Collezionare campioni preparati di formiche

Sezione dedicata allo studio scientifico delle formiche.

Collezionare campioni preparati di formiche

Messaggioda Mirme » 31/08/2015, 17:46

Ciao a tutti! :-D
Ero curioso di sapere: quanti di voi collezionano formiche in scatole entomologiche? Chi di voi fa gite in posti interessanti e raccoglie campioni mirmecologici da preparare? (non mi dite Fabrizio Rigato, lo vedo già troppe volte :lol: )
PS. come sempre non so se la sezione in cui ho messo questa discussione sia giusta, eventualmente chiedo ai moderatori di spostarla.
Quando Elia non c'è, le formiche ballano
Avatar utente
Mirme
moderatore
 
Messaggi: 474
Iscritto il: 27 giu '15
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Collezionare formiche

Messaggioda winny88 » 31/08/2015, 18:11

Oltre te credo, tra gli utenti di questo forum, da quanto ne so, Fabrizio, mauriziomei, winny88 e MattiaMen. Anche Quaxo76 e Dorylus so che conservano alcuni campioni. Altre persone eventualmente si... autodenunceranno!
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9040
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Collezionare formiche

Messaggioda Mirme » 31/08/2015, 18:18

Grazie infinite! Maurizio Mei mi è stato promesso che me lo faranno conoscere a Entomodena in questa edizione. Mattia e Mirko li conosco già. ;) Senza dubbio avrò modo di parlare anche con te. :happy:
Quando Elia non c'è, le formiche ballano
Avatar utente
Mirme
moderatore
 
Messaggi: 474
Iscritto il: 27 giu '15
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Collezionare formiche

Messaggioda feyd » 31/08/2015, 18:40

Beh faccio gite in luoghi interessanti per trovare formiche, ma no non colleziono il morto, anche se stavo valutando di fare una collezione integrale per specie con quel che ho nel giardino per cominciare :-D
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Collezionare formiche

Messaggioda Mirme » 31/08/2015, 20:30

Si comincia sempre dal materiale che si trova in giardino xD
Quando Elia non c'è, le formiche ballano
Avatar utente
Mirme
moderatore
 
Messaggi: 474
Iscritto il: 27 giu '15
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Collezionare formiche

Messaggioda entoK » 31/08/2015, 20:38

Io conservo campioni quando reputo possa essere interessante, ma per fini di riconoscimento non certo di preparazione; anzi purtroppo è già tanto che riesca a registrarne il rinvenimento e improvettarli con l'etanolo che ho a disposizione.
Avatar utente
entoK
moderatore
 
Messaggi: 2109
Iscritto il: 26 set '11
Località: Val Parma - Emilia
  • Non connesso

Re: Collezionare formiche

Messaggioda Sara75 » 31/08/2015, 23:44

A me piacerebbe molto collezionare campioni, ma non ho idea di come conservarli e prepararli, anzi, se mi date qualche dritta posso iniziare a raccogliere esemplari e tenervi qualcosa, riesco spesso a scovare formiche interessanti :happy:
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.

http://pikaia.eu/
Avatar utente
Sara75
moderatore
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: 12 ott '13
Località: Genova
  • Non connesso

Re: Collezionare formiche

Messaggioda dovia » 01/09/2015, 8:14

Io lo facevo e l ho fatto con vari insetti ed animali,secchi,sotto etanolo e sotto alcool ma poi ho smesso:preferisco il vivo.
Messor b. Colonia in forte crescita

Testudo marginata quartetto

Orchidario tropicale con orchidee rare

Non affannatevi dunque per il domani, perché il domani avrà gia le sue inquietudini. A ciascun giorno basta la sua pena (mt 6,34)
dovia
larva
 
Messaggi: 273
Iscritto il: 16 nov '14
  • Non connesso

Re: Collezionare formiche

Messaggioda Mirme » 01/09/2015, 9:44

Di per sé torna utile avere esemplari conservati ogni volta che si va in un luogo... Almeno si ha un'idea di cosa ci sia in una determinata località. Comunque per conservarle sarebbe opportuno metterle in una miscela 50%alcool-50%aceto per 1-2giorni (l'aceto mantiene gli esemplari morbidi, se messi direttamente in alcool si irrigidiscono e diventano difficili da preparare). Poi gli esemplari vanno trasferiti in alcool 70°. Dopo qualche settimana si può preparare gli esemplari su cartellino triangolare.
Quando Elia non c'è, le formiche ballano
Avatar utente
Mirme
moderatore
 
Messaggi: 474
Iscritto il: 27 giu '15
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Collezionare formiche

Messaggioda Sara75 » 01/09/2015, 9:50

Mirme ha scritto:Di per sé torna utile avere esemplari conservati ogni volta che si va in un luogo... Almeno si ha un'idea di cosa ci sia in una determinata località. Comunque per conservarle sarebbe opportuno metterle in una miscela 50%alcool-50%aceto per 1-2giorni (l'aceto mantiene gli esemplari morbidi, se messi direttamente in alcool si irrigidiscono e diventano difficili da preparare). Poi gli esemplari vanno trasferiti in alcool 70°. Dopo qualche settimana si può preparare gli esemplari su cartellino triangolare.


Grazie Mirme, farò così d'ora in poi. Magari prima di prepararli (e rovinarli!) li porto ad Entomodena, così se c'è qualcosa di interessante lo lascerò in mani migliori! :-D
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.

http://pikaia.eu/
Avatar utente
Sara75
moderatore
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: 12 ott '13
Località: Genova
  • Non connesso

Re: Collezionare formiche

Messaggioda feyd » 01/09/2015, 11:35

grazie delle info, proverò cosi anche io.
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Collezionare campioni preparati di formiche

Messaggioda entoK » 01/09/2015, 12:01

Mirme ha scritto:Di per sé torna utile avere esemplari conservati ogni volta che si va in un luogo... Almeno si ha un'idea di cosa ci sia in una determinata località. Comunque per conservarle sarebbe opportuno metterle in una miscela 50%alcool-50%aceto per 1-2giorni (l'aceto mantiene gli esemplari morbidi, se messi direttamente in alcool si irrigidiscono e diventano difficili da preparare). Poi gli esemplari vanno trasferiti in alcool 70°. Dopo qualche settimana si può preparare gli esemplari su cartellino triangolare.

:-? :cry:
...ecco meglio che non dica io, che procedura segua nella fretta quando va bene e non recupero esemplari che mi ero dimenticato in portacampioni "nature" che risbucano dopo giorni. Devo ricordarmi di tenere un po' di etanolo bianco da parte prima o poi, tra l'altro! :roll: :facepalm:

Comunque a Entomodena io porto spesso campioni sperando ci sia un interesse o un microscopio (purtroppo per quello non posso contribuire e chi gentilmente li portava non sempre riesce con il poco spazio delle utlime edizioni) quindi se a qualcuno interessa ricordatemelo alla prossima che li tiriamo fuori e facciamo un quiz per chi si annoia!
:lol:

P.S. Ti ho cambiato il titolo perché leggendolo non si capiva e sono quasi certo potesse portare idee bislacche ad un pubblico più giovane.. :lol:
Avatar utente
entoK
moderatore
 
Messaggi: 2109
Iscritto il: 26 set '11
Località: Val Parma - Emilia
  • Non connesso

Re: Collezionare campioni preparati di formiche

Messaggioda Mirme » 01/09/2015, 13:25

Io uso un microscopio usb per studiarle... O ai musei mi faccio prestare la strumentazione se l'usb non mi permette di vedere alcuni particolari. Per i quiz sarebbe una bella idea, nonché una cosa istruttiva. Molto belli sono i quiz che ho visto anche qui sul forum! :) se avessi un microscopio stereoscopio lo avrei portato... Se fa comodo il mio usb posso portarlo, le immagini sono quel che sono, ma lo uso spesso per le determinazioni, quindi credo possa andare. ;)
Quando Elia non c'è, le formiche ballano
Avatar utente
Mirme
moderatore
 
Messaggi: 474
Iscritto il: 27 giu '15
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Collezionare campioni preparati di formiche

Messaggioda Mirme » 01/09/2015, 13:29

entoK ha scritto: P.S. Ti ho cambiato il titolo perché leggendolo non si capiva e sono quasi certo potesse portare idee bislacche ad un pubblico più giovane.. :lol:


Hai fatto bene a cambiare il titolo, era molto ambiguo... Lo avevo scritto un po' troppo velocemente :lol:
Quando Elia non c'è, le formiche ballano
Avatar utente
Mirme
moderatore
 
Messaggi: 474
Iscritto il: 27 giu '15
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Collezionare campioni preparati di formiche

Messaggioda ludomali » 05/09/2015, 15:27

Vorrei chiedere se potrebbe essere utile per scopi didattici o solamente per osservazione, poter dilatare o comprimere i gastri degli esemplari senza distruggerli :unsure:
Ho trovato per caso un modo per farlo e non mi sembra che agli esemplari presentino parti malformi o distrutte (almeno ad occhio nudo). Parlo di operaie morte ovviamente!

Un altro aspetto positivo è che se nel tempo l'addome di un esemplare trattato si rimpicciolisce per qualche motivo (non so se realmente succede) si potrebbe rigonfiare fino alla grandezza originaria. Inoltre si può constatare l'effettiva estensione massima del gastro in una specie e poterla confrontare con le altre .
Specie allevate:
Lasius emarginatus: Vai al diario
Camponotus ligniperda



Canale YouTube
Avatar utente
ludomali
pupa
 
Messaggi: 493
Iscritto il: 5 ago '14
Località: Torino
  • Non connesso

Prossimo

Torna a Mirmecologia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti