Mirmecologia (Anatomia)

Sezione dedicata allo studio scientifico delle formiche.

Mirmecologia (Anatomia)

Messaggioda Messor barbarus » 09/05/2011, 20:10

Salve ragazzi, vi posso chiedere un favore? Non è che mi fareste qualche lezione di mirmecologia? Del tipo "anatomia di una formica" e cose del genere?
Se non avete voglia, potreste indicarmi un link dove potrei trovare le informazioni che cerco?

grazie in anticipo :yellow: :yellow:
Avatar utente
Messor barbarus
larva
 
Messaggi: 185
Iscritto il: 26 apr '11
Località: Como
  • Non connesso

Re: Mirmecologia

Messaggioda tortadimucca » 09/05/2011, 20:19

Q8!!!!!!!!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
tortadimucca
pupa
 
Messaggi: 391
Iscritto il: 28 apr '11
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Mirmecologia

Messaggioda Messor barbarus » 09/05/2011, 22:04

allora?
Avatar utente
Messor barbarus
larva
 
Messaggi: 185
Iscritto il: 26 apr '11
Località: Como
  • Non connesso

Re: Mirmecologia

Messaggioda riccardo85 » 09/05/2011, 22:20

Mi dispiace io non riesco ad aiutarti sono ancora un neofita :-(

puoi cominciare comunque a dare una sbirciata qui

http://it.wikipedia.org/wiki/Formicidae
Spoiler: mostra
Colonie:
1x Camponotus vagus
1x Crematogaster scutellaris

In fondazione:
1x Camponotus (colobopsis) truncatus
Avatar utente
riccardo85
minor
 
Messaggi: 525
Iscritto il: 27 apr '11
Località: Verona provincia
  • Non connesso

Re: Mirmecologia

Messaggioda Messor barbarus » 09/05/2011, 22:27

grazie 1000 riccardo in effetti sono stato un po' sciocco a non controllare su wikipedia... :wacko:
Avatar utente
Messor barbarus
larva
 
Messaggi: 185
Iscritto il: 26 apr '11
Località: Como
  • Non connesso

Re: Mirmecologia

Messaggioda dada » 09/05/2011, 23:52

Wikipedia non va sempre considerata una fonte attendibile di informazioni. Per gli artropodi poi... :roll:

Anatomia dei Formicidae:

Immagine

Immagine

Insetti vespoidei aculeati eusociali, con una casta di operaie attere (= senza ali), che formano colonie perenni (= non annuali).
Capo prognato nelle caste femminili (operaie e regine). 4-12 segmenti antennali nelle femmine, 9-13 segmenti nei maschi. Antenna munita di "gomito" fra il lungo segmento basale (stelo o scapo) e i restanti segmenti funiculari.
Il secondo segmento addominale è ridotto fino a formare un nodo (il peziolo), isolato dal torace e dai restanti segmenti addominali posteriori. In alcune sottofamiglie anche il terzo segmento addominale è ridotto e isolato fino a formare il cosiddetto post-peziolo.
Le ali delle regine sono decidue (non permanenti) e vengono perse dopo l'accoppiamento. La ghiandola metapleurale è generalmente presente sul mesosoma, sopra la coxa.

Bolton's Catalogue ha scritto:Diagnosis of the Family FORMICIDAE

Eusocial vespoid aculeates with a wingless worker caste, forming perennial colonies. Head prognathous in female castes (workers and queens). Antenna with 4-12 segments in female castes, with 9-13 segments in males. Antenna geniculate between the long basal segment (scape) and the remaining funicular segments. Second abdominal segment reduced, forming a node or scale (the petiole), isolated from the alitrunk in front and the remaining abdominal segments behind. Frequently the third abdominal segment also reduced and isolated (posteptiole). Wings of alate queens deciduous, shed after mating. Metapleural gald generally present on alitrunk, opening above the metacoxa.
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
Avatar utente
dada
moderatore
 
Messaggi: 2575
Iscritto il: 24 feb '11
  • Non connesso


Torna a Mirmecologia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti