HELP HELP HELP... cibo e obiezione di coscienza...

Re: HELP HELP HELP... cibo e obiezione di coscienza...

Messaggioda GiuseppeA » 05/08/2014, 6:18

quercia ha scritto:Ahhh ecco, quindi l'obiezione di coscienza sparisce se è qualcun'altro ad ammazzare ?????


Eh vabbé! È come ogni cosa che mangiano gli animalisti non vegetariani! E poi sono larve di zanzare nessuno si farebbe scrupoli ad ucciderle!
Avatar utente
GiuseppeA
pupa
 
Messaggi: 411
Iscritto il: 9 apr '14
  • Non connesso

Re: HELP HELP HELP... cibo e obiezione di coscienza...

Messaggioda Robybar » 05/08/2014, 8:31

Io normalmente non mi faccio scrupoli ad uccidere insetti da dare in pasto alle mie colonie perché il resto della mia specie uccide animali che spesso sono anche a rischio d'estinzione per i più utili motivi (territoriali, motivi di moda, culturali, rituali, anche per nutrirsene) quindi sarebbe da ipocrita farsi scrupoli per qualche zanzara.

Tuttavia qualche settimana fa, uccidendo un moscone e vedendo che uscivano delle larve vive dal suo addome, invece di buttarle nella provetta delle pallidula, ho deciso di allevarle nutrendole con un po' di carne macinata finché poi non ho liberato tutte le mosche adulte :lol:
Spoiler: mostra
Camponotus aethiops (fondazione)
Camponotus nylanderi (fondazione)
Crematogaster scutellaris (fondazione)
Pheidole pallidula
Messor wasmanni x2
Lasius cfr emarginatus (fondazione)
Robybar
major
 
Messaggi: 1781
Iscritto il: 16 set '11
Località: Catanzaro lido
  • Non connesso

Re: HELP HELP HELP... cibo e obiezione di coscienza...

Messaggioda quercia » 05/08/2014, 20:17

Hai fatto male, le larve sono le più appetitose :lol:
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: HELP HELP HELP... cibo e obiezione di coscienza...

Messaggioda dovia » 29/04/2015, 21:16

Francamente mai posto problemi ne con mosche ne zanzare ne altri animali:é il ciclo dells vita.
Se si decide di allevare un tipo di animale,insetto o altro che sia,ci si deve impegnare al massimo per dargli una sistemazione ed un alimentazione il piu naturale possibile:scegliamo noi di alkevarli non loro di essere allevati quindi é nostro dovere farci carico in toto del loro benessere.
Messor b. Colonia in forte crescita

Testudo marginata quartetto

Orchidario tropicale con orchidee rare

Non affannatevi dunque per il domani, perché il domani avrà gia le sue inquietudini. A ciascun giorno basta la sua pena (mt 6,34)
dovia
larva
 
Messaggi: 273
Iscritto il: 16 nov '14
  • Non connesso

Re: HELP HELP HELP... cibo e obiezione di coscienza...

Messaggioda Fiabo » 30/04/2015, 9:37

Ciao Alliaf, volevo sapere come va adesso? Continui con la dieta? Ti sembra che le colonie procedano bene? Se si sono contento e non sarebbe male avere un aggiornamento, anche per capire meglio le potenzialità della dieta bhatkar.
Per quanto riguarda la tua difficoltà nell'uccidere non sai quanto ti capisco, anche io a suo tempo sollevai la stessa questione ed ottenni più o meno le risposte che hai ottenuto tu in questo topic. Trovo che alcune di queste risposte abbiano sollevato degli spunti di ragionamento piuttosto interessanti:

Mirmidone ha scritto:Ciao alliaf, partendo dal presupposto che rispetto le idee di ognuno ma non ti capisco (io sono vegetariano, e non ucciderei mai una mosca senza motivo, ogni volta che ne trovo in casa le catturo e le libero all'aperto, ma ucciderle per darle da mangiare alle formiche non è senza motivo, come il mio gatto mangia la carne, io sono vegetariano e posso scegliere, ma non per questo impongo una dieta dannosa a lui...se tu non sei nemmeno vegetariano, non capisco come qualcuno possa non aver problemi a fare uccidere un vitello o un maiale o un agnello, etc, quando potrebbe mangiare altro, mentre abbia problemi a uccidere un insetto per delle formiche che li necessitano


So che di sicuro comprendi questo ragionamento, ma capisco altrettanto bene la sensazione orribile di vedere un insetto decapitato o una larva continuare a muoversi e divincolarsi per svariati minuti con la consapevolezza di essere stato tu la causa di tale sofferenza (comunque molto più rapida di quella impartita direttamente dagli attacchi delle formiche). Purtroppo, o per fortuna, è come dice Quercia:

Quercia ha scritto:Uccidi il primo, fallo a pezzetti con una forbice e l'obiezione di coscienza svanirà

Una volta dada mi disse " se non sei capace di uccidere il cibo per i tuoi animali non diventerai mai un buon allevatore"

Le prime 4-5 sono state complicate da fare fuori, si agitano si dimenano, chiedono pietà.........
ora le tagliuzzo come se fossero ortaggi e alle colonie forti le do addirittura vive.


Non si tratta però, come può erroneamente sembrare, di abituarsi all'uccisione di animali vivi e diventare spietati e sanguinari torturatori di insetti, tutt'altro! Come vari utenti hanno sottolineato nel momento in cui ti prendi la responsabilità di un allevamento, quindi della vita (e della gioia) di un animale, automaticamente il primo dovere che ti imponi è quello di nutrirlo a dovere, come natura comanda (o comunque al meglio rispetto alle tue possibilità). Ci sono altri allevamenti di altri animali che non presuppongono una dieta carnivora o onnivora, ma le formiche si e ricorda sempre che nessuno ti costringe ad allevare formiche, lo hai scelto tu, per questo ti chiedo di tenere a mente questo discorso e farti forza se la passione nei confronti delle formiche è forte. Se no sei libero di dedicarti ad altro, no?

Vedi, io personalmente sono veramente molto attento alla mia personale alimentazione, a cosa mangio, alla provenienza del cibo che mangio e al modo in cui esso è stato cresciuto, sia per motivi etici, che di salute, che politici. Razionalmente, quando faticavo ad uccidere insetti per le mie formiche, sono stato assalito da tutta una serie di questioni che non sono questioni scontate, trovo che non lo dovrebbero essere per nessuno! Quindi non sono d'accordo neanche con l'affrontare questo discorso in modo troppo semplicistico.

Offrendo alle tue formiche la dieta bhatkar offri un prodotto che in natura non trovano, per quanto possa essere utile come integrazione della dieta, in più finanzi l'industria degli integratori alimentari, quella delle uova di gallina (ovviamente dipende da dove le reperisci, è totalmente diverso se le prendi dal pollaio) che una delle industrie alimentari più atroci. Per non parlare di fornire alle formiche carne comprata al supermercato, magari anche non biologica, oltre al finanziamento di qualcosa che tu stesso non potresti accettare se solo potessi vedere, pensa che fornisci cibo non biologico alle formiche, carico di medicinali quali antibiotici, proveniente da animali nutriti con alimenti non biologici, cresciuti a concimi chimici e pesticidi; animali a cui è stata fatta fare una vita indegna di prigionia e a cui è stata data una morte indegna a sua volta. Ma su questo argomento potrei andare avanti ore, quindi mi fermo qui e spero di aver reso l'idea.

So bene che questo non toglie il concetto dovuto principalmente a forte empatia e sensibilità che si può riassumere in "occhio non vede cuore non duole", sono sicuro, infatti, che non sei assalito da quella brutta sensazione mentre mangi un panino al prosciutto, ma ti pervade quando fai a pezzi una larva. Lo capisco, ma quello che secondo me devi fare, se vuoi continuare ad allevare formiche, è evocare il tuo lato più razionale e darti forza ascoltandolo, essere consapevole che se nutrirai le tue formiche con camole della farina allevate da te su un substrato di farine biologiche scelte da te e comprate da chi ti fidi e da chi ti fa piacere finanziare, oppure cacciando insetti in natura che hanno vissuto a pieno la loro vita prima che il predatore li predasse, tutto sommato sarà meglio per tutti, per le tue formiche, per te, per gli altri, per la società e, perchè no, per il pianeta.

Detto questo, non è che ora io non abbia più alcun problema ad uccidere insetti, mi fa sempre un certo effetto (anche se decisamente meno di prima), ma ogni volta evoco la mia razionalità e uccido, se è possibile, con rispetto, poi sono contento quando offro le prede alle formiche e le vedo avventarcisi sopra voracemente, so che se potessero se le procurerebbero da sole, ma non possono, perchè l'ho voluto io e solo io ora posso fare la loro felicità e la loro tranquillità.

Pensaci, non è una questione da sottovalutare, vale la pena essere razionali in questo campo e non lasciarsi guidare esclusivamente dalle passioni se in fondo, ragionando, non le consideriamo logiche.

Mi raccomando aggiornaci! Ciao!
Ultima modifica di Fiabo il 05/05/2015, 14:27, modificato 1 volta in totale.
Colonie in allevamento: Crematogaster scutellaris, Temnothorax sp., Tetramorium sp., Camponotus truncatus, Messor capitatus.
Avatar utente
Fiabo
larva
 
Messaggi: 162
Iscritto il: 13 mar '13
Località: Appennino bolognese
  • Non connesso

Re: HELP HELP HELP... cibo e obiezione di coscienza...

Messaggioda dada » 30/04/2015, 11:55

io ho già espresso :arrow: la mia opinione al riguardo ;)
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
Avatar utente
dada
moderatore
 
Messaggi: 2575
Iscritto il: 24 feb '11
  • Non connesso

Re: HELP HELP HELP... cibo e obiezione di coscienza...

Messaggioda Fiabo » 30/04/2015, 12:31

Eggià.. E alla fine, rileggendo anche il tuo intervento Dada, sostengo esattamente quello che sostieni tu.. però tu eri stata, diciamo, un po' più dura con me ;)
Ad ogni modo Alliaf, Dada ha linkato proprio quella conversazione avviata da me riguardante esattamente questo stesso argomento, ci troverai il cazziatone che mi fece.. stimolando un tantino il mio istinto difensivo, ciò non toglie che avesse perfettamente ragione.
A te è andata bene.. sono stati tutti super carini!! :win:
Colonie in allevamento: Crematogaster scutellaris, Temnothorax sp., Tetramorium sp., Camponotus truncatus, Messor capitatus.
Avatar utente
Fiabo
larva
 
Messaggi: 162
Iscritto il: 13 mar '13
Località: Appennino bolognese
  • Non connesso

Re: HELP HELP HELP... cibo e obiezione di coscienza...

Messaggioda Gibi » 30/04/2015, 13:40

Alliaf, da vegetariano animalista da 25 anni ti posso comprendere tanto che ho avuto dubbi sull'iniziare un allevamento di formiche se tale cosa avesse provocato sofferenze ad esse. Non mi dilungo oltre e ti chiedo una cosa che forse è sfuggita a molti ma è palesemente davanti agli occhi di tutti e potrebbe essere la tua soluzione . Hai mai provato a guardare sui vetri e sui musi delle auto di quanto ben di dio già bello e pronto c'è a disposizione?
La Terra tornerà agli animali !!! 2 regine di Crematogaster scutellaris in fondazione.
Avatar utente
Gibi
uovo
 
Messaggi: 74
Iscritto il: 20 dic '14
Località: Livorno
  • Non connesso

Re: HELP HELP HELP... cibo e obiezione di coscienza...

Messaggioda luca321 » 30/04/2015, 14:46

Gibi ha scritto:Alliaf, da vegetariano animalista da 25 anni ti posso comprendere tanto che ho avuto dubbi sull'iniziare un allevamento di formiche se tale cosa avesse provocato sofferenze ad esse. Non mi dilungo oltre e ti chiedo una cosa che forse è sfuggita a molti ma è palesemente davanti agli occhi di tutti e potrebbe essere la tua soluzione . Hai mai provato a guardare sui vetri e sui musi delle auto di quanto ben di dio già bello e pronto c'è a disposizione?


Ok essere animalisti, ok essere vegetariani, ok credere in ciò che si vuole ma suggerire di usare insetti schiacciati sulle auto impregnati di smog e sostanze tossiche provenienti dalle macchine, proprio no.

Ok la pietà (Mha...) per la camole, ok per la mosca e la zanzara ma il forum, tutto, suggerisce di non alimentare le nostre colonie con insetti selvatici di cui non si sa nulla riguardo la saluta e la presenza su di essi di sostanze chimiche tossiche che potrebbero sterminare, e sottolineo questa parola, l'intera colonia.

Come sempre si ha una puntina di ipocrisia, si è portatori di pietà verso la camole mentre si condanna una colonia di formiche a morire dopo aver dato loro da mangiare una mosca impregnata di pesticidi o secca e arsa dallo smog cittadino.
IMPORTANTE!



Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
Avatar utente
luca321
moderatore
 
Messaggi: 2895
Iscritto il: 21 set '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: HELP HELP HELP... cibo e obiezione di coscienza...

Messaggioda Gibi » 30/04/2015, 15:05

Allora per non passare da ipocrita e da potenziale assassino di colonie posso sempre consigliare a Alliaf di cercare insetti morti per cause naturali in campagna, magari sotto qualche pietra, vicino ad un corso d'acqua dove formiche libere non si farebbero scrupoli a margiarli ?
La Terra tornerà agli animali !!! 2 regine di Crematogaster scutellaris in fondazione.
Avatar utente
Gibi
uovo
 
Messaggi: 74
Iscritto il: 20 dic '14
Località: Livorno
  • Non connesso

Re: HELP HELP HELP... cibo e obiezione di coscienza...

Messaggioda Sara75 » 30/04/2015, 16:27

Gibi ha scritto:Allora per non passare da ipocrita e da potenziale assassino di colonie posso sempre consigliare a Alliaf di cercare insetti morti per cause naturali in campagna, magari sotto qualche pietra, vicino ad un corso d'acqua dove formiche libere non si farebbero scrupoli a margiarli ?


Potrebbero sempre essere morti per qualche malattia, o essere portatori di patogeni pericolosi.
Un insetto che non muore per predazione, in natura, non è sicuramente in buona salute, e se il cadavere è rimasto abbastanza in giro per essere trovato da un uomo, dubito sia un "cibo" sano!
In una colonia selvatica i pericoli di una epidemia o di una parassitosi sono sempre in agguato, ma l'habitat naturale offre sicuramente una migliore difesa. Difesa che le nostre colonie in cattività, rinchiuse in un ambiente artificiale, spesso non hanno.
I consigli di allevamento è meglio ascoltarli da chi le formiche le alleva da tempo e in maniera rigorosa, ricordando che è un hobby scientifico, in cui un organismo, anzi un superorganismo è affidato totalmente alle nostre cure.
Se si preferisce optare per una dieta senza uccisioni di "artroposetti" ci sono molti altri invertebrati vegetariani in fondo! :)
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.

http://pikaia.eu/
Avatar utente
Sara75
moderatore
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: 12 ott '13
Località: Genova
  • Non connesso

Re: HELP HELP HELP... cibo e obiezione di coscienza...

Messaggioda dovia » 30/04/2015, 19:28

Insetti morti trovati in natura assolutamente no!!!
Come gia detto possono essere portatori di patogeni vari oppure essere vittime di pesticidi.
Io non sono vegetariano,anzi w la carne ,ma come sto attento alla provenienza del mio cibo cosí presto massima cura a quello dei miei animali,dalle tartarughe,ai cani ,ai pesci e in passato agli insetti e artropodi che ho allevato,ripeto che per me se si decide di allevare un animale,fosse anche il coniglio o il maiale lo si deve fare con il massimo rispetto e dandogli il massimo in termini di conformità alle sue esigenze naturali,lo stesso per le piante che si decidono di coltivare.
Quindi ricordiamoci la regola delle tre i :informarsi,informarsi,informarsi,non sono loro che chiedono di essere coltivati o allevati,siamo noi a volerlo fare e quindi è d obbligo per noi rispettarli al massimo.
So che molti mi guarderanno storto ma la stessa filosofia la applico anche quando vado a pesca o a caccia.
Prima di tutto il rispetto.
Messor b. Colonia in forte crescita

Testudo marginata quartetto

Orchidario tropicale con orchidee rare

Non affannatevi dunque per il domani, perché il domani avrà gia le sue inquietudini. A ciascun giorno basta la sua pena (mt 6,34)
dovia
larva
 
Messaggi: 273
Iscritto il: 16 nov '14
  • Non connesso

Re: HELP HELP HELP... cibo e obiezione di coscienza...

Messaggioda quercia » 30/04/2015, 22:51

dovia ha scritto:Insetti morti trovati in natura assolutamente no!!!
Come gia detto possono essere portatori di patogeni vari oppure essere vittime di pesticidi.
Io non sono vegetariano,anzi w la carne ,ma come sto attento alla provenienza del mio cibo cosí presto massima cura a quello dei miei animali,dalle tartarughe,ai cani ,ai pesci e in passato agli insetti e artropodi che ho allevato,ripeto che per me se si decide di allevare un animale,fosse anche il coniglio o il maiale lo si deve fare con il massimo rispetto e dandogli il massimo in termini di conformità alle sue esigenze naturali,lo stesso per le piante che si decidono di coltivare.
Quindi ricordiamoci la regola delle tre i :informarsi,informarsi,informarsi,non sono loro che chiedono di essere coltivati o allevati,siamo noi a volerlo fare e quindi è d obbligo per noi rispettarli al massimo.
So che molti mi guarderanno storto ma la stessa filosofia la applico anche quando vado a pesca o a caccia.
Prima di tutto il rispetto.


E cacchio parole sante... soprattutto la parte che ho sottolineato...
Gli insetti morti oltre che poter essere contaminati sono inutili dato che spesso hanno perso i fluidi interni (hai presente lo splat sul parabrezza?). L'esoscheletro non è un nutriente.
Stò cominciando a pensare anche io di andare a caccia ma lo farei in maniera più naturalistica, arco e frecce :wacko:
Non scherzo, io amo la carne e il mio fisico me la chiede, ma mi fa SCHIFO COMPRaRE LA CARNE DEI SUPERMERCATI. Ho iniziato a comprare carne locale in macelleria al doppio del prezzo ma ancora non mi sento in pace.

Riguardo all'essere animalista, cosa intendete voi con questa parola? Negli ultimi anni vedo un forte uso ed abuso di questo termine, forse ci stiamo dimenticando del suo significato originario

http://www.treccani.it/vocabolario/animalismo/
http://www.treccani.it/vocabolario/animalista/


Io sono animalismo e naturalista da quando sono nato ossia da 37 anni, ben di più.
Amo tanti esseri viventi ed in particolare le formiche ed amo difenderle da chi le stermina inutilmente perchè, da povero ignorante non è colpa sua, le stermina credendo che sia dannose. Ok spesso lo sono ma questo è un altro discorso, il discorso è: come faccio a difenderle parlando e dicendo la verità su di loro se neanche io le conosco?
E per conoscerle bisogna allevarle riproducendo al meglio le loro condizioni in natura.

Allevare formiche richiede tanti sacrifici e perdite, perdite di regine, di cibo vivo e di tempo per il mirmecofilo.
Non è un televisore

Quando in natura vi imbattete in centinaia di formiche che assaltano una preda viva cosa fate?
Quando guardate un documentario dove un leone cattura e sgozza un cucciolo di gazzella cosa sperate, che il documentarista spari al leone?
La natura non ha scrupoli ne pregiudizi, forse vi è sfuggito questo mio precedente passaggio:
quercia ha scritto:La natura non si pone problemi etici e l'etica pone solo limiti.
In natura le formiche letteralmente "smontano" e mangiano pezzo a pezzo le loro prede mentre sono ancora vive, è più umano decapitarle ma gli insetti non sono umani
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: HELP HELP HELP... cibo e obiezione di coscienza...

Messaggioda dovia » 01/05/2015, 8:09

Giustissimo quercia.
Purtroppo vedo molto fanatismo,oramai ci sono animali con piu diritti dei disabili!
Gli animali vanno rispettati ma sempre come animali ma qui sono ot.
E una forma di rispetto è dar loro condizioni di vita piú naturali possibile.
Purtroppo l ignoranza di cui parla quercia c é eccome,c è gente che ancora le crede dannose per le piante,crede che le lasius flavus siano velenose perchè formiche rosse e quindi da sterminare.
L unica cosa che si puo fare é parlare e spiegare realmente le cose come stanno.
Nel mio orto ,che non é piccolo,prosperano ragni e formiche che sono fenomenali antiparassitari ,credo che l informazione sia la base di tutto.
Messor b. Colonia in forte crescita

Testudo marginata quartetto

Orchidario tropicale con orchidee rare

Non affannatevi dunque per il domani, perché il domani avrà gia le sue inquietudini. A ciascun giorno basta la sua pena (mt 6,34)
dovia
larva
 
Messaggi: 273
Iscritto il: 16 nov '14
  • Non connesso

Re: HELP HELP HELP... cibo e obiezione di coscienza...

Messaggioda GiuseppeA » 01/05/2015, 10:28

Nemmeno io riesco ad ucciderli e l'ho già scritto! Però fra il cibo per i rettili si trova tanta roba! Io per ora le sto nutrendo a larve di zanzare e cavallette (cotte non so come).
Avatar utente
GiuseppeA
pupa
 
Messaggi: 411
Iscritto il: 9 apr '14
  • Non connesso

Precedente

Torna a Alimentazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti