Cibo per gatti secco: esperimento
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
Cibo per gatti secco: esperimento
Ho fatto il seguente esperimento in natura.
Ho proposto a due formicai diversi, uno di Formica sp. e l'altro di Crematogaster Scutellaris diversi alimenti secchi che avevo in casa.
Pane grattuggiato, zucchero di canna, ovomaltina, cibo per gatti secco.
Ecco qua il resoconto fotografico.
Formica sp.
Tra la prima e l'ultima foto sono trascorse circa 2 ore.
I quattro mucchietti di cibo sono rispettivamente: pane grattato, ovomaltina, zucchero di canna e crocchette per gatti.
Le crocchette erano in chicchi più grossolani che ho tentato di frantumare con un pestello ma sono rimaste comunque un po' grosse.
Sono state spazzolate rapidamente. Le operaie venivano, afferravano un chicco e lo trascinavano via rapidamente.
Non sono riuscito neppure a fare una foto del trascinamento tanto erano veloci.
Si può apprezzare lo scorrere del tempo guardando l'ombra del filo d'erba che si sposta nel tempo.
Solo dopo aver ripulito completamente il cibo per gatti si sono interessate allo zucchero di canna, ma consumandolo sul posto.
Allora ho aggiunto ancora un po' di cibo per gatti per vedere che cosa succedeva, ma ha cominciato a piovere.
Ad ogni modo questa è la documentazione fotografica.
Ho proposto a due formicai diversi, uno di Formica sp. e l'altro di Crematogaster Scutellaris diversi alimenti secchi che avevo in casa.
Pane grattuggiato, zucchero di canna, ovomaltina, cibo per gatti secco.
Ecco qua il resoconto fotografico.
Formica sp.
Spoiler: mostra
Tra la prima e l'ultima foto sono trascorse circa 2 ore.
I quattro mucchietti di cibo sono rispettivamente: pane grattato, ovomaltina, zucchero di canna e crocchette per gatti.
Le crocchette erano in chicchi più grossolani che ho tentato di frantumare con un pestello ma sono rimaste comunque un po' grosse.
Sono state spazzolate rapidamente. Le operaie venivano, afferravano un chicco e lo trascinavano via rapidamente.
Non sono riuscito neppure a fare una foto del trascinamento tanto erano veloci.
Si può apprezzare lo scorrere del tempo guardando l'ombra del filo d'erba che si sposta nel tempo.
Solo dopo aver ripulito completamente il cibo per gatti si sono interessate allo zucchero di canna, ma consumandolo sul posto.
Allora ho aggiunto ancora un po' di cibo per gatti per vedere che cosa succedeva, ma ha cominciato a piovere.
Ad ogni modo questa è la documentazione fotografica.
Ultima modifica di rmontaruli il 21/07/2014, 11:43, modificato 1 volta in totale.
-
rmontaruli - Messaggi: 840
Re: Cibo per gatti secco: esperimento
Io ogni tanto lascio in giardino qualche cumuletto di cibo per gatti per i ricci che frequentano la zona. Però devo farlo assolutamente di sera, perché se lo faccio di giorno ottengo il tuo stesso identico risultato: la sola differenza è che se lo portano via le vespe (Polistes sp.) 

-
dada - Messaggi: 2575
Crematogaster Scutellaris
E ora veniamo all'altro formicaio, che vive nel sottotetto in legno della mia veranda.
A differenza delle Formica sp. queste hanno un approccio più collettivo, anche perché devono trasportarle al nido che sta 3 metri più in alto del pavimento.
Io sono rimasto affascinato dal modo in cui hanno ripulito tutto.
Pezzi di crocchina più grossi di loro fatti salire faticosamente lungo la parete collaborando in gruppi di 4/5 operaie.
Hanno spazzato via tutto.
E ora veniamo all'altro formicaio, che vive nel sottotetto in legno della mia veranda.
A differenza delle Formica sp. queste hanno un approccio più collettivo, anche perché devono trasportarle al nido che sta 3 metri più in alto del pavimento.
Io sono rimasto affascinato dal modo in cui hanno ripulito tutto.
Pezzi di crocchina più grossi di loro fatti salire faticosamente lungo la parete collaborando in gruppi di 4/5 operaie.
Hanno spazzato via tutto.
-
Nel caso servisse, le crocchine per gatti che ho somministrato sono queste:

Probabilmente vanno bene anche altre, ma queste sono quelle che mangiano i miei gatti e che avevo in casa.
Il nutrimento è proteico: ci campa un gatto (anche se i miei alternano anche con cibo umido).
Per quanto riguarda la conservazione, devo dire che probabilmente se restano all'aperto per un giorno, cambiano sapore: i gatti preferiscono sempre quelle fresche.
Ma se hanno fame e quelle fresche non ci sono, si mangiano pure quelle vecchie di un giorno o due.
Capita che qualche crocchetta cada fuori dalla ciotola e resti sul pavimento per diversi giorni: non ho mai osservato muffe o altro.
Potrei provare a fare un esperimento più rigoroso però: prendo una crocchetta per gatti e la chiudo in una provetta vuota con acqua, per vedere quanto tempo resiste in luogo umido.

Probabilmente vanno bene anche altre, ma queste sono quelle che mangiano i miei gatti e che avevo in casa.
Il nutrimento è proteico: ci campa un gatto (anche se i miei alternano anche con cibo umido).
Per quanto riguarda la conservazione, devo dire che probabilmente se restano all'aperto per un giorno, cambiano sapore: i gatti preferiscono sempre quelle fresche.
Ma se hanno fame e quelle fresche non ci sono, si mangiano pure quelle vecchie di un giorno o due.
Capita che qualche crocchetta cada fuori dalla ciotola e resti sul pavimento per diversi giorni: non ho mai osservato muffe o altro.
Potrei provare a fare un esperimento più rigoroso però: prendo una crocchetta per gatti e la chiudo in una provetta vuota con acqua, per vedere quanto tempo resiste in luogo umido.
-
Esperimento molto interessante, è un alimento a lunga conservazione, sarei curioso di vedere cosa succede all'alimento se chiuso in provetta per 3-5 giorni (magari abbiamo trovato un alimento che non si decompone facilmente e quindi adatto a brevi periodi di vacanza) e poi dato ad una colonietta per vedere se la reazione è la stessa o se sono più schizzinose 
Comunque bravo, buon lavoro

Comunque bravo, buon lavoro
-
bengala - Messaggi: 442
Le crocchette per i gatti sono molto salate quindi difficilmente deperibili, forse i gatti disdegnano quelle vecchie perchè assorbono l'umidità.
In ogni caso io non amo le cose imbottite di coloranti e conservanti, né per i cani né per i gatti umani o formiche.
Quando anni fa le davo ad i miei cani, andavano regolamente a diarrea, non le volevano ( Poi spazzolavano tutti gli avanzi Le Pheidole pallidula
)
In ogni caso io non amo le cose imbottite di coloranti e conservanti, né per i cani né per i gatti umani o formiche.
Quando anni fa le davo ad i miei cani, andavano regolamente a diarrea, non le volevano ( Poi spazzolavano tutti gli avanzi Le Pheidole pallidula

-
quercia - Messaggi: 3606
Certo una grossa colonia specialmente se selvatica non si lascia scappare nessuna fonte di proteine , ma in cattività sia per la preferenza per cibi proteici naturali sia per i motivi detti da quercia sui conservanti e coloranti non le consiglierei a nessuno , tranne forse a chi deve nutrire grosse colonie di Tetramorium o Pheidole pallidula che come colonie annose sono fogne , non le darei comunque come alimento base 

In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Dorylus - Messaggi: 5128
Saranno buone ma le colonie selvatiche non lasciano niente, tu gli hai dato la scelta e loro hanno scelto!
Io però continuo a dire che secondo me è migliore il mangiare per pesci, ad una mia colonia più carnivora do le larve secche, ad un altra colonia che le larve non piacciono do un altro miscuglio per pesci sempre con una percentuale di proteine altissimo!
Io però continuo a dire che secondo me è migliore il mangiare per pesci, ad una mia colonia più carnivora do le larve secche, ad un altra colonia che le larve non piacciono do un altro miscuglio per pesci sempre con una percentuale di proteine altissimo!
-
GiuseppeA - Messaggi: 411
Ho provato anche io a metterne qualche briciolina sulla piattaforma rialzata di foraggiamento della mia colonietta di Crematogaster scutellaris, risultato.... un'operaia di pattuglia ha buttato di sotto ogni granello di crocchetta.

-
pax - Messaggi: 1180
Io ho notato che quando ho messo un croccantino rotto in 4 parti davanti ad una colonia di Crematogaster scutellaris solo una decina di operaie ci si sono buttate per mangiare, poi é stato abbandonato per molte ore finché la sera stessa era sparito (era in un punto molto infossato, nessun cane o gatto poteva prenderlo, solo le formiche).
Quando si tratta di colonie di formiche è un gravissimo errore pensare a ciò che può fare o non fare un singolo individuo, ma bisogna sempre pensare alla colonia come un "superorganismo".
REGINE:
Tetramorium sp. - Regina + 20/30 operaie + larve + uova
Crematogaster scutellaris - Regina + operaie + larve + uova
Se vi piacciono i videogiochi fate un salto nel mio canale youtube https://www.youtube.com/channel/UCGt8_r ... RqeiZwh-dQ
REGINE:
Tetramorium sp. - Regina + 20/30 operaie + larve + uova
Crematogaster scutellaris - Regina + operaie + larve + uova
Se vi piacciono i videogiochi fate un salto nel mio canale youtube https://www.youtube.com/channel/UCGt8_r ... RqeiZwh-dQ
-
BurstAngel00 - Messaggi: 485
10 messaggi
• Pagina 1 di 1