Formica lugubris con lo zainetto

Sezione dedicata allo studio scientifico delle formiche.

Formica lugubris con lo zainetto

Messaggioda mirz » 25/08/2012, 22:46

.
Chi di voi ha mai pensato di convincere una formica a portare uno zaino? :shock:

All'Università di York ci hanno pensato e lo hanno anche fatto. :smart:
E' partito un progetto di ricerca di tre anni per cercare di scoprire la comunicazione tra le formiche e indagare su come si muovono nella vasta rete degli oltre 1000 nidi e 50 milioni di individui di Formica lugubris, che popolano l'ambiente del Parco nazionale Peak District (Longshaw Estate - Derbyshire, Regno Unito).
Sarebbe interessante seguire l'evoluzione e personalmente mi piacerebbe avere anche qualche notizia più approfondita dal punto di vista tecnologico.

Segue il link con l'articolo dalla fonte originale dell' Università e la notizia riportata dal Corriere della Sera.

:arrow: http://www.york.ac.uk/news-and-events/features/ant-behaviour/
:arrow: http://www.corriere.it/scienze_e_tecnologie/12_agosto_25

.
Ogni azione fatta dalla natura non si pò fare con più brieve modo co’ medesimi mezzi. Date le cause la natura partorisce li effetti per i più brievi modi che far si possa. - Leonardo
Avatar utente
mirz
moderatore
 
Messaggi: 281
Iscritto il: 8 dic '11
Località: Roma
  • Non connesso

Torna a Mirmecologia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti