Prime armi

Prime armi

Messaggioda Satanello » 21/07/2015, 19:48

Perdonata l'ignoranza,
è da un po' che seguo questo forum anche se mi sono registrato e presentato soltanto poco fa.
Ho letto i vari articoli, ma non mi è chiara una cosa.. perchè la regina non mangia durante la prima covata?
P.s. possiedo già una regina in provetta da circa 2 settimane (ho seguito i consigli del sito) e ha già qualche uovo.

Un'altra domanda, non riesco a far spostare la regina da una provetta all'altra per cambiare l'acqua.. come posso fare?
Nel dubbio la seconda provetta con acqua nuova l'ho attacca all'imboccatura dell'altra ormai vuota con del nastro
Avatar utente
Satanello
uovo
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 5 lug '15
Località: Lombardia
  • Non connesso

Re: Prime armi

Messaggioda Robybar » 21/07/2015, 20:34

Per il trasferimento prova a cercare con l'apposita funzione, ci sono varie discussioni in merito.

La regina di quasi tutte le formiche italiane (no vabeh... la maggioranza) fonda in modo claustrale evitando di uscire e lasciare le uova da sole o rischiare di essere predata, quindi prima del volo nuziale ogni regina accumula scorte energetiche nel suo corpo, sufficienti per eventualmente superare l'inverno (se sciama in autunno) e tirare su le prime operaie da sola.
In natura non si nutrirà prima della nascita di una buona manciata di operaie.
Spoiler: mostra
Camponotus aethiops (fondazione)
Camponotus nylanderi (fondazione)
Crematogaster scutellaris (fondazione)
Pheidole pallidula
Messor wasmanni x2
Lasius cfr emarginatus (fondazione)
Robybar
major
 
Messaggi: 1781
Iscritto il: 16 set '11
Località: Catanzaro lido
  • Non connesso

Re: Prime armi

Messaggioda Satanello » 21/07/2015, 20:44

ok grazie mille
Avatar utente
Satanello
uovo
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 5 lug '15
Località: Lombardia
  • Non connesso

Re: Prime armi

Messaggioda BurstAngel00 » 21/07/2015, 23:58

Per trasferirla hai due opzioni, una facile ed una media:

1- Facile: lasci collegata la provetta con acqua, quando nasceranno le operaie si sposteranno da sole e se non lo faranno potrai ribaltare le due provette e farle cascare in quella nuova (non si faranno male). Io consiglio di far cadere la regina con un'operaia (così la regina non si stressa troppo) e lasciarle in modo che il cotone di quella vecchia sia sottosopra. Dopo una notte tranquilla e buia (per qualche strana legge dell'universo) la mattina si saranno tutte spostate nella provetta più in basso, con le mie funziona sempre.

2 - Media: fai cascare la regina nella provetta nuova, poi prendi un pezzettino microscopico di cotone e lo bagni con l'acqua, lo afferri con la pinza e sfiori delicatamente le uova/larve e queste rimarranno attaccate. Metti il batuffolo accanto alla regina nella provetta nuova e lei se le riprenderà. ATTENTO perché io ho schiacciato involontariamente una pupa in questo modo.


P.s. Perdonatemi se ho aggiunto la mia risposta, ma non vorrei che non avesse trovato nulla.
Quando si tratta di colonie di formiche è un gravissimo errore pensare a ciò che può fare o non fare un singolo individuo, ma bisogna sempre pensare alla colonia come un "superorganismo".
REGINE:
Tetramorium sp. - Regina + 20/30 operaie + larve + uova
Crematogaster scutellaris - Regina + operaie + larve + uova

Se vi piacciono i videogiochi fate un salto nel mio canale youtube https://www.youtube.com/channel/UCGt8_r ... RqeiZwh-dQ
Avatar utente
BurstAngel00
pupa
 
Messaggi: 485
Iscritto il: 30 ott '13
Località: Lodi
  • Non connesso


Torna a Alimentazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti