alimentazioe neo formicaio
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
alimentazioe neo formicaio
Ciao ho appena iniziato a cimentarmi nell allevamneto formiche.
Ho una regina di Messor capitatus con uova, pupe, larve e una operaia, ma sembrano non gradire nessun alimento che sottopongo loro.
Finchè la regina era sola gradiva molto acqua zuccherata/miele, ma da quando è nata l'operaia non lo vuole più (anzi fugge appena lo "fiuta"). Nemmeno semi di tarassaco, mix di semini vari (che mi hanno spedito con la regina), gelatina per insetti...insomma non vogliono nulla, quello che metto nella provetta rimane lì nel punto in cui l'ho lasciato. Oggi gli ho messo anche l'addome di un ragno (ballerino), lo hanno ispezionato un pò...ma non sembrano volersene nutrire
HO letto sul web che alcune regine all'inizo producono uova sterili per nutrire operaie...non so se è vero, ma spero sia così anche per la mia messor.
Qualcuno sa darmi qualche consiglio? E' normale come si stanno comportando?
Ho una regina di Messor capitatus con uova, pupe, larve e una operaia, ma sembrano non gradire nessun alimento che sottopongo loro.
Finchè la regina era sola gradiva molto acqua zuccherata/miele, ma da quando è nata l'operaia non lo vuole più (anzi fugge appena lo "fiuta"). Nemmeno semi di tarassaco, mix di semini vari (che mi hanno spedito con la regina), gelatina per insetti...insomma non vogliono nulla, quello che metto nella provetta rimane lì nel punto in cui l'ho lasciato. Oggi gli ho messo anche l'addome di un ragno (ballerino), lo hanno ispezionato un pò...ma non sembrano volersene nutrire
HO letto sul web che alcune regine all'inizo producono uova sterili per nutrire operaie...non so se è vero, ma spero sia così anche per la mia messor.
Qualcuno sa darmi qualche consiglio? E' normale come si stanno comportando?
- gecoverde
Re: alimentazioe neo formicaio
Dalla mia esperienza sì, quano la regina ha ancora poche operaie non si nutre perchè in natura le prime operaie e la regina restano nel formicaio finchè la colonia non diventa più grande... Vedrai che quando arriveranno a 10-20 operaie inizieranno a mangiare come porci
L'ultima cosa che puoi provare è una mosca o un piccolo moscerino, se non accettano neanche quello allora aspetta

L'ultima cosa che puoi provare è una mosca o un piccolo moscerino, se non accettano neanche quello allora aspetta

- Devid
Le Messor in generale usano come fonte di carboidrati i semi, a quanto pare la regina in fondazione accetta anche altri tipi di carboidrati ma appena arrivano le operaie passa alla sua normale fornitura di semi.
Il problema dei semi e che non sai quanto sono vecchi quando li compri in bustine non datate, le mie preferiscono semi appena colti, mangiano quelli dell'anno precedente solo se costrette.
I semi di tarassaco non li hanno mai mangiati, ora che la colonia è cresciuta preferiscono semi altamente nutrienti come grano e orzo, solo quando li finiscono passano ai semi per canarini, ma scartatno sempre il panico e la canapa.
Prova a fornirli semi nuovi e una piccola mosca ogni tanto, contralla cosa prediligono e cosa scartano, acquamiele per ora è solo un pericolo, ma non ti preoccupare se non mangiano molto, la regina può tranquillamente sfamare le prime operaie per un buon periodo di tempo visto che l'hai nutrita in fondazione.
Quando avrà nuovamente fame ci pensa lei a banchettare con semi e piccoli insetti (rigorosamente morti)
Il problema dei semi e che non sai quanto sono vecchi quando li compri in bustine non datate, le mie preferiscono semi appena colti, mangiano quelli dell'anno precedente solo se costrette.
I semi di tarassaco non li hanno mai mangiati, ora che la colonia è cresciuta preferiscono semi altamente nutrienti come grano e orzo, solo quando li finiscono passano ai semi per canarini, ma scartatno sempre il panico e la canapa.
Prova a fornirli semi nuovi e una piccola mosca ogni tanto, contralla cosa prediligono e cosa scartano, acquamiele per ora è solo un pericolo, ma non ti preoccupare se non mangiano molto, la regina può tranquillamente sfamare le prime operaie per un buon periodo di tempo visto che l'hai nutrita in fondazione.
Quando avrà nuovamente fame ci pensa lei a banchettare con semi e piccoli insetti (rigorosamente morti)

Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
-
Priscus - Messaggi: 1807
gecoverde ha scritto:Finchè la regina era sola gradiva molto acqua zuccherata/miele, ma da quando è nata l'operaia non lo vuole più (anzi fugge appena lo "fiuta").....
Leggere un po' la scheda di allevamento della specie potrebbe a volte essere utile.
Le regine Messor non si alimentano prima che nascano le operaie! Soprattutto non con cibi a base di miele. Alimentare una regina in fondazione che non richiede di esserlo, può provocare uno squilibrio nel suo comportamento.
Ora, sappiamo che le nostre formiche hanno gusti differenti e comportamenti differenti; certo che POSSONO alimentarsi prima di avere le operaie, alcune sono addirittura obbligate a farlo dalla loro tipologia vitale, ma perché alimentare una formica che ha una dieta a base di cereali, con cibi zuccherini?
Diciamo che ti è andata bene: proprio in virtù della sua capacità di adattamento, questa regina ha mangiato, e ha pure mangiato cibo che normalmente le altre della specie schifano e ricoprono con detriti.
Ora non ti stupire troppo che abbia uno stop alimentare. L'importante è che abbia le prime operaie e che deponga ancora, le cose poi si aggiusteranno.
Il mio parere è che semplicemente in questo momento la colonia non abbia ancora fame, come ha fatto notare Priscus.
Quando avranno davvero fame vedrai che mangeranno semi di ogni tipo, e anche insetti (ma dalli loro solo in presenza di larve).
Controllo comunque con una buona lente, che il gastro di regina e operaie sia leggermente dilatato (che si vedano distintamente i tergiti, gli anelli dell'addome), è segno che "hanno già la pancia piena”.
Spoiler: mostra
-
GianniBert - Messaggi: 4502
grazie a tutti per le utilissime informazioni.
L'acqua e miele gli era stata fornita su consiglio del venditore dato che arrivavano dalla spagna (probabilmente avrete capito anche di quale venditore sto parlando...anche se in realtà le regine le regala) e mi sono fidato dell'informazione senza pormi il dubbio.
Questa settimana hanno mangiato il ragnetto ballerino e ci sono almeno una decina di larve al momento più uova.
Comunque attenderò che aumentino le operaio e l'appetito
grazie
L'acqua e miele gli era stata fornita su consiglio del venditore dato che arrivavano dalla spagna (probabilmente avrete capito anche di quale venditore sto parlando...anche se in realtà le regine le regala) e mi sono fidato dell'informazione senza pormi il dubbio.
Questa settimana hanno mangiato il ragnetto ballerino e ci sono almeno una decina di larve al momento più uova.
Comunque attenderò che aumentino le operaio e l'appetito
grazie
- gecoverde
5 messaggi
• Pagina 1 di 1