Camponotus paria Emery, 1889

Sezione dedicata allo studio scientifico delle formiche.

Camponotus paria Emery, 1889

Messaggioda Mirme » 29/08/2016, 23:34

Hi guys,

ho questa bella Camponotus a cui non arrivo alla specie. Questa viene dalla Malesia, uno dei campioni di EntoK.
29213017.jpg
Quando Elia non c'è, le formiche ballano
Avatar utente
Mirme
moderatore
 
Messaggi: 474
Iscritto il: 27 giu '15
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Camponotus...

Messaggioda Mirme » 29/08/2016, 23:42

Questa foto forse è migliore. Sui tergiti vi sono dei peli dorati.
Allegati
29213334.jpg
Quando Elia non c'è, le formiche ballano
Avatar utente
Mirme
moderatore
 
Messaggi: 474
Iscritto il: 27 giu '15
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Camponotus...

Messaggioda winny88 » 30/08/2016, 0:14

Mi sembra sia il Camponotus rufoglaucus. Enrico me ne ha portati alcuni campioni da Tenerife...
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9040
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Camponotus...

Messaggioda Mirme » 30/08/2016, 0:21

Era l'unico che gli somigliasse, ma mi pareva che le setole in C.rufoglaucus fossero molte di più un po' in tutto il corpo.
Quando Elia non c'è, le formiche ballano
Avatar utente
Mirme
moderatore
 
Messaggi: 474
Iscritto il: 27 giu '15
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Camponotus...

Messaggioda winny88 » 30/08/2016, 0:26

Aspetta un attimo... ma il colore di testa/mesosoma è rossiccio? Io dico rufoglaucus perché nella foto mi sembrano rossicci, ma se è solo un effetto fotografico... mi sa che è il Camponotus paria!
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9040
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Camponotus...

Messaggioda Mirme » 30/08/2016, 0:33

Ecco, questa non l'avevo considerata. Comunque sì, è solo un effetto fotografico (ma domani per sicurezza ricontrollo). Grazie mille Vincenzo, come sempre! ;)
Quando Elia non c'è, le formiche ballano
Avatar utente
Mirme
moderatore
 
Messaggi: 474
Iscritto il: 27 giu '15
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Camponotus...

Messaggioda winny88 » 30/08/2016, 0:38

Ne stiamo parlando da un sacco di tempo...

Eppure è la prima volta che lo vedo per bene (a me non ne sono stati dati). E devo dire... che sembra proprio corrispondente al paria, quindi forse ci abbiamo azzeccato.

Mi potresti portare qualche campione a Modena, per favore? Vorrei controllarlo di persona.
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9040
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Camponotus...

Messaggioda Mirme » 30/08/2016, 10:18

La testa è nera, ho controllato... ho anche un'operaia minore, se vuoi metto la foto. A Modena penso di portare tutto il materiale, così gli diamo un'occhiata, almeno ti fai un'idea di cos'ho. Inoltre porto la lista a Fabio delle determinazioni, così mi faccio dire le locality.
Quando Elia non c'è, le formiche ballano
Avatar utente
Mirme
moderatore
 
Messaggi: 474
Iscritto il: 27 giu '15
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Camponotus...

Messaggioda entoK » 31/08/2016, 0:15

Ragazzi ma mi pigliate in giro... :-?
..ne avevamo già parlato, è vero che ho raccolto dei presunti Camponotus paria ma non solo quelli avevo scambiato per C. auriventris, sicuramente ho raccolto almeno uno di quelli che avevo fotografato qui, perciò se ti sei imbattuto in quello lì certo che ha l'addome dorato: è lapalissiano!
(sempre che Rigato non smentisca) :lol:
Avatar utente
entoK
moderatore
 
Messaggi: 2109
Iscritto il: 26 set '11
Località: Val Parma - Emilia
  • Non connesso

Re: Camponotus...

Messaggioda Mirme » 31/08/2016, 0:51

Pardon Fabio, ma non ricordavo le foto del reportage. Poi vabbè, io lavoro sulle formiche solo di sera e sono cretino perché sto sotto a delle luci a led che neanche i minatori della Val Ridanna avevano così poca luce (e non scherzo!), quindi di per sé i colori fatico a vederli in quelle condizioni.
Il problema non è tanto questa specie, bensì le altre che ho pubblicato.
Quando Elia non c'è, le formiche ballano
Avatar utente
Mirme
moderatore
 
Messaggi: 474
Iscritto il: 27 giu '15
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Camponotus... tropicali!

Messaggioda entoK » 31/08/2016, 0:56

Il diludendo è più che altro Vincenzo: l'ho ammorbato per settimane con quella questione per me dubbia e manco si rammenta!
:wacko:
:lol:
Sì temo che anche per le altre serva una luce un po' migliore, in effetti.. provato a sincronizzare qualche flash ( o al limite tempo lungo, treppiedi e un paio di lampi)?
Avatar utente
entoK
moderatore
 
Messaggi: 2109
Iscritto il: 26 set '11
Località: Val Parma - Emilia
  • Non connesso

Re: Camponotus... tropicali!

Messaggioda Mirme » 31/08/2016, 1:07

Lo strumento che uso è un dannatissimo microscopio usb, quindi non posso ottenere risultati migliori perché i led si sono rotti e devo usare altre lampade. Cerco di riflettere le luci con la stagnola, ms lo strumento non collabora. Se tutto va bene, comprerò delle lenti close up per macchina fotografica, magari faccio delle foto migliori.
NB. (Dopo questa mi manderete in esilio) so che pare assurdo, ma io non ho ancora uno stereomicroscopio (e da qui si capisce come mai fatico a preparare il materiale).
Quando Elia non c'è, le formiche ballano
Avatar utente
Mirme
moderatore
 
Messaggi: 474
Iscritto il: 27 giu '15
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Camponotus... tropicali!

Messaggioda winny88 » 31/08/2016, 4:07

Non c'è nessuna dilusione! E' il paria, non l'auriventris.

Già ti parlai delle differenze: l'auriventris ha il propodeo bombato, il peziolo non a squama ma robusto e arrotondato ed è setolosissimo! (oltre che poi non è un Myrmosericus). Non c'è possibilità di sbagliare: è lapalissiano!

Immagine
Photo by Will Ericson / URL: https://www.antweb.org/bigPicture.do?na ... p&number=1
Image Copyright © AntWeb 2002 - 2016. Licensing: Creative Commons Attribution License

Immagine
Photo by Michele Esposito / URL: https://www.antweb.org/bigPicture.do?na ... p&number=1
Image Copyright © AntWeb 2002 - 2016. Licensing: Creative Commons Attribution License


Il paria ha anche lui i riflessi dorati sul gastro almeno nelle operaie maggiori (ecco perché lo avevi supposto auriventris sul campo). La dilusione è solo una: che a quanto pare né io né Elia abbiamo un campione di auriventris (io non ne ho neanche di paria). Avevo fiducia pure io in quella foto che sembravano poter essere l'auriventris ma o non sono stati raccolti o (se sei sicuro di averli raccolti) non erano loro.
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9040
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Camponotus... tropicali!

Messaggioda Mirme » 31/08/2016, 8:20

Io l'auriventris lo avevo già scrartato perché il propodeo era troppo diverso (in quel momento mi veniva in mente la canzoncina del "ti piace vincere facile?!"). Vorrà dire che alla prossima vacanza andrai a caccia di C.auriventris
Quando Elia non c'è, le formiche ballano
Avatar utente
Mirme
moderatore
 
Messaggi: 474
Iscritto il: 27 giu '15
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Camponotus... tropicali!

Messaggioda entoK » 01/09/2016, 0:32

Oh tutto può essere, non mi ricordavo nemmeno dell'alato... ci può anche stare... però, mi sembrava di avere raccolto proprio una della maior della foto là, a questo punto mi sembra più probabile che proprio non li abbia mai trovati...
Mirme ha scritto:NB. (Dopo questa mi manderete in esilio) so che pare assurdo, ma io non ho ancora uno stereomicroscopio (e da qui si capisce come mai fatico a preparare il materiale).

:-? :lol: TU? Ed io allora!? Che pur avendo l'attrezzatura per fotografare i campioni non l'ho fatto per mancanza di tempo! Prossima volta che nasco, nobile e miliardario come i conti scienziati pazzi del XIX secolo! :wacko:
Avatar utente
entoK
moderatore
 
Messaggi: 2109
Iscritto il: 26 set '11
Località: Val Parma - Emilia
  • Non connesso

Prossimo

Torna a Mirmecologia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti