Non connesso

Messaggioda GianniBert » 07/05/2011, 20:55

Comunque sì, le formiche mangiano ALTRE formiche. Normalmente non lo fanno con quelle della stessa specie, non tutte lo fanno, ma è frequente che alcune cannibalizzino le altre. Sono ghiotte soprattutto delle altrui regine.
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
GianniBert
moderatore

• Non connesso

Torna a Alimentazione