Camponotus paria Emery, 1889

Sezione dedicata allo studio scientifico delle formiche.

Re: Camponotus paria Emery, 1889

Messaggioda winny88 » 20/09/2016, 6:41

Questo è il campione malese di Fabio:

Camponotus paria.jpg

Camponotus paria 2.jpg

Camponotus paria 3.jpg


Questa è una regina prelevata in Thailandia da Alessandro:

Camponotus paria gyne.jpg

Camponotus paria gyne 2.jpg


Questa è un'operaia minore nata in cattività da altra regina prelevata in Thailandia da Alessandro:

Camponotus paria 4.jpg

Camponotus paria 5.jpg

Camponotus paria 6.jpg


Per me non c'è dubbio, è il Camponotus paria: https://www.antweb.org/images.do?genus= ... nk=species

A quanto pare gli piace invadere gli ambienti antropizzati circostanti al suo areale d'origine.
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9040
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Camponotus paria Emery, 1889

Messaggioda Mirme » 21/09/2016, 21:39

Ottimo, grazie.
Non so come tu faccia ad aver guardato tutti gli esemplari in così poco tempo, a me sarebbero serviti mesi prima di preparare tutto :-(
Quando Elia non c'è, le formiche ballano
Avatar utente
Mirme
moderatore
 
Messaggi: 474
Iscritto il: 27 giu '15
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Camponotus paria Emery, 1889

Messaggioda winny88 » 21/09/2016, 22:50

Non ho guardato neanche il 30% del materiale che ho ricevuto a Modena. Ho tanta di quella roba che davvero mi ci vorrà qualche settimana, quindi mi ci sono messo di buona lena. Lunedì e martedì pomeriggio/sera non ho fatto altro... Adesso sono alle prese con i campioni di Stefano Ziani dal Bhutan e dalla Tunisia. Quelli dal Bhutan sono interessantissimi, raccolti anche oltre i 3000 m sull'Himalaya e, come ha detto anche lui, poca gente va a raccogliere formiche lì sopra. Infatti già ho trovato varie sorprese, comprese un paio di bestie che molto probabilmente sono nuove.
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9040
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Camponotus paria Emery, 1889

Messaggioda winny88 » 07/11/2016, 2:39

Ciao, Elia!

Mi premeva dare a te e a Fabio una risposta esaustiva riguardante questa bestia. Adesso che ho vari campioni di caste diverse (operaie minori, maggiori e regine) procurati da Alessandro in Thailandia, oltre al campione malese di Fabio da confrontare, ed una giovane colonia da cui attingere (spero di ottenere presto qualche maschio), sempre fornita da Alessandro, ho materiale sotto mano a sufficienza per analizzare il caso.

I dubbi che riguardavano questo Myrmosericus erano se potesse corrispondere al paria, al dolendus o a nessuno dei due e, trattandosi di taxa molto vecchi e molto simili, avevo un forte sospetto di possibile sinonimia tra il paria e il dolendus.

Dando un meritato plauso a Forel, che anche nel 1800 ha fornito una separazione davvero attenta, precisa e meticolosa di questi taxa, ritengo che si possano trarre buone conclusioni.

Camponotus dolendus secondo Forel: incavo meso-epinotale più marcato (nelle operaie maggiori), speroni ed aculei tibiali e tarsali più numerosi, lunghi e di colore scuro, pubescenza sericea meno fitta ed abbondante, setole sul corpo di colore scuro brunastro.

Camponotus paria secondo Forel: incavo meso-epinotale quasi assente anche nelle operaie maggiori, speroni ed aculei tibio-tarsali in numero e sviluppo inferiore e di colore chiaro, pubescenza sericea molto più abbondante e fitta, setole sul corpo chiare, di colore biancastro.

Confrontando un paio di campioni da antweb (tutti appartenenti alle rispettive serie tipiche) il dubbio sulla possibile sinonimia scompare, tutti questi caratteri differenziali mi sembrano inequivocabilmente chiari anche a colpo d'occhio. Non c'è dubbio: si tratta di due bestie diverse!

C. dolendus
Immagine
Photo by Will Ericson / URL: https://www.antweb.org/bigPicture.do?na ... p&number=1
Image Copyright © AntWeb 2002 - 2016. Licensing: Creative Commons Attribution License


C. paria
Immagine
Photo by Zach Lieberman / URL: https://www.antweb.org/bigPicture.do?na ... p&number=1
Image Copyright © AntWeb 2002 - 2016. Licensing: Creative Commons Attribution License


Ho esaminato tutti i campioni che avevo preparato. Confermo la corrispondenza tra il campione malese e quelli thailandesi e in tutti: incavo meso-epinotale praticamente sempre assente, setole, speroni ed aculei sempre bianchi in ogni esemplare controllato, pubescenza sericea estremamente abbondante (e ciò tiene conto anche della resa macroscopica).

Corrispondenza perfettamente rispettata coi caratteri di Forel. Confermerei la determinazione della bestia: Camponotus paria Emery, 1889.

Alla prossima!

Vincenzo
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9040
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Camponotus paria Emery, 1889

Messaggioda Mirme » 26/11/2016, 9:23

Grazie Vincenzo. Di C.dolendus non ho mai fatto conto, ma i caratteri che hai riportato sono molto chiari ed evidenti.
Quando Elia non c'è, le formiche ballano
Avatar utente
Mirme
moderatore
 
Messaggi: 474
Iscritto il: 27 giu '15
Località: Milano
  • Non connesso

Precedente

Torna a Mirmecologia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti