Uccisione insetti per preparazione entomologica

Sezione dedicata allo studio scientifico delle formiche.

Uccisione insetti per preparazione entomologica

Messaggioda dada » 13/05/2012, 14:52

Per identificare le formiche e catalogarle è spesso necessario ucciderle.
Bisogna ucciderle in modo da non rovinare l'esemplare, e in modo che l'esemplare rimanga disteso senza raccogliere le zampe o assumere posizioni strane.

Finora il modo migliore sembra essere l'uso dell'etere acetico; visto anche il suo effetto anestetizzante permette non solo di uccidere gli insetti ma anche di risparmiare loro ogni sofferenza.

Le mie boccette di etere acetico e cloroformio sono state comprate a Entomodena diversi anni fa, e dopo tanti anni, stanno iniziando a finire solo adesso. Durano tanto (se ne usano solo poche gocce alla volta) e costano poco; sono però altamente tossiche, irritanti e infiammabili, quindi è necessaria un po' di attenzione nell'usare queste sostanze.

Immagine
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
Avatar utente
dada
moderatore
 
Messaggi: 2575
Iscritto il: 24 feb '11
  • Non connesso

Re: Uccisione insetti per preparazione entomologica

Messaggioda Razy » 12/06/2012, 0:07

Mi sapresti dire dove recuperare l'etere? È anche molto comodo a piccole dosi per poter osservare/fotografare insetti senza ucciderli allo stereomicroscopio trinoculare/fotocamera.

Provato ad ottenere gli stessi effetti con il gas di un accendino ma è facile eccedere.
Razy
uovo
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 4 set '11
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Uccisione insetti per preparazione entomologica

Messaggioda dada » 12/06/2012, 5:16

Esistono diversi negozi di attrezzature entomologiche. Il mio flacone di etere acetico (comprato a Entomodena) proviene da http://entomorpho.com/. Tuttavia l'uso che ne vuoi fare è scorretto: l'etere si usa per uccidere pietosamente, non per addormentare. Questo perché l'etere a dosi minime se non uccide gli insetti li danneggia comunque parecchio, magari sopravvivono ma perdono la capacità di riprodursi o riportano altri danni seri. Stesso discorso con il gas dell'accendino: è sempre un avvelenamento.

Per addormentare gli insetti da osservare è più indicata l'anidride carbonica, oppure più semplicemente, un raffreddamento graduale. Con insetti piccoli spesso bastano pochi minuti in frigo (no freezer) per immobilizzarli! Riportati a temperatura ambiente si riprendono bene. Con insetti più grandi servono più minuti ma il risultato è lo stesso.
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
Avatar utente
dada
moderatore
 
Messaggi: 2575
Iscritto il: 24 feb '11
  • Non connesso

Re: Uccisione insetti per preparazione entomologica

Messaggioda Razy » 12/06/2012, 13:25

Ok, ti ringrazio Dada!



Ps. Confuso con l'etere etilico! Me tapino! :lol:
Razy
uovo
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 4 set '11
Località: Roma
  • Non connesso


Torna a Mirmecologia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti